Conservazione carta

L'ultimo ma non meno importante elemento coinvolto nella scrittura è la carta. Parliamone. E raccontiamo anche degli altri accessori che affianchiamo alle nostre penne.
Rispondi
alessio
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 114
Iscritto il: domenica 18 agosto 2013, 18:19
La mia penna preferita: Pelikan m400
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nizza Monferrato
Gender:

Conservazione carta

Messaggio da alessio »

Ciao a tutti!
Vorrei affrontare un problema che da un po' di tempo mi incuriosisce, anche perché connesso al mondo della scrittura. Come conservare i documenti più ''anziani''? Ho provato a informarmi altrove ma volevo una vostra opinione. Ho letto che a lungo termine le buste di plastica sono deleterie, mentre ho sentito parlar bene delle buste in carta di riso. Qualcuno di voi sa cosa si usa negli archivi pubblici? In un servizio di Alberto Angela sul vaticano ho visto che negli archivi della fabbrica di san Pietro documenti di carta e pergamena antichi sono conservati in buste di carta "non acida".
Avatar utente
analogico
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 5 marzo 2015, 0:30
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it 霊気: 027
Gender:

Re: Conservazione carta

Messaggio da analogico »

Ho affrontato tempo addietro questo problema in riferimento ai negativi da pellicola fotografica.
La cosa non differisce di molto nel caso della carta.
La plastica in senso lato è sconsigliata, anche se ho visto su un sito specializzato delle buste protettive in poliestere inerte e stabile chimicamente che pare non aderiscano alla carta anche in condizioni climatiche di umidità non ottimali.
La parola chiave è Archival, lo standard di conservazione archival appunto, presuppone una serie di caratteristiche dei contenitori che assicurano la corretta conservazione dei documenti nel tempo, la prima delle quali è l'essere acid-free.
In questa sezione non si possono inserire link commerciali, ma se digiti su google archival document storage, o archival boxes , ti si apre tutta una serie di link interessanti sull'argomento, commerciali e non.
Antonio

Essere moderni vuol dire affaccendarsi nell’ Incurabile.
(Emil M. Cioran)
alessio
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 114
Iscritto il: domenica 18 agosto 2013, 18:19
La mia penna preferita: Pelikan m400
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nizza Monferrato
Gender:

Re: Conservazione carta

Messaggio da alessio »

Grazie proverò a cercare quello che mi consigli.
rudolf83
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 49
Iscritto il: lunedì 7 dicembre 2015, 22:41

Re: Conservazione carta

Messaggio da rudolf83 »

Ciao ti consiglio di utilizzare materiale filatelico che é creato appositamente per la conservazione di documenti ( ovvio che il costo è leggermente più alto) prova a vedere il sito lafilatelia c'è una sezione apposita per chiedere informazioni e consigli su materiale filatelico e documenti storici.
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4112
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Re: Conservazione carta

Messaggio da Phormula »

Le buste di plastica che non vanno bene sono quelle in PVC, che contengono plastificanti.
Quelle in polipropilene goffrato vanno meglio.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
alessio
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 114
Iscritto il: domenica 18 agosto 2013, 18:19
La mia penna preferita: Pelikan m400
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nizza Monferrato
Gender:

Re: Conservazione carta

Messaggio da alessio »

Però la plastica non da problemi di mancanza o eccesso di umidità?
Rispondi

Torna a “Carta e... altri accessori”