carta B5

L'ultimo ma non meno importante elemento coinvolto nella scrittura è la carta. Parliamone. E raccontiamo anche degli altri accessori che affianchiamo alle nostre penne.
Rispondi
fortebraccio
Converter
Converter
Messaggi: 3
Iscritto il: mercoledì 26 febbraio 2020, 17:10
Gender:

carta B5

Messaggio da fortebraccio »

Salve a tutti,

è da un po' di tempo che cerco di capire quale sia il formato di carta che più si addice alla scrittura di appunti veloci e/o un piccolo diario.
Volendo dar retta a quello che si trova in giro (senza farsi troppe domande) alla fine si deve scegliee tra due formati: A4 o A5. Il classico quadernone o la mezza pagina: ma nel primo ci sguazzo, nel secondo mi sembra di stare stretto.
E quindi sto pensando di approdare al B5, una via di mezzo.
Ma non riesco a trovare nulla che non sia rilegato in poche pagine, a righe, copertina monocroma (e spesso banalotta).
(devo però dire che non ho cercato molto. E devo dichiarare una certa ritrosia ad acquistare marche come Moleskine o Leuchtturm e affini.
Insomma, se devo spendere 12-13€ per un quaderno lo voglio fatto perbenino, originale!

Avete qualche consiglio?
Non solo come produttori intendo, a tutto tondo! Voi che formato usate per scrivere?
grazie in anticipo
Avatar utente
sussak
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 940
Iscritto il: martedì 26 febbraio 2019, 12:02
La mia penna preferita: Parker Duofold Orange Senior,
Il mio inchiostro preferito: Diamine, Lamy Azurite
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

carta B5

Messaggio da sussak »

Ho trovato ottimi quaderni a righe della Clairefontaine alla libreria del "Libraccio" di Milano a 5 euro; carta ottima per stilografica; 192 pagine in brossura.
Umberto

Se la democrazia declina è perché la lasciamo declinare. Benedetto Croce
Avatar utente
MatteoM
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 885
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2020, 19:18
La mia penna preferita: 149 14C
Località: Modena
Gender:

carta B5

Messaggio da MatteoM »

Ciao,
Anche io sono un estimatore del formato B5, che purtroppo non è troppo diffuso in Europa.
So di 3 brand reperibili dalle nostre parti (online o in negozio) che producono questi formati:
  • Muji, che vende degli spiralati con copertina in cartone...non il massimo dell'originalità ma la carta è buona
  • Life Noble, quaderni molto belli e ben rifiniti ma abbastanza costosi
  • Maruman Mnemosyne, anche questi hanno copertine con stile minimale...ne ho appena ordinato uno, poi ti farò sapere ;)
Avatar utente
Miata
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1694
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 14:03
La mia penna preferita: Varie
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-feather
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Sicilia
Gender:

carta B5

Messaggio da Miata »

Ecco una breve recensione che ho scritto un paio di giorni fa su dei quaderni B5 puntinati: Dot Grid Notebook B5
Florinda
"Non abbiate nelle vostre case nulla che non sapete essere utile o che non ritenete essere bello" William Morris
Immagine
Avatar utente
schnier
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 996
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 3:28
Gender:

carta B5

Messaggio da schnier »

I Leuchtturm fanno anche il B5.
Avatar utente
schnier
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 996
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 3:28
Gender:

carta B5

Messaggio da schnier »

Aggiungo i taccuini legami, quelli made in Italy, non i quaderni made in china della stessa azienda. Poi il taccuino b5 con carta tomoe river venduto da GoodInkPressions.
Rispondi

Torna a “Carta e... altri accessori”