Risme di carta per stilografica

L'ultimo ma non meno importante elemento coinvolto nella scrittura è la carta. Parliamone. E raccontiamo anche degli altri accessori che affianchiamo alle nostre penne.
Avatar utente
giulsina
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 41
Iscritto il: mercoledì 30 gennaio 2019, 2:50
La mia penna preferita: Aurora 88
Il mio inchiostro preferito: Troublemaker Kelp Tea
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:
Contatta:

Risme di carta per stilografica

Messaggio da giulsina »

Ciao a tutti! Sono solita prendere appunti su fogli di carta bianca (per intenderci, quella per le stampanti) ma di recente ho caricato delle penne con degli inchiostri Organic Studio che hanno un bellissimo sheen che viene ucciso dalla bassa qualità della carta... Esclusa la Tomoe River, decisamente troppo cara per essere usata per degli appunti universitari, pensavo di orientarmi verso la Clairefontaine, ma sinceramente non so che criteri applicare per la scelta del tipo specifico di carta. Avete consigli, anche eventualmente di altre marche? Mi basta che la carta sia facilmente reperibile (anche Amazon) e che funzioni bene con gli inchiostri di quel tipo. Grazie a tutti :D
Avatar utente
StePen
Levetta
Levetta
Messaggi: 541
Iscritto il: martedì 11 giugno 2019, 9:08
Gender:

Risme di carta per stilografica

Messaggio da StePen »

Non conosco l'inchiostro che menzioni per cui non posso esserti di aiuto.

Per prendere note/appunti uso spesso fogli bianchi per stampanti da 70 gr reperiti in risme al super, e non ho problemi di sbavature o "trasparenze".
Ma trattasi di pelikan 4001.
Sanciok
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 119
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 12:17
La mia penna preferita: Aurora Hastil
Il mio inchiostro preferito: R&K Salix
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Venezia
Gender:

Risme di carta per stilografica

Messaggio da Sanciok »

image.jpg
Per gli appunti....Navigator Universal 80g/m2
Avatar utente
shinken
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1078
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 20:42
La mia penna preferita: Pilot Elité EF rossa
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Genova
Gender:
Contatta:

Risme di carta per stilografica

Messaggio da shinken »

In questi giorni sto provando la Pigna Quaxima come ricambi per quaderni ad anelli
Ok non è Clarifontaine, ma non si comporta male con gli F giapponesi e finora ha lasciato passare l' inchiostro solo usando un flex con la mano pesante.
Il colore bianco freddo, fornisce un contrasto ottimo, la finitura superficiale è valida per le stilografiche, dovrebbero esserci ricambi bianchi e con varie rigature, si trova in confezioni di vari tagli ( ho visto la 400 fogli in vendita).
Cosa importante è economica : un ricambio a5 40 fogli l'ho trovato sugli 80 centesimi in un negozio, ma immagino che frugando in giro si riesca a fare meglio.
Luigi, tabaccaio in Genova.
Quarantadue è la risposta!
Avatar utente
mistermike
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 337
Iscritto il: lunedì 4 settembre 2017, 17:09
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Pompei
Gender:

Risme di carta per stilografica

Messaggio da mistermike »

Io mi trovo bene anche con i blocchi A4 Montblanc, reperibili con facilità in tante cartolerie. La mia li vende a 1,50 euro. A volte uso la Lamy Safari con pennino broad e la carta regge alla grande. ;)
Avatar utente
geko
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1431
Iscritto il: martedì 18 settembre 2018, 9:44
La mia penna preferita: Aurora 88: Nizzoli e Big
Il mio inchiostro preferito: Platinum blu nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: BZ & TN
Gender:

Risme di carta per stilografica

Messaggio da geko »

Con molte combinazioni di pennino/inchiostro mi son trovato quasi sempre bene con la Fabriano Copy 2 da 80 grammi.
Meglio con la Favini rismaluce bianca da 100 grammi.
Hier nous étions au bord du gouffre, aujourd'huis nous avons fait un grand pas en avant.
(Omar Bongo, "presidente" del Gabon - 1967/2009)
Avatar utente
geko
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1431
Iscritto il: martedì 18 settembre 2018, 9:44
La mia penna preferita: Aurora 88: Nizzoli e Big
Il mio inchiostro preferito: Platinum blu nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: BZ & TN
Gender:

Risme di carta per stilografica

Messaggio da geko »

mistermike ha scritto: domenica 20 ottobre 2019, 16:09 Io mi trovo bene anche con i blocchi A4 Montblanc...
Ti riferisci ai Pigna Montblanc?
Hier nous étions au bord du gouffre, aujourd'huis nous avons fait un grand pas en avant.
(Omar Bongo, "presidente" del Gabon - 1967/2009)
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Risme di carta per stilografica

Messaggio da Monet63 »

I Montblanc di Pigna sono ottimi, e oltretutto di qualità costante, ma non sono in grado di "reggere" alcuni (pochi, per la verità) inchiostri penetranti, che tuttavia sono in grado di dar problemi anche a Rhodia.
Mi sono sempre trovato bene con la Fabriano Copy1, la migliore in assoluto in quanto a resistenza, ma l'ultima risma era totalmente diversa e inadatta, la sto usando solo per la stampante.
Il problema delle risme è che la qualità va a lotti: una volta trovi carta adatta, la volta successiva magari no, e questo fattore rende inefficace qualsiasi parere altrui.
Una carta che potrebbe fare al caso tuo è la Fabriano Layout, una carta ideata per resistere a tutto, anche ai pennarelli a solvente, com'è intuibile dal nome. Il comportamento è analogo alla Tomoe River, e la carta ha retto inchiostri di aggressività e potere penetrante elevati, come molti Noodler's (Bad Blue Heron, Bernanke Red, 54th Massachusetts e altri).
Con i quaderni Pigna (sia normali che carta Quaxima 80 e 100) va anche a lotti: ne ho di eccezionali e di pessimi.
Ho trovato di qualità generalmente elevatissima e costante la carta usata per blocchi e quaderni Fabriano EcoQua.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1603
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

Risme di carta per stilografica

Messaggio da balthazar »

Sanciok ha scritto: domenica 20 ottobre 2019, 11:45 image.jpgPer gli appunti....Navigator Universal 80g/m2
qui troverai la prova di questa carta
https://www.youtube.com/watch?v=cvfjHOD4q4Q
potrebbe essere utile alla tua ricerca
valhalla
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 930
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 17:20
La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Risme di carta per stilografica

Messaggio da valhalla »

Monet63 ha scritto: domenica 20 ottobre 2019, 17:30 Una carta che potrebbe fare al caso tuo è la Fabriano Layout, una carta ideata per resistere a tutto, anche ai pennarelli a solvente, com'è intuibile dal nome. Il comportamento è analogo alla Tomoe River, e la carta ha retto inchiostri di aggressività e potere penetrante elevati, (...)
viewtopic.php?f=10&t=19662 O:-)

però non mi pare propriamente una carta economica da appunti universitari, visto che se non ho visto male costa più o meno come la Tomoe River, oltre al fatto che se ne può usare un lato solo per volta.
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Risme di carta per stilografica

Messaggio da Monet63 »

valhalla ha scritto: domenica 20 ottobre 2019, 18:47
Monet63 ha scritto: domenica 20 ottobre 2019, 17:30 Una carta che potrebbe fare al caso tuo è la Fabriano Layout, una carta ideata per resistere a tutto, anche ai pennarelli a solvente, com'è intuibile dal nome. Il comportamento è analogo alla Tomoe River, e la carta ha retto inchiostri di aggressività e potere penetrante elevati, (...)
viewtopic.php?f=10&t=19662 O:-)

però non mi pare propriamente una carta economica da appunti universitari, visto che se non ho visto male costa più o meno come la Tomoe River, oltre al fatto che se ne può usare un lato solo per volta.
Si costa. D'altra parte, con inchiostri molto penetranti, magari in grado di penetrare anche le migliori carte patinate come Rhodia e Oxford, non è che si possa sperare in una carta economica che vada bene al punto da valorizzarli. Resterebbe la Fabriano EcoQua, che tra quelle più economiche è anche la più "tosta". Se passano anche su quella, la vedo dura...
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3568
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Risme di carta per stilografica

Messaggio da ASTROLUX »

https://fandilidl.it/volantino/2019.08. ... da,disegno

Sperando di trovarne in qualche punto vendita.
Non conoscendoli ne presi solo tre ...ma appena li trovo. 8-)
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5615
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Risme di carta per stilografica

Messaggio da francoiacc »

Blocchi Rhodia, davvero ottimi, oppure Favini Rismaluce. :wave:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4117
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Risme di carta per stilografica

Messaggio da Phormula »

Io per i quaderni ad anelli uso le risme Clairefontaine da 400 fogli. Mi piace il layout francese, che lascia lo spazio per le note a margine. Per ora non ho avuto nessun problema, la carta è la stessa dei blocchi ad anelli che uso in quantità industriale.
Recentemente ho comprato una risma Oxford, altra ottima carta, con il sistema scribzee che permette di archiviare gli appunti in cloud. Devo dire che non è male come idea.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3568
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Risme di carta per stilografica

Messaggio da ASTROLUX »

francoiacc ha scritto: domenica 20 ottobre 2019, 20:20 Blocchi Rhodia, davvero ottimi, oppure Favini Rismaluce. :wave:
Rhodia è davvero buono, ma alla prossima riunione ti faccio provare la differenza con l'inaspettato blocco lidl.
Il Favini non lo conocsco, ma penso sia un po' caro per usarlo coma carta da appunti...penso ci si possa stampare una tesi.
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Rispondi

Torna a “Carta e... altri accessori”