Agenda 2019

L'ultimo ma non meno importante elemento coinvolto nella scrittura è la carta. Parliamone. E raccontiamo anche degli altri accessori che affianchiamo alle nostre penne.
Stilo18
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 126
Iscritto il: lunedì 1 gennaio 2018, 21:31
La mia penna preferita: Lamy Aion EF

Agenda 2019

Messaggio da Stilo18 »

Il 2019 sarà il primo anno che comprerò un'agenda: fino ad ora ho fatto con un quaderno a quadretti, ma era un pastrocchio informe. Alla fine il Bullet Journal mi chiedeva troppa attenzione, costanza, tempo: cerco qualcosa di precompilato ed essenziale.

Voi quale usate? Quale desiderate comprare per il nuovo anno?
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Agenda 2019

Messaggio da HoodedNib »

Leuchtturm 1917 Planner notebook, e' un'agenda con una struttura che non si vede molto spesso ma che a me personalmente viene molto comoda: su una pagina ha tutti i giorni della settimana divisi in righe molto grosse e dall'altra una pagina a righe dove prendere appunti liberi. E' utile per me che ho delle cose da fare in giornata spesso non legate ad orari, un'altra serie di cose da fare nella settimana senza ordine specifico e in piu' mi e' comodo per mettere qualche appunto libero.

La carta e' ottima per le stilografiche, l'unico inchiostro che da qualche problema di trapassamento e' il Baystate blue (nemmeno inchiostri piu' fluidi hanno bleedthrough) e nessuno spiumamento, la carta non lascia asciugare l'inchiostro immediatamente essendo pensata per stilografica ed e' leggermente piu' ruvida di una Clairefontaine.

L'unica cosa e' che spesso si trova solo in Tedesco o in Inglese ma, secondo me, non e' un grosso problema, tralaltro ci sono segnate le festivita' nazionali di molti paesi in piccolo accanto ad ogni giorno.
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Avatar utente
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1410
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 10:04
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Località: Bologna
Gender:

Agenda 2019

Messaggio da stanzarichi »

Penso dipenda molto dalle esigenze personali. Io alla fine continuerò anche per il 2019 a usare il midori traveler’s passport con due inserti: il calendario pre-stampato annuale,13 mesi con “piccole” caselle per segnare gli impegni futuri, e un inserto a quadretti, da utilizzare stile bullet journal con elenchi in caso di giornate particolarmente dense eccetera.
Riccardo
arfe
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 108
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2018, 9:41
La mia penna preferita: Waterman CF
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Royal blue
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Agenda 2019

Messaggio da arfe »

Ho provato il bullet negli ultimi 6 mesi di questo 2018 ma con pessimi risultati... Mi piace la suddivisione, infatti se trovassi qualcosa tra una agenda e un bullet mi verrebbe molto comodo.
Comunque penso cercherò anche io qualcosa con la pagina di sinistra suddivisa nei giorni della settimana e sulla destra una pagina vuota per gli appunti settimanali... Cercherò la leuchtturm settimanale in lingua inglese...
Avatar utente
DavideM
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 74
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 12:53
La mia penna preferita: Quella che uso oggi
Il mio inchiostro preferito: Blu/Nero
Misura preferita del pennino: Broad
Fp.it ℵ: 049
Fp.it 霊気: 008
Fp.it Vera: 030
Località: Cusano Milanino (MI)
Gender:

Agenda 2019

Messaggio da DavideM »

Ho preso una Quo Vadis "Ministro Prestige", con carta avana, e mi trovo molto bene.
Ho già iniziato ad usarla perchè copre da Dicembre 2018 a Dicembre 2019.
Avatar utente
Massimo59
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 386
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2018, 13:10
La mia penna preferita: M120 per motivi affettivi
Il mio inchiostro preferito: Waterman blu
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Brianza

Agenda 2019

Messaggio da Massimo59 »

Io da anni compro l'agenda "Il cielo",edita da Drioli, più che altro perchè mi è utile per motivi passionali. Una delle mie principali passioni è l'Astronomia e quell'agenda è utilissima.
Fogli a quadretti e carta riciclata...
arfe
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 108
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2018, 9:41
La mia penna preferita: Waterman CF
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Royal blue
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Agenda 2019

Messaggio da arfe »

Ho appena preso una agenda legami...
Molto carina, un formato A5 con copertina bella morbida (color verde acqua), elastico e tasca nel retro copertina. L'ho presa con la settimana sulla sinistra e la pagina note sulla destra, come la volevo io per scrivermi la to do list settimanale... Ho letto in qualche post del forum che tiene bene l'inchiostro stilografico meglio della Moleskine.... Vi farò sapere appena comincerò ad annotare i qualcosa...
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5571
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Agenda 2019

Messaggio da francoiacc »

Ho un quaderno Legami, la carta la trovo buona, non spiuma e non vedo sanguinamento :wave:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
arfe
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 108
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2018, 9:41
La mia penna preferita: Waterman CF
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Royal blue
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Agenda 2019

Messaggio da arfe »

A son contenta per la conferma! Grazie... :)
anghiarino
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 199
Iscritto il: sabato 29 dicembre 2012, 14:22
La mia penna preferita: Pelikan M205
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Royal blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Anghiari
Gender:

Agenda 2019

Messaggio da anghiarino »

arfe ha scritto: mercoledì 5 dicembre 2018, 20:13 Ho appena preso una agenda legami...
Molto carina, un formato A5 con copertina bella morbida (color verde acqua), elastico e tasca nel retro copertina. L'ho presa con la settimana sulla sinistra e la pagina note sulla destra, come la volevo io per scrivermi la to do list settimanale... Ho letto in qualche post del forum che tiene bene l'inchiostro stilografico meglio della Moleskine.... Vi farò sapere appena comincerò ad annotare i qualcosa...
ciao, mi potresti dire che modello è....non l'ho trovata sul noto sito di vendite on line...magari se mi invii un messaggio grazie mille
arfe
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 108
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2018, 9:41
La mia penna preferita: Waterman CF
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Royal blue
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Agenda 2019

Messaggio da arfe »

Allora, il modello è "12 mesi agenda settimanale con notebook" - dimensione 12x28 cm
Potresti cercarla anche come AG121963 oppure codice a barre 8051122267859.
Avatar utente
raimondosdc
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 316
Iscritto il: domenica 6 febbraio 2011, 18:25
La mia penna preferita: Sailor Sapporo
Il mio inchiostro preferito: R&K Verdigris
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 069
Località: Procida
Gender:

Agenda 2019

Messaggio da raimondosdc »

Dopo un anno con la Moleskine giornaliera L, per il 2019 ho un'indecisione tra la Moleskine settimanale XL o la mensile XL. Sono orientato su quest'ultima per avere una panoramica generale e molte pagine per appunti.
Raimondo
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3768
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Agenda 2019

Messaggio da alfredop »

Continuo con la Leuchtturm settimanale a disposizione verticale con spazio per note in ciascuna colonna (che io uso per i classici to do) da 18 mesi che ho preso a Settembre.

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
arfe
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 108
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2018, 9:41
La mia penna preferita: Waterman CF
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Royal blue
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Agenda 2019

Messaggio da arfe »

raimondosdc ha scritto: venerdì 14 dicembre 2018, 19:57 Dopo un anno con la Moleskine giornaliera L, per il 2019 ho un'indecisione tra la Moleskine settimanale XL o la mensile XL. Sono orientato su quest'ultima per avere una panoramica generale e molte pagine per appunti.
Non sapevo che Moleskine facesse anche la mensile!
Avatar utente
raimondosdc
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 316
Iscritto il: domenica 6 febbraio 2011, 18:25
La mia penna preferita: Sailor Sapporo
Il mio inchiostro preferito: R&K Verdigris
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 069
Località: Procida
Gender:

Agenda 2019

Messaggio da raimondosdc »

arfe ha scritto: sabato 15 dicembre 2018, 18:54
raimondosdc ha scritto: venerdì 14 dicembre 2018, 19:57 Dopo un anno con la Moleskine giornaliera L, per il 2019 ho un'indecisione tra la Moleskine settimanale XL o la mensile XL. Sono orientato su quest'ultima per avere una panoramica generale e molte pagine per appunti.
Non sapevo che Moleskine facesse anche la mensile!
Si c'è anche la versione mensile
Immagine
Mi sembra valida perché poi presenta 50 pagine vuote dietro
Raimondo
Rispondi

Torna a “Carta e... altri accessori”