Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Ma voi dove le riponete? (portapenne)

L'ultimo ma non meno importante elemento coinvolto nella scrittura è la carta. Parliamone. E raccontiamo anche degli altri accessori che affianchiamo alle nostre penne.
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1474
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

Ma voi dove le riponete? (portapenne)

Messaggio da Gargaros »

Le penne che mi arrivano scatolate appena le pensiono (per un motivo o per l'altro) le conservo nella custodia originale. Tutte le altre al momento le tengo in un vasetto portapenne.

Invece quelle inchiostrate che uso sono sparpagliate qua e là su un ripiano o l'altro...

Vero, non ho molti riguardi per le pennette. Ma finora la mia collezione è fatta di prodotti o troppo economici, o troppo solidi per farsi ammaccare dalle asperità della vita...
ArabaFenice
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 32
Iscritto il: sabato 8 giugno 2019, 16:07
La mia penna preferita: Santini
Il mio inchiostro preferito: Diamine-Asa Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Friuli
Gender:

Ma voi dove le riponete? (portapenne)

Messaggio da ArabaFenice »

Uso queste in stoffa,non occupano spazio,sono trasportabili,mi piacciono,costano poco,hanno diverse capienze;in particolare in questo modello metto le penne che uso più spesso :angel:


Immagine
Avatar utente
Ghiandaia
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1216
Iscritto il: domenica 12 maggio 2019, 10:43
La mia penna preferita: Cambia costantemente
Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Ma voi dove le riponete? (portapenne)

Messaggio da Ghiandaia »

ArabaFenice ha scritto: martedì 17 settembre 2019, 9:58 Uso queste in stoffa,non occupano spazio,sono trasportabili,mi piacciono,costano poco,hanno diverse capienze;in particolare in questo modello metto le penne che uso più spesso :angel:
Li avevo considerati anch'io ma mi ha trattenuto il sospetto che i buchi fossero troppo stretti per farci entrare i modelli un po' più cicciotti. Non hai mai avuto problemi di questo genere?
ArabaFenice
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 32
Iscritto il: sabato 8 giugno 2019, 16:07
La mia penna preferita: Santini
Il mio inchiostro preferito: Diamine-Asa Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Friuli
Gender:

Ma voi dove le riponete? (portapenne)

Messaggio da ArabaFenice »

Sono per matite,ma sono elastici e al limite per penne un po' grosse si può lasciare uno spazio,poi considera che questa ad esempio la pagai poco tempo fa 1.89 se no ricordo male e comunque sotto i due euro; poi alle estremitá hanno due spazi,uno per lato,per la gomma ed a me bastano questi visto che a parte un paio,ho penne non larghe.
Avatar utente
lucamala
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 52
Iscritto il: venerdì 27 ottobre 2017, 12:28
La mia penna preferita: Oggi, Visconti Rembrandt...
Il mio inchiostro preferito: Stipula Rosso Fiorentino
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bologna
Gender:

Ma voi dove le riponete? (portapenne)

Messaggio da lucamala »

Ghiandaia ha scritto: martedì 17 settembre 2019, 10:56
ArabaFenice ha scritto: martedì 17 settembre 2019, 9:58 Uso queste in stoffa,non occupano spazio,sono trasportabili,mi piacciono,costano poco,hanno diverse capienze;in particolare in questo modello metto le penne che uso più spesso :angel:
Li avevo considerati anch'io ma mi ha trattenuto il sospetto che i buchi fossero troppo stretti per farci entrare i modelli un po' più cicciotti. Non hai mai avuto problemi di questo genere?
ArabaFenice ha scritto: martedì 17 settembre 2019, 12:02 Sono per matite,ma sono elastici e al limite per penne un po' grosse si può lasciare uno spazio,poi considera che questa ad esempio la pagai poco tempo fa 1.89 se no ricordo male e comunque sotto i due euro; poi alle estremitá hanno due spazi,uno per lato,per la gomma ed a me bastano questi visto che a parte un paio,ho penne non larghe.
Grazie a un suggerimento colto su questo forum, ho scucito un passante sì e uno no in un astuccio di questo genere - basta una forbicina - ottenendo un astuccio con metà capacità ma con gli elastici assolutamente adeguati alle penne non slim.
Avatar utente
G P M P
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2885
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 16:06
Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Blue
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 003
Arte Italiana FP.IT M: 003
Fp.it ℵ: 003
Fp.it 霊気: 003
Località: Pescara
Gender:

Ma voi dove le riponete? (portapenne)

Messaggio da G P M P »

Quelle che hanno la loro scatola originale, in essa. Che conservo solo se sufficientemente valida (quelle facilmente inseribili nel ciclo della raccolta differenziata, ci vanno direttamente).

Le altre, in un bel portapenne in pelle (piuttosto economico, ma molto ben rifinito). Appena sarò a casa, aggiorno con una foto.
Giovanni Paolo
Avatar utente
king91
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 142
Iscritto il: sabato 7 gennaio 2012, 14:33
La mia penna preferita: MB Ernest Hemingway
Il mio inchiostro preferito: Colorverse Black Hole
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Genova
Gender:

Ma voi dove le riponete? (portapenne)

Messaggio da king91 »

Quelle che non utilizzo le ripongo pulite nella loro confezione originale.
Io utilizzo sempre 3 penne che porto con me nella valigetta o zaino, dentro un porta penne pelikan 3 posti :!:
aferrarini
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 257
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2017, 12:28
La mia penna preferita: Lamy 2000
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Ma voi dove le riponete? (portapenne)

Messaggio da aferrarini »

Io ho preso da poco un vassoio artigianale da 18 posti molto carino (Zecchi) che tengo in un cassetto. Il cassetto (ikea) ha uno scanso da usare come maniglia che va bene anche per fare "respirare" le penne in celluloide. Oltre a questo visconti da 6 posti, un Galen Leather molto bello da 5 posti dove tengo le penne inchiostrate e un pelikan 3 posti che tengo nella borsa con cui vado in ufficio.
Avatar utente
jebstuart
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1023
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2017, 22:41
La mia penna preferita: Pilot Justus 95 SF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Manyo Konagi
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Napoli
Gender:

Ma voi dove le riponete? (portapenne)

Messaggio da jebstuart »

aferrarini ha scritto: domenica 6 ottobre 2019, 10:14 Io ho preso da poco un vassoio artigianale da 18 posti molto carino (Zecchi) che tengo in un cassetto. Il cassetto (ikea) ha uno scanso da usare come maniglia che va bene anche per fare "respirare" le penne in celluloide. Oltre a questo visconti da 6 posti, un Galen Leather molto bello da 5 posti dove tengo le penne inchiostrate e un pelikan 3 posti che tengo nella borsa con cui vado in ufficio.
I vassoi di Alberto Zecchi secondo me sono perfetti, anche se un po' costosi.
Gliene ho chiesti anche su misura (per esempio per le 149), e me li fa con un sovrapprezzo minimo.

Questo, ad esempio, è un fuori misura:

20190714_190839.jpg
Mauro
aferrarini
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 257
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2017, 12:28
La mia penna preferita: Lamy 2000
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Ma voi dove le riponete? (portapenne)

Messaggio da aferrarini »

Si, molto belli. Secondo me neanche tanto costosi, il prezzo è simile se non inferiore a cose commerciali di qualità inferiore. Inoltre, devo dire che anche quello standard è in grado di portare anche penne belle grosse. Ho una Edison Collier, che è una penna molto grande per chi la conosce, e ci sta, a pelo ma ci sta. Buono a sapersi comunque che è possibile richiedere anche misure non standard con sovrapprezzo minimo.
Wall
Levetta
Levetta
Messaggi: 658
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 17:00
La mia penna preferita: Leonardo Furore
Il mio inchiostro preferito: Kyoto Kyo No Oto Nurebairo
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Vigevano (PV)
Gender:

Ma voi dove le riponete? (portapenne)

Messaggio da Wall »

Ciao,

mi unisco al coro....ho preso questo porta penne sul noto sito di acquisti online per poco più di 10€ e devo dire che mi trovo molto bene.
001.jpg
004.jpg
Lo tengo sempre nella borsa, zaino o tracolla. Ho razionalizzato le penne in base anche agli inchiostri e mi trovo bene.
003.jpg
005.jpg
Ho sempre con me ciò che serve ma, devo dire la verità, quando apro l'astuccio e le vedo lì tutte in fila.....che bello eh?
Invernomuto
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 215
Iscritto il: giovedì 11 aprile 2019, 12:58

Ma voi dove le riponete? (portapenne)

Messaggio da Invernomuto »

Wall ha scritto: lunedì 18 novembre 2019, 12:04 Ciao,

mi unisco al coro....ho preso questo porta penne sul noto sito di acquisti online per poco più di 10€ e devo dire che mi trovo molto bene.

Ho sempre con me ciò che serve ma, devo dire la verità, quando apro l'astuccio e le vedo lì tutte in fila.....che bello eh?
Anche io ho preso lo stesso modello, non tengo tutte le penne perché ho paura di furti / perdite, ma me ne porto 3 o 4 con me nello zaino del lavoro.
Ne ho anche uno in pelle da due posti, tipo questo:
Portapenne-Pelle-Penholder-In-Leather-Stifthülle.jpg
ma non mi entusiasma perché le penne non mi paiono così protette e soprattutto quelle più cicciotte stanno un po' strette.
Sarà che in questo ho trovato rotta il cappuccio della Diamond 580 per cui non lo uso praticamente più.
Avatar utente
jebstuart
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1023
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2017, 22:41
La mia penna preferita: Pilot Justus 95 SF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Manyo Konagi
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Napoli
Gender:

Ma voi dove le riponete? (portapenne)

Messaggio da jebstuart »

Per collezioni che superano i 40-50 esemplari, secondo me bisogna distinguere i portapenne "da trasporto" o "da utilizzo", da quelli "da stoccaggio".
Questi ultimi - sempre a mio parere - dovrebbero essere dei vassoi di materiale inerte per resina e celluloide, dovrebbero garantire un ragionevole riparo da urti e polvere ed infine, per motivi di spazio, dovrebbero essere impilabili.

Francamente non mi andrebbe di avere una collezione divisa tra decine di contenitori a tre, cinque o dieci posti.
Va detto, però, che sono in commercio contenitore di pelle a libro capaci di contenere anche 50 penne, anche se a me personalmente non piacciono.
Mauro
Rispondi

Torna a “Carta e... altri accessori”