Rhodia o Clairefountaine?

L'ultimo ma non meno importante elemento coinvolto nella scrittura è la carta. Parliamone. E raccontiamo anche degli altri accessori che affianchiamo alle nostre penne.
Rispondi
Avatar utente
mistermike
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 337
Iscritto il: lunedì 4 settembre 2017, 17:09
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Pompei
Gender:

Rhodia o Clairefountaine?

Messaggio da mistermike »

Ho acquistato su internet un taccuino A6 Rhodia. Qual è il problema, direte voi? Il problema è che non si capisce se questi taccuini siano fatti di carta Rhodia oppure di Clairefountaine. Come sappiamo, la Clairefountaine ha acquisito la Rhodia nel 1998. Orbene, nell' inserzione che ho utiliizzato per acquistare il taccuino c'era scritto: taccuino Rhodia con carta Clairefountaine. Che vor dì? Che senso ha apporre il brand Rhodia su taccuini che hanno carta Clairefountaine? E se è vero che questa ha acquisito la Rhodia perché il nome sulle cover è rimasto? Insomma, un bel guazzabuglio...
Come dite? Forse Rhodia fabbrica solo le cover e i portablocchi? Ma Rhodia non fa parte ormai di Clairefountaine?
Non ci ho capito nisba.
Allegati
79325861_10218879810898624_2098541065437970432_o.jpg
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4099
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Rhodia o Clairefountaine?

Messaggio da Phormula »

Stessa azienda, stessa carta.
Unica differenza, Clairefontaine punta al mercato scolastico, Rhodia a quello business.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
geko
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1424
Iscritto il: martedì 18 settembre 2018, 9:44
La mia penna preferita: Aurora 88: Nizzoli e Big
Il mio inchiostro preferito: Platinum blu nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: BZ & TN
Gender:

Rhodia o Clairefountaine?

Messaggio da geko »

Uso quaderni rilegati CF A4 e B5 (90 grammi) e blocchi spillati A5 e A6 di Rhodia (80 grammi)
La CF, a volte, ha una lavorazione scadente in alcune zone della pagina (non si riesce a scrivere se non ripassando più volte) e il fronte non è mai finito come il retro. A volte assorbe di più, altre di meno.
Con Rhodia, invece, non ho mai avuto problemi con la finitura, sia con il fronte che con il retro.
Con certe penne secche e dal pennino fine, inoltre, la CF non mi è sembrata all'altezza delle aspettative (mai successo con Rhodia), mi trovo molto meglio con i blocchi brossurati Fabriano A4 da 85 grammi.
Per concludere e terminarla con un'indagine che la mancanza di idonei risultati rende quanto mai penosa, dobbiamo dire che, da qualunque parte si esamini la questione, non c'è nulla in comune fra gli asparagi e l'immortalità dell'anima.
Rispondi

Torna a “Carta e... altri accessori”