Quaderno Medioevale in Charta bambagina

L'ultimo ma non meno importante elemento coinvolto nella scrittura è la carta. Parliamone. E raccontiamo anche degli altri accessori che affianchiamo alle nostre penne.
Rispondi
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1515
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Quaderno Medioevale in Charta bambagina

Messaggio da fufluns »

Quest’anno ho passato parte delle mie vacanze di Natale in Germania, nella città di Mainz (Magonza), dove mia moglie sta svolgendo un progetto di ricerca presso la Università Gutenberg, che durerà all’incirca nove mesi.

Magonza è una città piccola e graziosa, posta su un lato del fiume Reno, con molte cose interessanti da fare e da vedere. È la città dove Gutenberg, all’inizio del XV secolo, ha inventato la stampa a caratteri mobili, un’invenzione che senza dubbio ha cambiato la storia della cultura e del mondo. Il bellissimo museo Gutenberg ospita una straordinaria esposizione relativa alla storia della stampa, ma anche, per gli appassionati come noi, della storia della carta e degli altri supporti per la scrittura, della lunga epoca medievale dedita ai manoscritti illuminati, e delle prime fasi della stampa con una bellissima raccolta di libri noti come incunaboli. Tra gli altri, una copia originale della Hypnerotomachia Poliphili, stampata a Venezia per i tipi di Aldo Manuzio nel 1499 e da molti considerato il più bell’incunabolo mai dato alle stampe, della quale possiedo una bellissima (e rara) edizione anastatica stampata, cosí come l’originale, su carta vergata.

Accanto al museo vi è un negozio, gestito dalla Fondazione Gutenberg, che è un vero e proprio paradiso, con stampe tratte dalla famosa Bibbia a 42 righe di Gutenberg, carte di ogni genere, pennini da intinzione, timbri in ottone, quaderni rilegati in cuoio (fatti in Italia), e persino dei pacchettini con fogli e buste di charta bambagina fabbricata a mano ad Amalfi, un prodotto impossibile da trovare dove io vivo, ma davvero raro da incontrare anche in Italia.

Nel centro della città, proprio di fronte alla fermata dell’autobus che prendevo tutti i giorni per andare e tornare da casa, c’è uno stupendo e tradizionale negozio di belle arti e cartoleria, fornitissimo, che risponde al nome di Listmann. Vi ho trascorso tante di quelle ore, che mancava solo avessi una brandina al primo piano, nel reparto carte, quaderni, matite colorate e altri strumenti per scrivere e disegnare, per potervi passare tranquillamente anche la notte... Tra le altre cose, una fornitissima serie di quaderni in cuoio italiani, della marca “Manufactus”, alcuni dei quali prodotti nella bellissima carta amalfitana, la charta bambagina, che si iniziò a produrre nel territorio amalfitano durante il secolo XIII, dopo che gli abitanti della Repubblica marinara ne avevano appreso la preparazione e l’arte dagli arabi.

Tanta è stata la mia insistenza nel maneggiare, toccare, rigirare tra le mani e accarezzare un giorno dopo l’altro un quaderno Manufactus in carta bambagina dal nome di “Medievale”, che la mia cara moglie, a metà tra stufa e commossa, ha deciso di comprarmelo come regalo di Natale.

Il quaderno è coperto da una pelle color marrone scuro morbidissima, e all’interno è formato da otto quinterni di cinque fogli (10 pagine), ognuno dei quali cucito direttamente alla pelle secondo l’uso medievale, per un totale di 80 pagine. La carta bambagina, che reca la filigrana di L. Amatruda di Amalfi, è spessa, morbidissima, docile al tatto, di un colore bianco appena avoriato: una vera gioia dei sensi. Ogni foglio del quinterno è prodotto individualmente a mano, cosicché ha tutti e quattro i lati intonsi. È un prodotto costoso, ma dalla qualità altissima.

La carta regge l’inchiostro, anzi gli inchiostri (ne ho provati quattro), benissimo e ovviamente, per le sue caratteristiche di grammatura pesante, non presenta alcuna infiltrazione sull’altra faccia del foglio. L’asciugatura è sempre rapida, meno che con l’inchiostro Smoky Quartz di Edelstein. Ho provato a fare un leggero schizzo a matita, ma ho scoperto che la carta bambagina non si può cancellare perché la superficie si sfalda sotto la gomma, anche se morbida.

Il regalo mi è stato consegnato in Italia, dove con mia moglie abbiamo trascorso il Natale con la famiglia italiana: genitori, fratelli, figlie e nipoti.

Ed eccolo qui, il quadernone:

Manufactus Medioevo (_0).jpg
Manufactus Medioevo (0).jpg
Manufactus Medioevo (1).jpg
Manufactus Medioevo (2).jpg
Manufactus Medioevo (3).jpg
Manufactus Medioevo (4).jpg
Manufactus Medioevo (5).jpg
Manufactus Medioevo (6).jpg
Manufactus Medioevo (8).jpg
Avatar utente
Ghiandaia
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1207
Iscritto il: domenica 12 maggio 2019, 10:43
La mia penna preferita: Cambia costantemente
Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Quaderno Medioevale in Charta bambagina

Messaggio da Ghiandaia »

Hai preso un'opera d'arte e ne hai fatto un'altra opera d'arte. Ora vado a letto più ricco in bellezza, grazie.
Avatar utente
calli1958
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 576
Iscritto il: giovedì 12 settembre 2019, 18:54
La mia penna preferita: Reform (credo) pennino flex
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: provincia di Treviso
Gender:

Quaderno Medioevale in Charta bambagina

Messaggio da calli1958 »

Invidia, invidia. Doppia invidia: una per quel meraviglioso regalo (e per le ore passate in quella cartoleria... dalla tua descrizione si sente quasi il profumo della carta e del cuoio), l'altra per come scrivi... e disegni. I complimenti non devi farli a me, ma a te stesso ...e a tua moglie che ti asseconda (evidentemente anche lei ha buoni gusti!).

Io con le stilografiche (ma anche biro, matite, roller, ecc) scrivo da cani, ... un pelino meglio con i pennini (ma è tutt'altra cosa).
Dovresti anche tu provare con i pennini... a dir la verità troverei strano che non l'abbia già fatto! Ma se così fosse, non far mancare a quel quaderno la gioia di sentirsi scorrere sopra un pennino fatto scivolare con maestria.

Perdona il "tu" confidenziale, ma la descrizione del soggiorno in Germania, fra manoscritti, stampe, carte, quaderni e inchiostri, mi ha fatto sentire vicino anche senza conoscerti.
Avatar utente
Mequbbal
Levetta
Levetta
Messaggi: 615
Iscritto il: sabato 19 settembre 2015, 21:01
La mia penna preferita: Sono in fase di valutazione...
Il mio inchiostro preferito: Sono in fase di valutazione...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it 霊気: 108
Fp.it Vera: 019
Località: San Luis Potosí (México)
Gender:

Quaderno Medioevale in Charta bambagina

Messaggio da Mequbbal »

Che meraviglia... come sempre una pagina di delizia calligrafica e dell'anima :-)
Non ti è imposto di completare l'opera ma non sei libero di sottrartene.
(Rabbi Tarfón)
Silemar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1825
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 18:02
Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle-Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Rieti
Gender:

Quaderno Medioevale in Charta bambagina

Messaggio da Silemar »

Ho aspettato i tuoi biglietti natalizi con tanta trepidazione... ma nulla. :cry: Però ora, dinanzi a questo splendore, ti perdono. :lol:
P.S. Moglie adorabile! :wave:
Laura
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Quaderno Medioevale in Charta bambagina

Messaggio da Irishtales »

....e il bello è che, dopo tante meraviglie che ci ha mostrato, riesce ancora a sorprenderci!
Grazie, Franco! :clap:
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
MiraB
Levetta
Levetta
Messaggi: 511
Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2017, 13:17
La mia penna preferita: Visconti Van Gogh Irises
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Baystate Blue
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it Vera: 027
Gender:

Quaderno Medioevale in Charta bambagina

Messaggio da MiraB »

Che altro aggiungere? Il grazie è, ovviamente, d'obbligo!

Grazie, per averci reso partecipi di un pezzetto della tua vita personale ma che può benissimo rappresentarci tutti. E per l'arte che ogni volta ci proponi e ci doni con smisurata passione.
Sapere aude

Caterina
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2359
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Quaderno Medioevale in Charta bambagina

Messaggio da AinNithael »

Grazie anche da parte mia. Ed è proprio vero che hai aggiunto arte ad arte.
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Rispondi

Torna a “Carta e... altri accessori”