Traveler's Notebook Cinesi

L'ultimo ma non meno importante elemento coinvolto nella scrittura è la carta. Parliamone. E raccontiamo anche degli altri accessori che affianchiamo alle nostre penne.
Rispondi
LuMazzmarill
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 100
Iscritto il: lunedì 26 giugno 2017, 18:32
La mia penna preferita: Faber Castell Loom
Il mio inchiostro preferito: Diamine Graphite
Misura preferita del pennino: Fine

Traveler's Notebook Cinesi

Messaggio da LuMazzmarill »

Buonasera a tutti, avevo una domanda un po' piratesca: qualcuno di voi possiede qualche Traveler's Notebook simile alla Midori ma non originale? Come vi siete trovati? Sarebbe possibile capire se è possibile inserire i refill originali?

Seconda domanda: Ho acquistato un bellissimo quaderno della GPL Creations con carta Tomoe River, e elastico a parte (che mi è rimasto in mano forse al decimo utilizzo) e ci entrerebbe dentro un Traveler's Notebook nonostante la copertina in similpelle?
FGMath
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 62
Iscritto il: sabato 4 aprile 2015, 17:35

Traveler's Notebook Cinesi

Messaggio da FGMath »

LuMazzmarill ha scritto: domenica 15 marzo 2020, 18:35 Buonasera a tutti, avevo una domanda un po' piratesca: qualcuno di voi possiede qualche Traveler's Notebook simile alla Midori ma non originale? Come vi siete trovati? Sarebbe possibile capire se è possibile inserire i refill originali?
Non c'è niente di illegale in quella moltitudine di "Traveler's Notebook" realizzate da singoli od aziende, tranne il caso di quelli che vendono palesi copie dei suddetti spacciandoli per tali (con tanto di marchio impresso sul retro).
Io ne ho diversi, oltre a 3 originali. C'è dal dire che l'inventiva di molti realizzatori li ha resi spesso molto più funzionali degli originali che, ammettiamolo, sono veramente "poveri" e non privi di qualche pecca (l'elastico sul retro è fastidioso, io l'ho sostituito con altri che hanno una specie di graffetta al posto del nodo che altrimenti infastidisce durante la scrittura).
Tutti ovviamente condividono la compatibilità con gli inserti in formato 21x11 (vale anche quelli passport, anche se io non li uso), ma molti poi hanno realizzato formati diversi. Io ho anche un A6 e un "Field Notes" che trovo ideali per determinati usi.

L'ultimo acquistato è questo, come puoi vedere è decisamente più funzionale dell'originale per un ambito lavorativo, e costa il 40% in meno!
Clipboard02.jpg
Annotazione 2020-03-31 123100.jpg
Avatar utente
McGarett
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 131
Iscritto il: lunedì 14 ottobre 2013, 11:08
La mia penna preferita: Di solito, la prossima...
Il mio inchiostro preferito: Sailor SeiBoku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Piacenza

Traveler's Notebook Cinesi

Messaggio da McGarett »

LuMazzmarill ha scritto: domenica 15 marzo 2020, 18:35 Buonasera a tutti, avevo una domanda un po' piratesca: qualcuno di voi possiede qualche Traveler's Notebook simile alla Midori ma non originale? Come vi siete trovati? Sarebbe possibile capire se è possibile inserire i refill originali?

Seconda domanda: Ho acquistato un bellissimo quaderno della GPL Creations con carta Tomoe River, e elastico a parte (che mi è rimasto in mano forse al decimo utilizzo) e ci entrerebbe dentro un Traveler's Notebook nonostante la copertina in similpelle?
Ciao, hai mai pensato di fartene uno a tuo uso e consumo? (é facilissimo)

questo è quello che ho fatto, (adoro il formato 21x11), ne ho anche alcuni formato passport
Allegati
IMG_20200331_205419.jpg
IMG_20200331_205351.jpg
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3430
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Traveler's Notebook Cinesi

Messaggio da Automedonte »

Scusate ma voi li usate per appunti di viaggio o altro?
Avatar utente
McGarett
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 131
Iscritto il: lunedì 14 ottobre 2013, 11:08
La mia penna preferita: Di solito, la prossima...
Il mio inchiostro preferito: Sailor SeiBoku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Piacenza

Traveler's Notebook Cinesi

Messaggio da McGarett »

Automedonte ha scritto: martedì 31 marzo 2020, 21:36 Scusate ma voi li usate per appunti di viaggio o altro?
Io li uso un po' per tutto, per fissare pensieri, aforismi, appunti vari, ho una mini agenda mensile midori per gli appuntamenti personali, quadernetti per scarabocchiare...
LuMazzmarill
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 100
Iscritto il: lunedì 26 giugno 2017, 18:32
La mia penna preferita: Faber Castell Loom
Il mio inchiostro preferito: Diamine Graphite
Misura preferita del pennino: Fine

Traveler's Notebook Cinesi

Messaggio da LuMazzmarill »

FGMath ha scritto: martedì 31 marzo 2020, 12:32
LuMazzmarill ha scritto: domenica 15 marzo 2020, 18:35 Buonasera a tutti, avevo una domanda un po' piratesca: qualcuno di voi possiede qualche Traveler's Notebook simile alla Midori ma non originale? Come vi siete trovati? Sarebbe possibile capire se è possibile inserire i refill originali?
Non c'è niente di illegale in quella moltitudine di "Traveler's Notebook" realizzate da singoli od aziende, tranne il caso di quelli che vendono palesi copie dei suddetti spacciandoli per tali (con tanto di marchio impresso sul retro).
Io ne ho diversi, oltre a 3 originali. C'è dal dire che l'inventiva di molti realizzatori li ha resi spesso molto più funzionali degli originali che, ammettiamolo, sono veramente "poveri" e non privi di qualche pecca (l'elastico sul retro è fastidioso, io l'ho sostituito con altri che hanno una specie di graffetta al posto del nodo che altrimenti infastidisce durante la scrittura).
Tutti ovviamente condividono la compatibilità con gli inserti in formato 21x11 (vale anche quelli passport, anche se io non li uso), ma molti poi hanno realizzato formati diversi. Io ho anche un A6 e un "Field Notes" che trovo ideali per determinati usi.

L'ultimo acquistato è questo, come puoi vedere è decisamente più funzionale dell'originale per un ambito lavorativo, e costa il 40% in meno!

Clipboard02.jpg
Annotazione 2020-03-31 123100.jpg
CHe bello! Può dirmi dove lo ha preso?
Rispondi

Torna a “Carta e... altri accessori”