risme vs blocchi

L'ultimo ma non meno importante elemento coinvolto nella scrittura è la carta. Parliamone. E raccontiamo anche degli altri accessori che affianchiamo alle nostre penne.
Rispondi
Avatar utente
schnier
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 996
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 3:28
Gender:

risme vs blocchi

Messaggio da schnier »

Noto che molti forumisti usano molto di più le risme di fogli sfusi che i blocchi rilegati (taccuini, quaderni che siano). Di solito come conservate questi fogli? Li traforate per i quaderni ad anelli, li rilegate?
Avatar utente
Ghiandaia
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1211
Iscritto il: domenica 12 maggio 2019, 10:43
La mia penna preferita: Cambia costantemente
Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

risme vs blocchi

Messaggio da Ghiandaia »

Alcuni li buco per conservarli in copertine ad anelli, altri li lascio come sono e li conservo in cartelle.
Avatar utente
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1412
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 10:04
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Località: Bologna
Gender:

risme vs blocchi

Messaggio da stanzarichi »

Io utilizzo gli Eco Qua puntinati che vengono venduti in blocchi collati. Per gli argomenti di studio ho un raccoglitore ad anelli in cui conservo tutto pre-forando i fogli prima di scrivere.
Riccardo
Avatar utente
schnier
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 996
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 3:28
Gender:

risme vs blocchi

Messaggio da schnier »

Ma perché preferire le risme a un quaderno con i fogli preforati? Costo?
valhalla
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 930
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 17:20
La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
Misura preferita del pennino: Extra Fine

risme vs blocchi

Messaggio da valhalla »

schnier ha scritto: venerdì 24 aprile 2020, 12:01 Ma perché preferire le risme a un quaderno con i fogli preforati? Costo?
io preferisco le risme (o in loro mancanza i blocchi collati) per forarle con il sistema di rilegatura apribile che uso, che non è quello dei quaderni a quattro anelli e poter tenere i fogli nel quaderno in uso e poi archiviarli nei vari quaderni tematici.

E poi ogni tanto mi prende lo schizzo di rilegare dei quaderni cuciti, e anche per quello ovviamente servono le risme.
Immagine
MiraB
Levetta
Levetta
Messaggi: 511
Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2017, 13:17
La mia penna preferita: Visconti Van Gogh Irises
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Baystate Blue
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it Vera: 027
Gender:

risme vs blocchi

Messaggio da MiraB »

schnier ha scritto: venerdì 24 aprile 2020, 12:01 Ma perché preferire le risme a un quaderno con i fogli preforati? Costo?
Penso sia una questione d'abitudine o preferenza.

Personalmente, per scrivere, utilizzo, quasi, esclusivamente, quaderni: di tutti i tipi, spillati, cuciti, con i fogli staccabili... e quando mi va, ne creo uno da me con la carta che preferisco.
Uso però anche blocchi di fogli singoli che ripongo nei raccoglitori.
Sapere aude

Caterina
Avatar utente
schnier
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 996
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 3:28
Gender:

risme vs blocchi

Messaggio da schnier »

MiraB ha scritto: domenica 26 aprile 2020, 22:20
schnier ha scritto: venerdì 24 aprile 2020, 12:01 Ma perché preferire le risme a un quaderno con i fogli preforati? Costo?
Penso sia una questione d'abitudine o preferenza.

Personalmente, per scrivere, utilizzo, quasi, esclusivamente, quaderni: di tutti i tipi, spillati, cuciti, con i fogli staccabili... e quando mi va, ne creo uno da me con la carta che preferisco.
Uso però anche blocchi di fogli singoli che ripongo nei raccoglitori.
Il fatto è che in teoria le risme in commercio servono per lo più per la stampa e non per l'inchiostro stilo, tant'è che pochi sono veramente adatti, secondo me. Tu quali usi?
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5615
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

risme vs blocchi

Messaggio da francoiacc »

Tra le carte in risma trovi la Tomoe River. Io ho trovato soddisfacenti la Favini Rismaluce e la Navigator da 80gr, con una preferenza per quest’ultima. In alcuni casi ci stampo su la rigatura da 0.7mm.
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
MiraB
Levetta
Levetta
Messaggi: 511
Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2017, 13:17
La mia penna preferita: Visconti Van Gogh Irises
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Baystate Blue
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it Vera: 027
Gender:

risme vs blocchi

Messaggio da MiraB »

schnier ha scritto: domenica 26 aprile 2020, 23:13 Il fatto è che in teoria le risme in commercio servono per lo più per la stampa e non per l'inchiostro stilo, tant'è che pochi sono veramente adatti, secondo me. Tu quali usi?
Utilizzo poco la carta bianca per stampante ma solo perché preferisco le righe. Ma quando lo faccio, la carta Fabriano Copy 1 è ottima. La Copy 3, meno adatta, con la giusta combinazione stilo/inchiostro non è affatto male. Ho provato anche carta molto economica e con l'inchiostro giusto non ci sono grossi problemi.
Per i blocchi forati a righe utilizzo vari marchi, tipo Pigna o PoolOver, anche qui non ci sono complicazioni.
Ma tutto questo quando sono costretta a utilizzare fogli sfusi. Altrimenti vado di quaderni Rhodia e Clairefontaine; anche i semplici quaderni Pigna spesso vanno bene. Ti consiglio di provare i quadernoni spiralati Lidl, sono perfetti per l'uso con la stilografica, a un prezzo pressoché irrisorio.
Ultima modifica di MiraB il lunedì 27 aprile 2020, 0:43, modificato 1 volta in totale.
Sapere aude

Caterina
Avatar utente
schnier
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 996
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 3:28
Gender:

risme vs blocchi

Messaggio da schnier »

MiraB ha scritto: domenica 26 aprile 2020, 23:38
schnier ha scritto: domenica 26 aprile 2020, 23:13 Il fatto è che in teoria le risme in commercio servono per lo più per la stampa e non per l'inchiostro stilo, tant'è che pochi sono veramente adatti, secondo me. Tu quali usi?
Utilizzo poco la carta bianca per stampante ma solo perché preferisco le righe. Ma quando lo faccio, la carta Fabriano Copy 1 è ottima. La Copy 3, meno adatta, ma con la giusta combinazione stilo/inchiostro non è affatto male. Ho provato anche carta molto economica e con l'inchiostro giusto non ci sono grossi problemi.
Per i blocchi forati a righe utilizzo vari marchi, tipo Pigna o PoolOver, anche qui non ci sono complicazioni.
Ma tutto questo quando sono costretta a utilizzare fogli sfusi. Altrimenti vado di quaderni Rhodia e Clairefontaine; anche i semplici quaderni Pigna spesso vanno bene. Ti consiglio di provare i quadernoni spiralati Lidl, sono perfetti per l'uso con la stilografica, a un prezzo pressoché irrisorio.
Ti ringrazio. Io sto provando varie cose così mi faccio un'idea migliore. Ultimamente ho trovato i quaderni Oxford venduti a pacchi di dieci a un prezzo che trovo conveniente per quella carta. Della Lidl ne ho sentito parlare ma non ho avuto modo di trovarli.
MiraB
Levetta
Levetta
Messaggi: 511
Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2017, 13:17
La mia penna preferita: Visconti Van Gogh Irises
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Baystate Blue
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it Vera: 027
Gender:

risme vs blocchi

Messaggio da MiraB »

schnier ha scritto: lunedì 27 aprile 2020, 0:06 Ti ringrazio. Io sto provando varie cose così mi faccio un'idea migliore. Ultimamente ho trovato i quaderni Oxford venduti a pacchi di dieci a un prezzo che trovo conveniente per quella carta. Della Lidl ne ho sentito parlare ma non ho avuto modo di trovarli.
Di nulla!

Provare è la chiave! Con il tempo si affina il gusto e le preferenze si fanno più marcate.


Comunque è sempre divertente provare nuove carte e quaderni, raramente ho trovato carte su cui era impossibile utilizzare la stilo. È successo, ma fa parte del gioco.
Sapere aude

Caterina
Avatar utente
shinken
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1078
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 20:42
La mia penna preferita: Pilot Elité EF rossa
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Genova
Gender:
Contatta:

risme vs blocchi

Messaggio da shinken »

Sto usando da qualche mese la Clairefontaine Clarialfa.
91ymVudvJpL._SL1500_.jpg
Si trova in diverse grammature, io ho preso una risma da 90 grammi.
La finitura non è patinata come i quaderni Clairefontaine, il che certo fornisce una senzazione di minor scorrimento/pattiamento, o se vogliamo un maggior controllo sul tratto.
La carta la trovo ottima e riesco ad usarla con tutti gli inchiostri che posseggo, abitualmente ci stampo sopra la rigatura con la laser.
Stamparla ovviamente aumenta il costo del singolo foglio, ma mi consente di avere esattamente la rigatura che voglio io, pagina per pagina.
Le risme da 500 fogli si trovano intorno ai 12-15 euro ( dipende parecchio dal venditore)
Luigi, tabaccaio in Genova.
Quarantadue è la risposta!
Avatar utente
raimondosdc
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 316
Iscritto il: domenica 6 febbraio 2011, 18:25
La mia penna preferita: Sailor Sapporo
Il mio inchiostro preferito: R&K Verdigris
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 069
Località: Procida
Gender:

risme vs blocchi

Messaggio da raimondosdc »

Personalmente uso molto i blocchi "legal", già forati e staccabili. Che poi archivio in cartelline varie.
Raimondo
Rispondi

Torna a “Carta e... altri accessori”