Portapenne o portasigari da taschino ?

L'ultimo ma non meno importante elemento coinvolto nella scrittura è la carta. Parliamone. E raccontiamo anche degli altri accessori che affianchiamo alle nostre penne.
Rispondi
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3562
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Portapenne o portasigari da taschino ?

Messaggio da ASTROLUX »

Spulciando sul forum, ho visto che qualcuno usa il portasigari per riporre le penne nel taschino. Secondo voi sono più funzionali dei tradizionali portapenne ?
s-l1600.jpg
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
shinken
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1078
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 20:42
La mia penna preferita: Pilot Elité EF rossa
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Genova
Gender:
Contatta:

Portapenne o portasigari da taschino ?

Messaggio da shinken »

Sono funzionali, ma non sono pensati per quel utilizzo.
La pelle potrebbe danneggiare la penna, rilasciando qualche residuo di lavorazione.
Con penne importanti eviterei.
Luigi, tabaccaio in Genova.
Quarantadue è la risposta!
Aineias
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 307
Iscritto il: lunedì 12 agosto 2013, 8:55
La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 159/331
Il mio inchiostro preferito: attualmente -> Visconti blu
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Derry
Gender:

Portapenne o portasigari da taschino ?

Messaggio da Aineias »

ASTROLUX ha scritto: domenica 22 settembre 2019, 22:41 Spulciando sul forum, ho visto che qualcuno usa il portasigari per riporre le penne nel taschino. Secondo voi sono più funzionali dei tradizionali portapenne ?
Io al lavoro, da anni ormai, porto sempre un portasigari (cubani) a tre posti. Mi son sempre trovato bene e le tre penne - che di volta in volta si sono avvicendate - non hanno mai subito danni.
Ciao ;)
Aineias
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3562
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Portapenne o portasigari da taschino ?

Messaggio da ASTROLUX »

Aineias ha scritto: lunedì 23 settembre 2019, 10:05
ASTROLUX ha scritto: domenica 22 settembre 2019, 22:41 Spulciando sul forum, ho visto che qualcuno usa il portasigari per riporre le penne nel taschino. Secondo voi sono più funzionali dei tradizionali portapenne ?
Io al lavoro, da anni ormai, porto sempre un portasigari (cubani) a tre posti. Mi son sempre trovato bene e le tre penne - che di volta in volta si sono avvicendate - non hanno mai subito danni.
Ciao ;)
Non ho mai fumato sigari...e ho smesso con le sigarette da oltre venti anni, quindi non sono esperto delle misure. Quello che ho postato è per sigari corona, può accogliere una MB149 ?
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Aineias
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 307
Iscritto il: lunedì 12 agosto 2013, 8:55
La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 159/331
Il mio inchiostro preferito: attualmente -> Visconti blu
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Derry
Gender:

Portapenne o portasigari da taschino ?

Messaggio da Aineias »

ASTROLUX ha scritto: lunedì 23 settembre 2019, 10:12
Aineias ha scritto: lunedì 23 settembre 2019, 10:05

Io al lavoro, da anni ormai, porto sempre un portasigari (cubani) a tre posti. Mi son sempre trovato bene e le tre penne - che di volta in volta si sono avvicendate - non hanno mai subito danni.
Ciao ;)
Non ho mai fumato sigari...e ho smesso con le sigarette da oltre venti anni, quindi non sono esperto delle misure. Quello che ho postato è per sigari corona, può accogliere una MB149 ?
...non fumo sigari cubani. Posso solo dirti di essere stato da Sisimbro a via S. Pasquale a Chiaia, di averne visti più di uno e di aver scelto quello le cui misure si adattassero meglio ai requisiti.
A sabato
Aineias
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3581
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Portapenne o portasigari da taschino ?

Messaggio da rolex hunter »

ASTROLUX ha scritto: lunedì 23 settembre 2019, 10:12
Aineias ha scritto: lunedì 23 settembre 2019, 10:05

Io al lavoro, da anni ormai, porto sempre un portasigari (cubani) a tre posti. Mi son sempre trovato bene e le tre penne - che di volta in volta si sono avvicendate - non hanno mai subito danni.
Ciao ;)
Non ho mai fumato sigari...e ho smesso con le sigarette da oltre venti anni, quindi non sono esperto delle misure. Quello che ho postato è per sigari corona, può accogliere una MB149 ?
No, troppo sottile per quella penna; purtroppo, pochi portasigari sono realizzati in misure differenti dal "robusto" (corto e largo), "corona" (che per la 149 è "stretto") e "Julieta2", o "Churchill"; questi ultimi tendono ad essere un po' lunghi ma come diametro è quello che ci vuole (la penna ci deve stare comoda, non deve essere stretta ai fianchi);
Suggerisco un astuccio da 1 o da 2; quelli a più posti tendono a non "bloccare" bene le penne (con i sigari il problema non si pone) che quindi potrebbero (succede, regolarmente) urtarsi tra loro.

Vai dal venditore direttamente con la 149 e prova.
Ultima modifica di rolex hunter il lunedì 23 settembre 2019, 12:06, modificato 1 volta in totale.
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3581
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Portapenne o portasigari da taschino ?

Messaggio da rolex hunter »

Incidentalmente: si, io uso spesso portasigari per trasportare le penne;

I sigari sono molto più delicati di molte penne, la pelle dei BUONI portasigari quindi è particolarmente delicata, dal punto di vista del rilascio di sostanze estranee.

Sisimbro è un'ottima scelta :thumbup:
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3562
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Portapenne o portasigari da taschino ?

Messaggio da ASTROLUX »

rolex hunter ha scritto: lunedì 23 settembre 2019, 12:03 Incidentalmente: si, io uso spesso portasigari per trasportare le penne;

I sigari sono molto più delicati di molte penne, la pelle dei BUONI portasigari quindi è particolarmente delicata, dal punto di vista del rilascio di sostanze estranee.

Sisimbro è un'ottima scelta :thumbup:
Come al solito sei un esperto di tutto quel che io definisco il "buon vivere" :lol: .
La MB 149 è la penna più grossa che possiedo, non vorrei ritrovarmi con un portasigari-penne, esageratamente largo per le altre.
Quali, secondo te, sono le penne che rientrerebbero nel portasigari che ho pubblicato (che da profano mi sembra di buona qualità ) ?
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
fabbale09
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 824
Iscritto il: venerdì 20 marzo 2009, 13:19
La mia penna preferita: Quella che non ho ancora
Il mio inchiostro preferito: blu, celeste, verde
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Rosignano M.mo - Livorno -

Portapenne o portasigari da taschino ?

Messaggio da fabbale09 »

Per quanto mi riguarda sono ormai molti anni che utilizzo portasigari per il "trasporto" quotidiano di più penne.
Ho portato di tutto, dalla celluloide alle rientranti pregiate e non ho mai notato danneggiamenti.

Qualche collezionista afferma che la conciatura della pelle ed eventuali residui di utilizzo possono danneggiare le beneamate, ma secondo me vende qualche portapenne della Visconti :D :D

Se seguite set su ebay con poca spesa potete trovare sicuramente quello che più vi piace; consiglio quelli che hanno una lunghezza variabile per cui per lunghezza possono anche contenere le oversize (vedi quello sul PC).
Max 4 posti

Enjoy
Allegati
IMG_2155.jpg
IMG_3006.jpg
IMG_3007.jpg
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4099
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Portapenne o portasigari da taschino ?

Messaggio da Phormula »

fabbale09 ha scritto: lunedì 23 settembre 2019, 16:55 Qualche collezionista afferma che la conciatura della pelle ed eventuali residui di utilizzo possono danneggiare le beneamate...
I danneggiamenti si possono verificare, ma richiedono un tempo di contatto molto lungo, dell'ordine di mesi o anni, perchè il processo è molto lento.
E' sufficiente alternare le penne o anche solo toglierle per usarle per ridurre notevolmente il rischio.
Diverso il caso se ci metti una penna e la lasci nel portapenne per oltre un anno, senza mai usarla.
La qualità deve essere massima per i portapenne che si usano per riporre le penne a lungo, per quelli da uso quotidiano, dove la penna entra ed esce continuamente e magari viene alternata ad altre penne, ci sono molti meno problemi.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
fabbale09
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 824
Iscritto il: venerdì 20 marzo 2009, 13:19
La mia penna preferita: Quella che non ho ancora
Il mio inchiostro preferito: blu, celeste, verde
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Rosignano M.mo - Livorno -

Portapenne o portasigari da taschino ?

Messaggio da fabbale09 »

Phormula ha scritto: lunedì 23 settembre 2019, 17:34
fabbale09 ha scritto: lunedì 23 settembre 2019, 16:55 Qualche collezionista afferma che la conciatura della pelle ed eventuali residui di utilizzo possono danneggiare le beneamate...
I danneggiamenti si possono verificare, ma richiedono un tempo di contatto molto lungo, dell'ordine di mesi o anni, perchè il processo è molto lento.
E' sufficiente alternare le penne o anche solo toglierle per usarle per ridurre notevolmente il rischio.
Diverso il caso se ci metti una penna e la lasci nel portapenne per oltre un anno, senza mai usarla.
La qualità deve essere massima per i portapenne che si usano per riporre le penne a lungo, per quelli da uso quotidiano, dove la penna entra ed esce continuamente e magari viene alternata ad altre penne, ci sono molti meno problemi.
:thumbup: :thumbup:
YodaPen
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 32
Iscritto il: venerdì 29 novembre 2019, 17:31

Portapenne o portasigari da taschino ?

Messaggio da YodaPen »

Molto interessante questa soluzione di utilizzo dei Portasigari.

Ho quindi provato ad utilizzare il portasigari che porto comunemente con me ed ho concluso le cose di seguito riassunte che forse possono essere utili a chi ha intenzione di prendere un portasigari per questo scopo.

Il mio portasigari tiene, in larghezza (la lunghhezza non penso sia un problema), agevolamente i Toscani Extravecchio e al limite, forse un pelino stretti per alcuni esemplari, i Toscani Antichi; tiene al limite anche l'Ambasciator Italico Tradizionale.

Orbene nello stesso portapenne ho provato la Montblanc Meisterstuck eci sta in perfetta aderenza . Logicamente la Rotring 600 ci sta larga, ma avevo inchiostrata e a portata di mano solo quella.

Quindi, se acquistate un portasigari per penne cicciottelle come la Montblanc Meisterstuck chiedeteli dall'Antico o dall'Antica Riserva in su, niente portasigari per Extravecchio o Garibaldi o altri dei nuovi di simile misura.
Allegati
1a.jpg
2a.jpg
3a.jpg
4a.jpg
5a.jpg
Avatar utente
lucaparte
Levetta
Levetta
Messaggi: 593
Iscritto il: lunedì 25 marzo 2019, 9:11
La mia penna preferita: quella che non ho ancora perso
Località: Venezia
Gender:

Portapenne o portasigari da taschino ?

Messaggio da lucaparte »

ASTROLUX ha scritto: lunedì 23 settembre 2019, 10:12
Non ho mai fumato sigari...e ho smesso con le sigarette da oltre venti anni, quindi non sono esperto delle misure. Quello che ho postato è per sigari corona, può accogliere una MB149 ?
Io ho smesso da 24 anni le sigarette , i sigari cubani li ho fumati là e qui i pochi che ho portato, ma mi sembra una bella idea. Tanto per fare confronti coi portapenne, quanto costano i portasigari?
Luca

fifty(five) years after
Avatar utente
analogico
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 5 marzo 2015, 0:30
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it 霊気: 027
Gender:

Portapenne o portasigari da taschino ?

Messaggio da analogico »

lucaparte ha scritto: giovedì 12 dicembre 2019, 16:15 ==omissis== Tanto per fare confronti coi portapenne, quanto costano i portasigari?
Ecco, la domanda è pertinente.
I gusti ovviamente sono soggettivi, ma in tutta franchezza io non vedrei altro motivo valido, se non quello del prezzo, per preferirli ad un portapenne.
Antonio

Essere moderni vuol dire affaccendarsi nell’ Incurabile.
(Emil M. Cioran)
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15185
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Portapenne o portasigari da taschino ?

Messaggio da piccardi »

Quelli illustrati li ho pagati fra i 10 ed i 20 euro.
Portapenne da sigaro
Portapenne da sigaro
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Rispondi

Torna a “Carta e... altri accessori”