Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Carta da lettere con buste

L'ultimo ma non meno importante elemento coinvolto nella scrittura è la carta. Parliamone. E raccontiamo anche degli altri accessori che affianchiamo alle nostre penne.
LucaDV
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 391
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2014, 13:05
La mia penna preferita: la prossima...
Il mio inchiostro preferito: lo sto cercando...
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it 霊気: 020
Località: Cogliate
Gender:

Carta da lettere con buste

Messaggio da LucaDV »

Czamba ha scritto: mercoledì 18 marzo 2020, 4:48 Non sarebbe un problema dato che vorrei chiudere le lettere con la ceralacca e quindi scrivere da un solo lato andrebbe benissimo (anche se forse l’alone della ceralacca renderebbe illeggibile parte dello scritto)
Son curioso di sapere come chiuderesti le lettere... un foglio singolo ripiegato e "bloccato" con la ceralacca?
Anche se non ho ben capito come faresti(che tipo di piegatura)penso che puoi ovviare al problema utilizzando dei bordi ad hoc in fase di scrittura in modo tale da posare la ceralacca su una parte di foglio libero dallo scritto. Per evitare trapassamenti della ceralacca potresti usare della comune carta da forno.

:wave:
Saluti
Luca
Immagine
Czamba
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 108
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 20:25
La mia penna preferita: Visconti Brunelleschi
Il mio inchiostro preferito: Waterman tender purple
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:
Contatta:

Carta da lettere con buste

Messaggio da Czamba »

LucaDV ha scritto: mercoledì 18 marzo 2020, 22:08
Son curioso di sapere come chiuderesti le lettere... un foglio singolo ripiegato e "bloccato" con la ceralacca?
Anche se non ho ben capito come faresti(che tipo di piegatura)penso che puoi ovviare al problema utilizzando dei bordi ad hoc in fase di scrittura in modo tale da posare la ceralacca su una parte di foglio libero dallo scritto. Per evitare trapassamenti della ceralacca potresti usare della comune carta da forno.

:wave:
Pensavo a una piegatura a 3 per il lato lungo (2 pieghe) e poi ancora a 3 per il lato corto, alla fine verrebbe fuori un (quasi) quadrato che sigillerei con la ceralacca.

Per ora ho rimediato comprando una busta venduta da una cartoleria/edicola e imbustando i fogli :ugeek:
LucaDV
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 391
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2014, 13:05
La mia penna preferita: la prossima...
Il mio inchiostro preferito: lo sto cercando...
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it 霊気: 020
Località: Cogliate
Gender:

Carta da lettere con buste

Messaggio da LucaDV »

Più o meno provo ad immaginare qualcosa. Avevo visto un video(su instagram)di una lettera ripiegata e sigillata con la ceralacca usando il foglio con cui è stata scritta. Adesso recuperare quel video mi è impossibile. Però convengo con te che una busta sia più comoda e pratica. Ed altrettanto sigillabile con la ceralacca! :thumbup:
Saluti
Luca
Immagine
valhalla
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 931
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 17:20
La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Carta da lettere con buste

Messaggio da valhalla »

Ci sono un sacco di video eccetera sui metodi storici, cercando la parola letterlocking ( https://en.wikipedia.org/wiki/Letterlocking ) si dovrebbero trovare, e ci sono varietà parecchio creative.

Credo che generalmente funzionino meglio usando un foglio abbastanza grosso, tipo protocollo di cui si usano tre facciate e si lascia libera la quarta perché diventi l'esterno della lettera (salvo esigenze specifiche di parti da lasciare libere dovute alla singola tecnica).
Immagine
Czamba
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 108
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 20:25
La mia penna preferita: Visconti Brunelleschi
Il mio inchiostro preferito: Waterman tender purple
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:
Contatta:

Carta da lettere con buste

Messaggio da Czamba »

valhalla ha scritto: giovedì 19 marzo 2020, 12:59 Ci sono un sacco di video eccetera sui metodi storici, cercando la parola letterlocking ( https://en.wikipedia.org/wiki/Letterlocking ) si dovrebbero trovare, e ci sono varietà parecchio creative.

Credo che generalmente funzionino meglio usando un foglio abbastanza grosso, tipo protocollo di cui si usano tre facciate e si lascia libera la quarta perché diventi l'esterno della lettera (salvo esigenze specifiche di parti da lasciare libere dovute alla singola tecnica).
Su YouTube c’è un canale dedicato al letterlocking (https://m.youtube.com/results?search_qu ... terlocking) con dei vide9 fantastici sulle piegature e le chiusure delle lettere d’epoca.

Stupendo!
Rispondi

Torna a “Carta e... altri accessori”