Agenda 2020

L'ultimo ma non meno importante elemento coinvolto nella scrittura è la carta. Parliamone. E raccontiamo anche degli altri accessori che affianchiamo alle nostre penne.
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3768
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Agenda 2020

Messaggio da alfredop »

Questo è il formato dell'agenda settimanale (in rete si trovano anche gli altri form):
Lite weekly.PNG
Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Avatar utente
raimondosdc
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 316
Iscritto il: domenica 6 febbraio 2011, 18:25
La mia penna preferita: Sailor Sapporo
Il mio inchiostro preferito: R&K Verdigris
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 069
Località: Procida
Gender:

Agenda 2020

Messaggio da raimondosdc »

Bhe mi sembra piuttosto "comodo".

Con l'invasività volevo fare riferimento alla possibilità che si riuscisse a comprendere il significato delle parole. Ma vedo che è anche in inglese.
Raimondo
Avatar utente
Holden
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 99
Iscritto il: domenica 20 agosto 2017, 15:34
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Agenda 2020

Messaggio da Holden »

alfredop ha scritto: venerdì 19 luglio 2019, 15:57 La scimmia era troppo forte :D, alla fine ho fatto un pre-ordine sul sito finladese per questa:

https://www.kokuyo-st.co.jp/stationery/ ... /lite.html

Dovrebbe arrivare a Settembre.

Alfredo
E' arrivata? Hai avuto modo di provarla? Grazie :thumbup:
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3768
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Agenda 2020

Messaggio da alfredop »

Holden ha scritto: giovedì 12 settembre 2019, 22:25
alfredop ha scritto: venerdì 19 luglio 2019, 15:57 La scimmia era troppo forte :D, alla fine ho fatto un pre-ordine sul sito finladese per questa:

https://www.kokuyo-st.co.jp/stationery/ ... /lite.html

Dovrebbe arrivare a Settembre.

Alfredo
E' arrivata? Hai avuto modo di provarla? Grazie :thumbup:
Niente ancora.

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
LuMazzmarill
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 100
Iscritto il: lunedì 26 giugno 2017, 18:32
La mia penna preferita: Faber Castell Loom
Il mio inchiostro preferito: Diamine Graphite
Misura preferita del pennino: Fine

Agenda 2020

Messaggio da LuMazzmarill »

Buonasera, il momento sta arrivando anche per me. Vengo da ben tre anni di QuoVadis Habana daily, che è per me il formato assolutamente più congeniale, ma avevo voglia di cambiare un po' aria e carta. Avete dei consigli su dei simil formato di pari o maggiore qualità?
Avatar utente
sciumbasci
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1105
Iscritto il: venerdì 23 ottobre 2015, 11:58
La mia penna preferita: Hero 616
Località: Reggio Emilia
Gender:

Agenda 2020

Messaggio da sciumbasci »

Quest'anno, a dirla tutta, sono in crisi.
Sono uno che le agende le ha sempre usate per segnare di tutto, in realtà provando anche a pocciare un po', imitando (ma solo pallidamente) gli artisti che ci sono sul forum. Ho usato dai tempi delle superiori Moleskine, per poi passare a InTempo. Sono tornato a Moleskine per la nostalgia. Non so se restare, tornare a InTempo, oppure passare alle agende legali. :roll:
(E no, a me non le regalano.)
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3768
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Agenda 2020

Messaggio da alfredop »

Nel frattempo l'agenda è arrivata, la qualità della carta sembra essere molto buona ma non l'ho ancora testata (l'agenda parte da Dicembre 2019). Rilegatura, dimensioni, etc mi sembrano ideali (almeno per il mio modo di usare l'agenda).

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
dom28dom
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 114
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 22:38
La mia penna preferita: Quella che ancora non ho
Il mio inchiostro preferito: Quello che non rovina le penne
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Potenza

Agenda 2020

Messaggio da dom28dom »

Carissimi, dovrei acquistare un’agenda legale per il prossimo anno e vorrei prendere quella di professione giustizia che è fatta con carta avoriata Munken pure di 80 gr. Secondo voi va bene per le nostre care penne stilografiche? Ultimamente sto usando come inchiostro l’iroshizuku che si comporta molto molto male con le classiche agende!
anghiarino
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 199
Iscritto il: sabato 29 dicembre 2012, 14:22
La mia penna preferita: Pelikan M205
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Royal blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Anghiari
Gender:

Agenda 2020

Messaggio da anghiarino »

qualcuno ha provato questa agenda? opinioni? https://www.amazon.it/gp/product/B07P92 ... JU7H&psc=1
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3768
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Agenda 2020

Messaggio da alfredop »

anghiarino ha scritto: martedì 22 ottobre 2019, 21:05 qualcuno ha provato questa agenda? opinioni? https://www.amazon.it/gp/product/B07P92 ... JU7H&psc=1
Ho usato la Leuchtturm quest'anno (un altro modello), la carta secondo me è buona.

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Agenda 2020

Messaggio da HoodedNib »

anghiarino ha scritto: martedì 22 ottobre 2019, 21:05 qualcuno ha provato questa agenda? opinioni? https://www.amazon.it/gp/product/B07P92 ... JU7H&psc=1
Le Leuchtturm sono ottime, se dovessi scegliere un'agenda prenderei quella o in alternativa proverei una di quelle Giapponesi (ma sarebbe un tentativo quello, appunto)
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
FabioDiodati
Converter
Converter
Messaggi: 14
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 12:14
La mia penna preferita: Twsbi Eco, Pilot MR
Il mio inchiostro preferito: Diamine Sargasso Sea
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Agenda 2020

Messaggio da FabioDiodati »

Ciao a tutti. Qualcuno ha mai provato l'agenda flessuosa Intempo?
L'ho vista in cartoleria ma mi domando come si possa scrivere con le stilografiche
Avatar utente
sciumbasci
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1105
Iscritto il: venerdì 23 ottobre 2015, 11:58
La mia penna preferita: Hero 616
Località: Reggio Emilia
Gender:

Agenda 2020

Messaggio da sciumbasci »

Con le InTempo mi sono trovato bene. Però usavo solo ferrogallici!
FabioDiodati
Converter
Converter
Messaggi: 14
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 12:14
La mia penna preferita: Twsbi Eco, Pilot MR
Il mio inchiostro preferito: Diamine Sargasso Sea
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Agenda 2020

Messaggio da FabioDiodati »

sciumbasci ha scritto: lunedì 4 novembre 2019, 17:22 Con le InTempo mi sono trovato bene. Però usavo solo ferrogallici!
Io uso inchiostri comuni tipo pelikan 4001 o Waterman...dici che vanno bene? Perché non riesco a capire online che tipo di carta è
Avatar utente
sciumbasci
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1105
Iscritto il: venerdì 23 ottobre 2015, 11:58
La mia penna preferita: Hero 616
Località: Reggio Emilia
Gender:

Agenda 2020

Messaggio da sciumbasci »

Dipende da molti, troppi fattori che non sono troppo facilmente individuabili.
In primis con quale penna scrivi, in secundis quanto tolleri che si veda dall'altra parte la scritta e, soprattutto, quanto sei abituato alle carte poco assorbenti.
Io, che sono abituato alle carte assorbenti da fotocopie mi sono trovato bene per una varietà di ragioni: anzitutto è una carta resistente, nel senso che non sbiadisce e non si strappa. Caratteristica che ho ritrovato anche in alcune moleskine, ma non tutti gli anni.
Sull'agenda uso più strumenti da scrittura, principalmente penne a a sfera e matita, più raramente la stilografica per comodità.
Le mie impressioni, tenendo sempre bene a mente che sono un utilizzatore di ferrogallici, che scrivono benissimo anche sulla carta velina: ricordavo di aver usato il Pelikan 4001 ma ho controllato per sicurezza. Risultati mediocri ma sopra la media delle agende regalate, il nero spiuma ed il tratto si allarga, benché non sia una carta per nulla assorbente. Trapassa appena, nel senso che girando la pagina c'è l'alone della scritta dietro. A me non dava fastidio, ma chi riempie pagine magari può risultare confusionario.

Il mio consiglio è una penna da battaglia, una boccia di ferrogallico e qualsiasi agenda ti sta più simpatica.

:wave:
Rispondi

Torna a “Carta e... altri accessori”