La miglior pergamena

L'ultimo ma non meno importante elemento coinvolto nella scrittura è la carta. Parliamone. E raccontiamo anche degli altri accessori che affianchiamo alle nostre penne.
Rispondi
alessio
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 114
Iscritto il: domenica 18 agosto 2013, 18:19
La mia penna preferita: Pelikan m400
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nizza Monferrato
Gender:

La miglior pergamena

Messaggio da alessio »

Ciao a tutti!
Apro questo argomento per parlare di pergamena o della sua miglior imitazione. La vera cartapecora è quasi introvabile, quindi, sia che si voglia fare un lavoro calligrafico, sia che si voglia semplicemente scrivere un biglietto particolare per un occasione speciale può servire averne un buon surrogato. Tutto ciò che la mia cartoleria è stata in grado di offrirmi sono stati dei fogli a 75 centesimi l'uno di carta pergamenata adatta alle stampanti e praticamente trasparente se appoggiata a un altro foglio. Naturalmente non è adatta a essere raschiata per correggere gli errori e l'effetto è bello solo da una certa distanza. Inoltre scriverci con la stilografica può provocare facilmente macchie o tratti discontinui dovuti al basso assorbimento di inchiostro.
Conoscete un prodotto migliore? Sono ben accette foto di lavori fatti su detta carta pergamena.
Avatar utente
ginepro
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 172
Iscritto il: lunedì 17 agosto 2015, 22:09
La mia penna preferita: Brause Bandzug
Il mio inchiostro preferito: ferrogallico
Località: Prato
Gender:

Re: La miglior pergamena

Messaggio da ginepro »

Questo mio lavoro l'ho fatto su un'ottima carta pergamena:

viewtopic.php?f=32&t=10249&p=136094#p134891

Non ne conosco la marca, la vendevano in fogli sfusi di formato grande (più grande dell'A3) a 3€ l'uno.
So che anche la pergamena Calligraphy della Favini è buona (forse un po' troppo leggera) ma non l'ho ancora provata.
Andrea

In omnibus requiem quaesivi, et nusquam inveni nisi in angulo cum libro.
alessio
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 114
Iscritto il: domenica 18 agosto 2013, 18:19
La mia penna preferita: Pelikan m400
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nizza Monferrato
Gender:

Re: La miglior pergamena

Messaggio da alessio »

L'effetto è molto bello. .. peccato che non sia facile da trovare. Qualcuno conosce qualche altra Buona marca?
maxsimo
Converter
Converter
Messaggi: 12
Iscritto il: sabato 2 gennaio 2016, 22:57
La mia penna preferita: Schneider Opus
Il mio inchiostro preferito: Waterman
Misura preferita del pennino: Italico
Gender:

Re: La miglior pergamena

Messaggio da maxsimo »

Lo scorso anno ho conosciuto un calligrafo di Fabriano che vendeva pergamene a pochi euro, tipo una pergamena A3 sui 20 euro.
Poi scrivere su pergamena dovrebbe avere i suoi perchè, altrimenti è meglio scegliere una buona carta secondo me ;)
alessio
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 114
Iscritto il: domenica 18 agosto 2013, 18:19
La mia penna preferita: Pelikan m400
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nizza Monferrato
Gender:

Re: La miglior pergamena

Messaggio da alessio »

maxsimo ha scritto: Poi scrivere su pergamena dovrebbe avere i suoi perchè, altrimenti è meglio scegliere una buona carta secondo me ;)
Questo è sicuro, fosse anche solo per quello che costa (senza considerare parecchi altri difetti) :wave:
cirovallone
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 200
Iscritto il: martedì 2 febbraio 2016, 10:20

Re: La miglior pergamena

Messaggio da cirovallone »

La Carta di Amalfi marca AMATRUDA fa dei bellissimi quaderni in cotone 100% ( non so se è la stessa cosa, però..)
alessio
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 114
Iscritto il: domenica 18 agosto 2013, 18:19
La mia penna preferita: Pelikan m400
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nizza Monferrato
Gender:

Re: La miglior pergamena

Messaggio da alessio »

cirovallone ha scritto:La Carta di Amalfi marca AMATRUDA fa dei bellissimi quaderni in cotone 100% ( non so se è la stessa cosa, però..)
Non proprio direi ma comunque è un prodotto interessante visto che la carta medievale era ricavata dagli stracci di cotone. Se l'hai già usata potresti aprire una discussione a proposito.
cirovallone
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 200
Iscritto il: martedì 2 febbraio 2016, 10:20

Re: La miglior pergamena

Messaggio da cirovallone »

Non ho la conoscenza tecnica per "aprire una discussione". Una cosa però posso dirla : Da un'impressione empirica dell'uso di questa carta , ho notato una certa porosità che affossa eccessivamente il pennino.Questo tipo di carta secondo me è ideale per il disegno , più che per la scrittura . Opinione personale. Dalla mia poca esperienza in materia , posso dire che mi sono trovato meglio con la carta simil-bristol ( ovviamente con pennino e inchiostro scorrevole ).
Rispondi

Torna a “Carta e... altri accessori”