Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Carta da lettere

L'ultimo ma non meno importante elemento coinvolto nella scrittura è la carta. Parliamone. E raccontiamo anche degli altri accessori che affianchiamo alle nostre penne.
Rispondi
Ango
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 30
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2020, 23:35
La mia penna preferita: Montegrappa Fortuna
Il mio inchiostro preferito: Sailor Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Carta da lettere

Messaggio da Ango »

Un saluto a tutti,
Oggi scrivo per avere qualche informazioni e consigli.
Mi piace molto scrivere lettere per poter esprimere i pensieri e sono alla ricerca di una carta particolare da poter utilizzare.
Per ora mi sono accontentato di usare una carta della Fedringoni pergamenata da 110g/m.
Ha un effetto molto piacevole ma la qualità lascia a desiderare è pressoché impossibile scrivere su entrambe le facciate e con penne dal flusso generoso l'inchiostro passa inoltre il sui margini del foglio tende a spiumare parecchio.
Quindi chiedo a voi che tipi di carte si possono usare con un effetto particolare pergamenato/vergato ed adatta alle nostre stilo.
Grazie.

Luca
Avatar utente
Ghiandaia
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1218
Iscritto il: domenica 12 maggio 2019, 10:43
La mia penna preferita: Cambia costantemente
Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Carta da lettere

Messaggio da Ghiandaia »

Ho trovato la vergata Roessler molto gradevole e performante, e proporzionalmente costosa, altrimenti G. Lalo Vergè de France è un po' più economica (ma bisogna comprarne un blocco intero, la Roessler la vendono a fogli singoli). Original Crown Mill Vellum Paper invece è una pergamenata molto liscia, con filigrana, morbida e "burrosa" ma i gli idranti la mettono un po' in difficoltà con lo spiumaggio. E' comunque sopra la media, ci dev'essere la pozzangherina di inchiostro per farla spiumare.

Io personalmente adoro la Rhodia 80gsm, la definiscono pergamenata ma a me pare solo molto liscia (la Crown Mill pur essendo liscia ha una consistenza diversa, unita a una certa traslucidità... difficile da descrivere).
Ango
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 30
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2020, 23:35
La mia penna preferita: Montegrappa Fortuna
Il mio inchiostro preferito: Sailor Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Carta da lettere

Messaggio da Ango »

WOW!!! Ottimi consigli!
La Rodia nei classici blocchi e quaderno A4 l'ho presa poco fa, mi piace molto al tatto ora la proverò con le stilo...
Cercavo carte proprio come quelle che mi hai consigliato tu, ora valuto un po' cosa prendere.
Grazie mille ancora.

Luca
Rispondi

Torna a “Carta e... altri accessori”