Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

BM Artigrafiche BM100

L'ultimo ma non meno importante elemento coinvolto nella scrittura è la carta. Parliamone. E raccontiamo anche degli altri accessori che affianchiamo alle nostre penne.
Rispondi
Avatar utente
StrumScritt
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 122
Iscritto il: sabato 26 maggio 2018, 13:50

BM Artigrafiche BM100

Messaggio da StrumScritt »

Buongiorno, amici del forum.
Cercando in rete quaderni dalla carta adatta per l'uso della stilografica, mi sono imbattuto nella linea BM100 di BM Artigrafiche.
La carta in questione ha un peso di 100 grammi, anche se esistono altre linee della stessa azienda (BM90 da 90g e BM80 da 80g) dal peso inferiore.
L'unico dubbio che mi rimane riguarda il tipo di carta utilizzata: è liscia (similmente a Optik Paper della Oxford) oppure ruvida?
Avatar utente
sciumbasci
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1105
Iscritto il: venerdì 23 ottobre 2015, 11:58
La mia penna preferita: Hero 616
Località: Reggio Emilia
Gender:

BM Artigrafiche BM100

Messaggio da sciumbasci »

Ho usato con soddisfazione BM90 ed era ruvida, come la carta comune.
Avatar utente
StrumScritt
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 122
Iscritto il: sabato 26 maggio 2018, 13:50

BM Artigrafiche BM100

Messaggio da StrumScritt »

sciumbasci ha scritto: giovedì 11 luglio 2019, 11:31 Ho usato con soddisfazione BM90 ed era ruvida, come la carta comune.
Grazie, sciumbasci. Quindi mi confermi il fatto che la carta è simile a quella comune (da fotocopie), solo più "pesante", consistente? Da quello che ho sentito in giro, dovrebbe essere più porosa.
Avatar utente
shinken
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1078
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 20:42
La mia penna preferita: Pilot Elité EF rossa
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Genova
Gender:
Contatta:

BM Artigrafiche BM100

Messaggio da shinken »

Vendo da diversi anni i quaderni della BM, è una linea abbastanza economica, che definirei scolastica.
Come appassionato di stilo ho naturalmente provato tutti i quaderni notes ecc e IMHO la carta è pensata per la penna a sfera.
Risulta rudiva, alcune volte mi è capitato di trovare pagine con variazioni di ruvidità sulla stessa facciata, tutte cose irrilevanti per chi usa una bic a sfera, per esempio, ma abbastanza fastidiose se si usa un pennino giapponese F o più sottile.

Considerando il prezzo e la scelta del catalogo offerto penso che sia da testare con le proprie penne e i propri inchiostri.
Può essere una scelta valida in molte occasioni
Luigi, tabaccaio in Genova.
Quarantadue è la risposta!
Avatar utente
StrumScritt
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 122
Iscritto il: sabato 26 maggio 2018, 13:50

BM Artigrafiche BM100

Messaggio da StrumScritt »

shinken ha scritto: venerdì 12 luglio 2019, 10:00 Vendo da diversi anni i quaderni della BM, è una linea abbastanza economica, che definirei scolastica.
Come appassionato di stilo ho naturalmente provato tutti i quaderni notes ecc e IMHO la carta è pensata per la penna a sfera.
Risulta rudiva, alcune volte mi è capitato di trovare pagine con variazioni di ruvidità sulla stessa facciata, tutte cose irrilevanti per chi usa una bic a sfera, per esempio, ma abbastanza fastidiose se si usa un pennino giapponese F o più sottile.

Considerando il prezzo e la scelta del catalogo offerto penso che sia da testare con le proprie penne e i propri inchiostri.
Può essere una scelta valida in molte occasioni
Ti ringrazio per la dritta, Luigi, e ti auguro una buona giornata.
Rispondi

Torna a “Carta e... altri accessori”