Risme di carta per stilografica

L'ultimo ma non meno importante elemento coinvolto nella scrittura è la carta. Parliamone. E raccontiamo anche degli altri accessori che affianchiamo alle nostre penne.
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4116
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Risme di carta per stilografica

Messaggio da Phormula »

Io continuo a ripetere che Lidl non è una sorpresa.
In Germania le penne stilografiche sono ancora obbligatorie in molte scuole, e Lidl-Kaufland è una catena di supermercati con sede vicino a Stoccarda, a Neckarsulm, per la precisione (da dove negli anni '60 e '70 arrivava la NSU Prinz :lol: ). Quindi è del tutto normale che chiedano ai fornitori di prodotti a marchio, carta compatibile con le stilografiche.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
Ghiandaia
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1211
Iscritto il: domenica 12 maggio 2019, 10:43
La mia penna preferita: Cambia costantemente
Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Risme di carta per stilografica

Messaggio da Ghiandaia »

Fabriano EcoQua è senza dubbio la migliore come qualità/prezzo. Tra le risme da stampante preferisco HP ColorChoice 100, che trovo alquanto superiore alla Navigator 90: quest'ultima essendo più assorbente.
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3568
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Risme di carta per stilografica

Messaggio da ASTROLUX »

Phormula ha scritto: lunedì 21 ottobre 2019, 8:46 Io continuo a ripetere che Lidl non è una sorpresa.
In Germania le penne stilografiche sono ancora obbligatorie in molte scuole, e Lidl-Kaufland è una catena di supermercati con sede vicino a Stoccarda, a Neckarsulm, per la precisione (da dove negli anni '60 e '70 arrivava la NSU Prinz :lol: ). Quindi è del tutto normale che chiedano ai fornitori di prodotti a marchio, carta compatibile con le stilografiche.
Buono a sapersi...spero di trovare anche dei blocchi a5.
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1471
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

Risme di carta per stilografica

Messaggio da Gargaros »

Dobbiamo assolutamente raccogliere firme per convincere Lidle a (farsi) produrre più materiale da cancelleria...
Avatar utente
zoniale
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1911
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 13:48
La mia penna preferita: Tutte, troppe, anni '40 - '60
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Varese (circa)
Gender:

Risme di carta per stilografica

Messaggio da zoniale »

Sanciok ha scritto: domenica 20 ottobre 2019, 11:45 image.jpgPer gli appunti....Navigator Universal 80g/m2
+1
Michele
Avatar utente
StePen
Levetta
Levetta
Messaggi: 541
Iscritto il: martedì 11 giugno 2019, 9:08
Gender:

Risme di carta per stilografica

Messaggio da StePen »

Un'amica mi ha preso uno dei blocchi Lidl che avevano messo a 1.49 in estate... ma ancora lo devo utilizzare.
:shifty:
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4116
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Risme di carta per stilografica

Messaggio da Phormula »

Gargaros ha scritto: lunedì 21 ottobre 2019, 21:39 Dobbiamo assolutamente raccogliere firme per convincere Lidle a (farsi) produrre più materiale da cancelleria...
Credo che i proprietari di Lidl (la holding fa capo ad una famiglia, il cui capostipite era il 37° uomo più ricco del mondo, poi ha chiesto per motivi di riservatezza di non essere più citato in questa classifica) delle firme se ne facciano poco. Il modo in cui funziona Lidl è lo stesso di tutta la grande distribuzione. Misurano il turnover per metro quadro di negozio o metro di scaffale, oppure il tempo medio di permanenza di un prodotto sullo scaffale. In pratica tengono quello che si vende alla svelta. Nel caso degli hard discount questa politica è ancora più esasperata, mio fratello ha lavorato in una di queste catene e il sistema incrociava automaticamente i dati di vendita alle casse e quelli della merce smaltita con le forniture, se un prodotto restava per troppo tempo sullo scaffale o peggio veniva buttato perchè scaduto o invendibile, spariva dallo scaffale e basta. Gli ipermercati hanno una politica un po' meno esasperata, perchè puntano sulla varietà delle merci per attrarre il cliente, tenendo anche prodotti che si muovono più lentamente, ma negli hard discount si tiene solo quello che si vende subito perchè lo spazio è un costo.

Tutto questo per dire che il modo migliore per convincere Lidl a tenere blocchi e quaderni adatti alla stilografica è comprarli appena arrivano in negozio. Se si vendono, resteranno tra gli articoli disponibili.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1471
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

Risme di carta per stilografica

Messaggio da Gargaros »

Phormula ha scritto: martedì 22 ottobre 2019, 9:13Tutto questo per dire che il modo migliore per convincere Lidl a tenere blocchi e quaderni adatti alla stilografica è comprarli appena arrivano in negozio.
Non sto aspettando altro. Me so' pure iscritto alle newslettere, glié venisse un bene!
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3568
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Risme di carta per stilografica

Messaggio da ASTROLUX »

Lidl vende stabilmente alimentari, tutto ciò che non lo è fa parte di campagne tematiche o "stagionali", come il bricolage e il giardinaggio in primavera, gli articoli di cancelleria vanno ad inizio anno scolastico...bisognerà aspettare che in una prossima campagna, magari relativa agli articoli "artistici", vengano rimessi in vendita i blocchi.
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1471
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

Risme di carta per stilografica

Messaggio da Gargaros »

ASTROLUX ha scritto: martedì 22 ottobre 2019, 21:16 gli articoli di cancelleria vanno ad inizio anno scolastico...
L'ultima è caduta in gennaio-febbraio scorsi. C'è ancora speranza di vederla di nuovo entro quest'anno scolastico.
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4116
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Risme di carta per stilografica

Messaggio da Phormula »

Gargaros ha scritto: mercoledì 23 ottobre 2019, 3:35
ASTROLUX ha scritto: martedì 22 ottobre 2019, 21:16 gli articoli di cancelleria vanno ad inizio anno scolastico...
L'ultima è caduta in gennaio-febbraio scorsi. C'è ancora speranza di vederla di nuovo entro quest'anno scolastico.
In altri paesi europei un po' di cancelleria si trova tutto l'anno, non certo con una scelta come da noi o in Spagna nel periodo di inizio scuola.
Gli hard discount di dimensioni medie come Lidl hanno circa 40 mila referenze, scelte tra i prodotti che vendono di più.
Evidentemente in Germania hanno una buona rotazione anche di alcuni prodotti di cancelleria.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
StrumScritt
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 122
Iscritto il: sabato 26 maggio 2018, 13:50

Risme di carta per stilografica

Messaggio da StrumScritt »

Mi sento di consigliarti il seguente prodotto, venduto su amazon:
Oxford, quaderno scolastico forato, A4, 80 pagine Rigatura 30 - bianco 10 pezzi orange
Io utilizzo quotidianamente, per prendere appunti, quelli a righe (copertina verde): la carta ("optik paper") è liscissima e regge grandi quantità di inchiostro, senza essere attraversata minimamente. Come contropartita, tende a far smagrire il tratto del pennino di almeno una misura, per questo vi scrivo con pennini di misura media (europea, tipo Pelikan). Per quanto mi riguarda, è praticamente inutilizzabile con pennini fini giapponesi (tipo Platinum Preppy 0,3).
Inoltre, i fogli sono bucati quindi, una volta staccati, inseribili in un raccoglitore ad anelli.
merloplano
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 965
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2018, 15:36
La mia penna preferita: kafka
Il mio inchiostro preferito: eau de nil
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Risme di carta per stilografica

Messaggio da merloplano »

StrumScritt ha scritto: sabato 26 ottobre 2019, 20:37 Mi sento di consigliarti il seguente prodotto, venduto su amazon:
Oxford, quaderno scolastico forato, A4, 80 pagine Rigatura 30 - bianco 10 pezzi orange
Io utilizzo quotidianamente, per prendere appunti, quelli a righe (copertina verde): la carta ("optik paper") è liscissima e regge grandi quantità di inchiostro, senza essere attraversata minimamente. Come contropartita, tende a far smagrire il tratto del pennino di almeno una misura, per questo vi scrivo con pennini di misura media (europea, tipo Pelikan). Per quanto mi riguarda, è praticamente inutilizzabile con pennini fini giapponesi (tipo Platinum Preppy 0,3).
Inoltre, i fogli sono bucati quindi, una volta staccati, inseribili in un raccoglitore ad anelli.
l'immagine dice blatt, che significa foglio non pagina come da descrizione. quanti fogli ha, 40 oppure 80?
Avatar utente
StrumScritt
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 122
Iscritto il: sabato 26 maggio 2018, 13:50

Risme di carta per stilografica

Messaggio da StrumScritt »

merloplano ha scritto: sabato 26 ottobre 2019, 21:46 l'immagine dice blatt, che significa foglio non pagina come da descrizione. quanti fogli ha, 40 oppure 80?
Dovrebbero essere 80 fogli: ho controllato uno dei miei quaderni a righe (sui quali compare la dicitura "80 BLATT").
Quindi sarebbero 80 fogli, ossia 160 pagine.
Avatar utente
StePen
Levetta
Levetta
Messaggi: 541
Iscritto il: martedì 11 giugno 2019, 9:08
Gender:

Risme di carta per stilografica

Messaggio da StePen »

Su Amazon le recensioni talvolta sono assai utili:
"Niente da dire, una valida alternativa ai Monocromo Pigna per prendere appunti ed archiviarli.
La carta è quella Oxford, di buona qualità, regge bene anche la penna stilografica.
I quadretti sono da 5 mm, con i margini verticali.
Le pagine (80 fogli, 160 pagine) sono perforate per essere staccate ed archiviate nei classici raccoglitori A4.
La confezione è da 10 blocchi, a me sono arrivati tutti con la copertina rossa.
L'unico appunto va alla spirale, realizzata in metallo a filo unico, che alla lunga tende a rovinare i fogli.
Vanno bene per prendere appunti da archiviare staccando le pagine, ma non per consultazione prolungata.
Di qui le quattro stelle."
Rispondi

Torna a “Carta e... altri accessori”