Portapenne Lamy a tre posti e chiusura negozi storici

L'ultimo ma non meno importante elemento coinvolto nella scrittura è la carta. Parliamone. E raccontiamo anche degli altri accessori che affianchiamo alle nostre penne.
Avatar utente
lucaparte
Levetta
Levetta
Messaggi: 593
Iscritto il: lunedì 25 marzo 2019, 9:11
La mia penna preferita: quella che non ho ancora perso
Località: Venezia
Gender:

Portapenne Lamy a tre posti e chiusura negozi storici

Messaggio da lucaparte »

In questo astuccio Lamy da tre, le Aurora 88 ci stanno belle larghe, chiusura con calamita, prezzo ottimo, sconto purtroppo per chiusura di cartolera storica di Venezia (e Mestre) dopo 100 anni :cry:
Allegati
20191012_101541.jpg
20191012_101655.jpg
Luca

fifty(five) years after
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3562
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Portapenne Lamy a tre posti e chiusura negozi storici

Messaggio da ASTROLUX »

E' una triste realtà...temo il giorno in cui uscendo di casa non troveremo che serrande abbassate. :(
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
codibugnolo
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 194
Iscritto il: mercoledì 8 maggio 2019, 14:15
La mia penna preferita: sailor 1911 large
Il mio inchiostro preferito: lo sto cercando
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (To)
Gender:

Portapenne Lamy a tre posti e chiusura negozi storici

Messaggio da codibugnolo »

Eccellente portapenne, la chiusura calamitata lo rende praticissimo, lo apri e lo chiudi con una sola mano. Da tempo viene tutti i giorni con me in ufficio. Complimenti per l'acquisto :clap:

Giorgio
Avatar utente
analogico
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 5 marzo 2015, 0:30
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it 霊気: 027
Gender:

Portapenne Lamy a tre posti e chiusura negozi storici

Messaggio da analogico »

Quel portapenne ce l'ho anche io in versione bordeaux, bell'oggetto ma con un punto debole, il divisorio all'interno è corto e poco efficace, le penne si toccano e sfregano.
Per qualcuno può essere un problema importante, per altri no.
Io ci inserisco penne di valore molto relativo, quindi la cosa non mi preoccupa.
Antonio

Essere moderni vuol dire affaccendarsi nell’ Incurabile.
(Emil M. Cioran)
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4099
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Portapenne Lamy a tre posti e chiusura negozi storici

Messaggio da Phormula »

ASTROLUX ha scritto: sabato 12 ottobre 2019, 12:52 E' una triste realtà...temo il giorno in cui uscendo di casa non troveremo che serrande abbassate. :(
L'assurdità è che sui social la gente si lamenta perché i piccoli negozi chiudono, salvo darti dello scemo per aver comprato qualcosa in un piccolo negozio perché se avessi preso la stessa cosa su internet avresti risparmiato.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
jebstuart
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1023
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2017, 22:41
La mia penna preferita: Pilot Justus 95 SF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Manyo Konagi
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Napoli
Gender:

Portapenne Lamy a tre posti e chiusura negozi storici

Messaggio da jebstuart »

Phormula ha scritto: domenica 13 ottobre 2019, 11:54 L'assurdità è che sui social la gente si lamenta perché i piccoli negozi chiudono, salvo darti dello scemo per aver comprato qualcosa in un piccolo negozio perché se avessi preso la stessa cosa su internet avresti risparmiato.
Verissimo, caro Orlando.
Da molto tempo mi capita di dire che la società occidentale, e quella italiana in particolare, si sta imbarbarendo. Quando lo faccio, però, probabilmente con dinamiche molto simili a quella che tu citavi, la gente intorno a me insorge, negando recisamente o dandomi del vecchio, del retrogrado e finanche del fascista.
Il punto, secondo me, è che nessuno si sente più di battersi per dei valori, con le sole eccezioni di alcuni mantra - spesso giustissimi nel principio, ma svuotati di senso dalla superficialità e la sbrigatività con cui di norma vengono condivisi - quali ambientalismo, animalismo, veganesimo e così via.
In pratica a parole, tutti hanno empatia per i piccoli dettaglianti, ma a nessuno va di spendere pochi spiccioli in più per sostenerli.


E qui - ti ho fregato :D :D :D :D :D - innesco il mio piccolo mantra: e per le penne cinesi non è lo stesso?
Mauro
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3562
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Portapenne Lamy a tre posti e chiusura negozi storici

Messaggio da ASTROLUX »

Se le penne cinesi me le vendessero sotto casa....
Mauro, tranne in negozio di corso Umberto e la boutique Montblanc... a napoli per le stilo e gli inchiostri c'è ben poco.

Però ti dico che normalmente le mie spese generali, sono equamente divise tra i negozi sotto casa, l'ipermercato e il web. Non scontento nessuno.
:lol:
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5573
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Portapenne Lamy a tre posti e chiusura negozi storici

Messaggio da francoiacc »

Se giri per Napoli non c'è moltissimo ma ancora si trovano cartolerie che vendono stilografiche e inchiostri :wave:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3148
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Portapenne Lamy a tre posti e chiusura negozi storici

Messaggio da Monet63 »

jebstuart ha scritto: domenica 13 ottobre 2019, 12:06 In pratica a parole, tutti hanno empatia per i piccoli dettaglianti, ma a nessuno va di spendere pochi spiccioli in più per sostenerli.
A me va; e lo faccio regolarmente, anche spendendo di più, pur di avere il contatto diretto con negozianti che siano - ovviamente - di mio gradimento. In particolare, trovo che proprio quel rapporto diretto sia il valore aggiunto, ben superiore alla manciata di euro che mi costa sull'oggetto. Inoltre compro regolarmente qualcosa nel mio quartiere, dove c'è una bella cartoleria (con poca roba stilografica, proprio ieri ho comprato un'Aurora Style), perché sono un convinto sostenitore della micro-economia locale.
Il primo esempio che mi viene in mente: le mie Platinum le ho comprate in due negozi fisici, nel centro Italia.
Compro on-line solo se proprio non riesco a trovare ciò che voglio, e se i negozianti di fiducia non possono ordinarmelo: ad esempio, ultimamente sto cercando una Schneider ID con pennino M (ne ho già una con pennino B), che però sembra diventata rarissima (qualcuno mi diceva che forse l'hanno tolta di mezzo). Se non dovessi trovarla, la comprerò on-line, a quel punto cercando di risparmiare il più possibile.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3562
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Portapenne Lamy a tre posti e chiusura negozi storici

Messaggio da ASTROLUX »

francoiacc ha scritto: domenica 13 ottobre 2019, 14:22 Se giri per Napoli non c'è moltissimo ma ancora si trovano cartolerie che vendono stilografiche e inchiostri :wave:
Cosa hai trovato ?
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4099
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Portapenne Lamy a tre posti e chiusura negozi storici

Messaggio da Phormula »

jebstuart ha scritto: domenica 13 ottobre 2019, 12:06 ...
In pratica a parole, tutti hanno empatia per i piccoli dettaglianti, ma a nessuno va di spendere pochi spiccioli in più per sostenerli.
...
Il cartolaio vicino casa vende il calamaio di inchiostro Pelikan Royal Blue da 30 ml a 5,80 Euro. In rete lo si trova a molto meno. Ne vende meno di una decina l'anno, per cui li compra dal grossista 5 per volta. Il negozio esiste da sempre ed è gestito dalla stessa famiglia da generazioni. Al che si pone la scelta se spendere 5,80 Euro o se ordinarlo online.

Se un giorno le penne cinesi dovessero calare in massa, sarà la fine della penna scolastica europea.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
geko
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1424
Iscritto il: martedì 18 settembre 2018, 9:44
La mia penna preferita: Aurora 88: Nizzoli e Big
Il mio inchiostro preferito: Platinum blu nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: BZ & TN
Gender:

Portapenne Lamy a tre posti e chiusura negozi storici

Messaggio da geko »

Phormula ha scritto: domenica 13 ottobre 2019, 16:17 Al che si pone la scelta se spendere 5,80 Euro o se ordinarlo online.
Due passi, un caffè, un cenno di saluto all'ortolano, quattro chiacchere con il cartolaio ... non mi pongo nemmeno il problema se spendere 5,80 o quanto?
4 euro + spedizione?

Se poi la differenza in percentuale rimane la stessa ma il prezzo di riferimento centuplica, beh, faccio due conti, contratto e cerco di comprare ancora in negozio.
Per concludere e terminarla con un'indagine che la mancanza di idonei risultati rende quanto mai penosa, dobbiamo dire che, da qualunque parte si esamini la questione, non c'è nulla in comune fra gli asparagi e l'immortalità dell'anima.
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3148
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Portapenne Lamy a tre posti e chiusura negozi storici

Messaggio da Monet63 »

geko ha scritto: domenica 13 ottobre 2019, 17:18 Due passi, un caffè, un cenno di saluto all'ortolano, quattro chiacchere con il cartolaio ... non mi pongo nemmeno il problema se spendere 5,80 o quanto?
4 euro + spedizione?

Se poi la differenza in percentuale rimane la stessa ma il prezzo di riferimento centuplica, beh, faccio due conti, contratto e cerco di comprare ancora in negozio.
Totalmente d'accordo. Tra l'altro spesso tutta questa grande convenienza on-line non la vedo. Cartoleria a 50 metri da casa: 4001 Pelikan 30ml: 5 euro, ci compro regolarmente il blu e il nero, un tempo il verde brillante quando ancora lo facevano. Waterman da 50ml: 8 euro. In più la proprietaria è un'appassionata, fosse per lei comprerebbe tutto, e comunque ha deciso di tenere Lamy. C'è il bar a 20 metri (3 bar nel raggio di 100 metri), la pizza al taglio di fronte, il vialetto con gli alberi, la piazza con il verde curatissimo e i giochi per i bambini, un piccolo market che ha tutto, vista di Abbazia e Rocca insieme...
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
geko
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1424
Iscritto il: martedì 18 settembre 2018, 9:44
La mia penna preferita: Aurora 88: Nizzoli e Big
Il mio inchiostro preferito: Platinum blu nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: BZ & TN
Gender:

Portapenne Lamy a tre posti e chiusura negozi storici

Messaggio da geko »

Monet63 ha scritto: domenica 13 ottobre 2019, 17:32 ...vista di Abbazia e Rocca insieme...
:wave:
Ti piace vincere facile, veh?
;)
Per concludere e terminarla con un'indagine che la mancanza di idonei risultati rende quanto mai penosa, dobbiamo dire che, da qualunque parte si esamini la questione, non c'è nulla in comune fra gli asparagi e l'immortalità dell'anima.
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5573
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Portapenne Lamy a tre posti e chiusura negozi storici

Messaggio da francoiacc »

ASTROLUX ha scritto: domenica 13 ottobre 2019, 15:39
francoiacc ha scritto: domenica 13 ottobre 2019, 14:22 Se giri per Napoli non c'è moltissimo ma ancora si trovano cartolerie che vendono stilografiche e inchiostri :wave:
Cosa hai trovato ?
Una cratoleria sotto Port'Alba, un negozietto di fronte al policlinico vecchio, qualche cartoleria al centro storico con delle Aurora, una caroleria a P.zza San Vitale, Buffetti a P.zza Carità, una cartoleria con materiale Lamy vicino la stazione della Cumana di Agnano, un'altra con un po' di roba vicino all'Azar Cafè, e sono sicuro che girando qualche altra cosina si trova. :wave:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Rispondi

Torna a “Carta e... altri accessori”