Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

consiglio fogli ricambio quaderno ad anelli

L'ultimo ma non meno importante elemento coinvolto nella scrittura è la carta. Parliamone. E raccontiamo anche degli altri accessori che affianchiamo alle nostre penne.
Rispondi
rudolf83
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 49
Iscritto il: lunedì 7 dicembre 2015, 22:41

consiglio fogli ricambio quaderno ad anelli

Messaggio da rudolf83 »

Ciao a tutti sto cercando dei fogli per quaderno ad anelli che non facciano passare l'inchiostro dall'altro lato attualmente utilizzo dei favini ho utilizzato anche dei pigna ma su tutti e due una volta girato il foglio si vede chiaramente cosa c'è scritto dall'altra parte .Come penna utilizzo una twsbi eco pennino M e inchiostro Herbin vert empire .
Avatar utente
StrumScritt
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 122
Iscritto il: sabato 26 maggio 2018, 13:50

consiglio fogli ricambio quaderno ad anelli

Messaggio da StrumScritt »

Anch'io sto effettuando la tua stessa ricerca.
Ho sentito parlare molto bene dei Ricambi Rinforzati Oxford, appartenenti alla linea "Optik Paper".
Se qualcuno li ha provati, potrebbe gentilmente dare conferma di ciò?
Avatar utente
shinken
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1078
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 20:42
La mia penna preferita: Pilot Elité EF rossa
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Genova
Gender:
Contatta:

consiglio fogli ricambio quaderno ad anelli

Messaggio da shinken »

tempo fa avevo messo la classica pietra sopra sui ricambi buoni
Poi mi sono comprato un trapano per carta ( come quello in foto) e ora mi faccio i ricambi usando le carte che preferisco
trapano per carta Zenit
trapano per carta Zenit
Luigi, tabaccaio in Genova.
Quarantadue è la risposta!
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2050
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

consiglio fogli ricambio quaderno ad anelli

Messaggio da Polemarco »

È proprio vero. “Chi fa da se’ ...”
rudolf83
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 49
Iscritto il: lunedì 7 dicembre 2015, 22:41

consiglio fogli ricambio quaderno ad anelli

Messaggio da rudolf83 »

oggi ho acquistato un quaderno spiralato oxford con carta optik paper 90g per la precisione un notebook active e devo dire che la carta è molto liscia anche troppo non spiuma e il colore non trapassa provata anche con una lamy pennino 1.5 e diamine red lustre e dall'altra parte non si vede nulla .


https://www.my-oxford.com/it-it/oxford- ... -100104329
Avatar utente
StrumScritt
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 122
Iscritto il: sabato 26 maggio 2018, 13:50

consiglio fogli ricambio quaderno ad anelli

Messaggio da StrumScritt »

rudolf83 ha scritto: lunedì 15 luglio 2019, 23:31 oggi ho acquistato un quaderno spiralato oxford con carta optik paper 90g per la precisione un notebook active e devo dire che la carta è molto liscia anche troppo non spiuma e il colore non trapassa provata anche con una lamy pennino 1.5 e diamine red lustre e dall'altra parte non si vede nulla .
Grazie per aver riportato la tua esperienza, che non fa altro che confermare la positiva nomea di questi prodotti Oxford.
Buona giornata
Avatar utente
Ghiandaia
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1212
Iscritto il: domenica 12 maggio 2019, 10:43
La mia penna preferita: Cambia costantemente
Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

consiglio fogli ricambio quaderno ad anelli

Messaggio da Ghiandaia »

Ho sempre trovato i ricambi già perforati alquanto insufficienti per l'uso con stilografica, a meno di non usare pennini sottili con inchiostri ferro-gallici come i rohrer & klingner che sono meravigliosi con tutte le carte scadenti. Io faccio come shinken e lo consiglio pure a te. Come carta, per quanto riguarda l'attraversamento, mi sono trovato benissimo con:

- le tomoe, sia 52 sia 68: attraversamento assolutamente zero ma essendo molto leggere lasciano vedere l'altro lato in trasparenza.
- Midori MD, meravigliosa se ti piace una superficie non liscia come il vetro, è purtroppo molto cara e difficile da trovare.
- Fabriano Ecoqua, simile alla midori come superficie. La migliore come qualità/prezzo secondo me.
- Clairfontaine Triomphe e G.Lalo velin de france, se ti piace la superficie bella liscia.
Rispondi

Torna a “Carta e... altri accessori”