Sottomano da scrivania. Voi quale usate?

L'ultimo ma non meno importante elemento coinvolto nella scrittura è la carta. Parliamone. E raccontiamo anche degli altri accessori che affianchiamo alle nostre penne.
Rispondi
Avatar utente
Andrea7351
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 26
Iscritto il: mercoledì 8 aprile 2020, 8:37
La mia penna preferita: Dipende dal suo impiego.
Il mio inchiostro preferito: Rubinato Viola
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Siena

Sottomano da scrivania. Voi quale usate?

Messaggio da Andrea7351 »

Direi che tra gli accessori per la scrittura, non può essere trascurato il sottomano.
Voi quale o cosa usate sulla scrivania?
Personalmente utilizzo, da ormai trent'anni, questo in poliuretano nero:
Sottomano in poliuretano nero.jpg
come forse avrete già notato nella foto raffigurante le farmigerate punte in platino... e lo stiloforo.
E' adatto anche per scrivere sul foglio di carta appoggiato direttamente sopra, con qualsiasi strumento di scrittura senza che si danneggi il pennino, la sfera o la mina.
Essendo in poliuretano, sebbene rivestito da una pellicola protettiva, gli eventuali fumatori (come me) devono stare attenti a non farci cadere la sigaretta, pena una immediata antiestetica bruciatura :oops:
Come vedete dalla foto, è anche dotato di tre scanalature "portapenne" sulle quali, essendo "gommoso", possono essere appoggiate anche penne particolarmente "delicate".
Disegnato da Raul Barbieri.

P.S. Questa foto non è mia ma è presa dal sito che lo commercializza. Si capisce dal fatto che io uso portamine e quindi non uso temperamatite :) :D :lol:
Avatar utente
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1412
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 10:04
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Località: Bologna
Gender:

Sottomano da scrivania. Voi quale usate?

Messaggio da stanzarichi »

Argomento interessante! Io sono alla ricerca di un sottomano per una scrivania e scruterò con attenzione le risposte!!
Riccardo
Avatar utente
Matbas
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 102
Iscritto il: giovedì 30 gennaio 2020, 18:24
La mia penna preferita: Lamy Pur; Kaweco AL Sport Raw
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Midnight Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Sottomano da scrivania. Voi quale usate?

Messaggio da Matbas »

Personalmente non ho mai usato un sottomano, preferisco il legno della scrivania e lo pulisco assiduamente in modo che sia sempre liscio, ottimo anche per il mouse del pc.
Quali sono le caratteristiche di un buon sottomano? di solito li ho sempre visti di pelle
Avatar utente
Andrea7351
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 26
Iscritto il: mercoledì 8 aprile 2020, 8:37
La mia penna preferita: Dipende dal suo impiego.
Il mio inchiostro preferito: Rubinato Viola
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Siena

Sottomano da scrivania. Voi quale usate?

Messaggio da Andrea7351 »

Le caratteristiche che desidero in un sottomano, questo che ho le possiede tutte, sono:

1) Stabilità. Via via ho utilizzato dei sottomano in pelle ma andavano a regolarmente spasso per la scrivania, questo essendo "gommoso" è letteralmente inchiodato al suo posto, aiutato anche dal peso di 1,58 kg.
2) Morbido a sufficienza per poter scrivere su un foglio di carta direttamente adagiato sopra senza altri supporti, cosa che capita spesso (firma al volo di un documento).
3) Antimacchia (anche da inchiostri di vario genere) e facilmente pulibile. Ci spruzzo sopra un po' di Glassex e poi passo con un panno.
4) Utilizzabile anche come un enorme mousepad. I mouse (Win o Mac) ci scorrono sopra, quasi galleggiassero.
5) Portapenne incorporato.
6) Durata nel tempo praticamente illimitata tenuto conto che l'ho acquistato nel 1990 e non ha fatto una piega... e lo uso tutto il giorno, tutti i giorni, Ci tengo sopra anche le tastiere wireless (Win o Mac) che via via sposto spingendole sulla sua superficie senza riguardi... occhio alle sigarette però :oops:
7) Piuttosto elegante sia per il colore nero (peraltro l'unico disponibile) che per la sua sobrietà, il che certo non guasta.

P.S. Ho notato che diverse persone che sono venute alla mia "bottega", dopo averlo visto, e se lo sono poi comprato... ;) :) :D
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2047
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

Sottomano da scrivania. Voi quale usate?

Messaggio da Polemarco »

Forse è il prezzo a essere un po’ alto. Per un importo inferiore porti a casa un sottomano in pelle che pero, anticipo, non garantisce stabilità sul tavolo e facilità di pulizia. Probabilmente il discrimine essenziale è dato dalla mobilia circo/sottostante (quello della foto si sposa perfettamente con l’ambiente)
Cordialità
Polemarco
Avatar utente
Designer
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 231
Iscritto il: giovedì 16 aprile 2020, 19:14
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Parker Quink blue
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Sottomano da scrivania. Voi quale usate?

Messaggio da Designer »

stanzarichi ha scritto: sabato 16 maggio 2020, 23:06 Argomento interessante! Io sono alla ricerca di un sottomano per una scrivania e scruterò con attenzione le risposte!!
L'ho acquistato alla L..l, una catena di supermercati che vende anche prodotti di cancelleria ed altro. Periodicamente lo propone in vendita. Lo consiglio.
Sottotavolo da scrivania 18.05.2020.jpg
Sottotavolo da scrivania 18.05.2020.jpg (28.5 KiB) Visto 3298 volte
N.B. Non ho scritto per intero il nome per non incorrere a violazioni del regolamento.
N.B.2 Ho ruotato l'immagine
Ultima modifica di Designer il lunedì 18 maggio 2020, 9:41, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4116
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Sottomano da scrivania. Voi quale usate?

Messaggio da Phormula »

Io ho preso un piano da taglio in PVC, formato A2.
Ho scelto un colore grigio chiaro, invece del classico verdone.

Ottimo, la quadrettatura è utilissima e il PVC molto resistente, oltre che lavabile.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
Andrea7351
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 26
Iscritto il: mercoledì 8 aprile 2020, 8:37
La mia penna preferita: Dipende dal suo impiego.
Il mio inchiostro preferito: Rubinato Viola
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Siena

Sottomano da scrivania. Voi quale usate?

Messaggio da Andrea7351 »

Designer ha scritto: lunedì 18 maggio 2020, 8:20
stanzarichi ha scritto: sabato 16 maggio 2020, 23:06 Argomento interessante! Io sono alla ricerca di un sottomano per una scrivania e scruterò con attenzione le risposte!!
L'ho acquistato alla L..l, una catena di supermercati che vende anche prodotti di cancelleria ed altro. Periodicamente lo propone in vendita. Lo consiglio.

Sottotavolo da scrivania 18.05.2020.jpg

N.B. Non ho scritto per intero il nome per non incorrere a violazioni del regolamento.
N.B.2 Ho ruotato l'immagine
Direi veramente molto interessante. Credo di aver individuato la catena a cui ti riferisci. Peccato che non ho uno dei loro "negozi" a portata di mano.
Di quale materiale è composto?
Grazie.
Avatar utente
Andrea7351
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 26
Iscritto il: mercoledì 8 aprile 2020, 8:37
La mia penna preferita: Dipende dal suo impiego.
Il mio inchiostro preferito: Rubinato Viola
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Siena

Sottomano da scrivania. Voi quale usate?

Messaggio da Andrea7351 »

Da sottomano a sottoinchiostro.... :lol: :lol:
20200516_155110.jpg
Siberia

Sottomano da scrivania. Voi quale usate?

Messaggio da Siberia »

Consiglio il "Durella". Materiale plastico, la parte inferiore è spugnosa e non scivola sulla scrivania. Lo uso da anni ed è un accessorio indispensabile. Lasciate perdere gli schiavisti di Amazon. Nelle cartolerie si trova. Il costo è attorno ai 10 euro
Avatar utente
Designer
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 231
Iscritto il: giovedì 16 aprile 2020, 19:14
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Parker Quink blue
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Sottomano da scrivania. Voi quale usate?

Messaggio da Designer »

Andrea7351 ha scritto: lunedì 18 maggio 2020, 20:40
Designer ha scritto: lunedì 18 maggio 2020, 8:20

L'ho acquistato alla L..l, una catena di supermercati che vende anche prodotti di cancelleria ed altro. Periodicamente lo propone in vendita. Lo consiglio.

Sottotavolo da scrivania 18.05.2020.jpg

N.B. Non ho scritto per intero il nome per non incorrere a violazioni del regolamento.
N.B.2 Ho ruotato l'immagine
Direi veramente molto interessante. Credo di aver individuato la catena a cui ti riferisci. Peccato che non ho uno dei loro "negozi" a portata di mano.
Di quale materiale è composto?
Grazie.
Non saprei proprio rispondere alla tua domanda. Non è riportato alcun logo che mi possa far risalire al produttore e dunque cercare tra le specifiche del prodotto. Il materiale con cui è realizzato potrebbe essere PVC. In ogni caso la catena di supermercati dove l'ho acquistato lo ripropone periodicamente in vendita.
Avatar utente
Andrea7351
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 26
Iscritto il: mercoledì 8 aprile 2020, 8:37
La mia penna preferita: Dipende dal suo impiego.
Il mio inchiostro preferito: Rubinato Viola
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Siena

Sottomano da scrivania. Voi quale usate?

Messaggio da Andrea7351 »

Molte grazie.
Avatar utente
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1412
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 10:04
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Località: Bologna
Gender:

Sottomano da scrivania. Voi quale usate?

Messaggio da stanzarichi »

Recentemente acquistato questo da Ikea. Oggi lo provo per la prima volta, in concomitanza di studio matto e disperato per tentare l’accesso a un dottorato (storia lunga, ma in sostanza sarebbe il modo più veloce per rimanere a lavorare nell’ospedale in cui sto ultimando la specialità, peccato sia venuto a conoscenza un po’ tardi dell’opportunità e quindi del bando con i relativi argomenti di concorso :o :? )

PS il sottomano è magnetico, per cui se avete una scrivania in metallo è perfetto perché rimane immobile. In realtà il peso non pare creare problemi nemmeno con la mia che ha un ripiano in vetro :thumbup:
Allegati
475D2BAE-2013-4D5C-862B-C6D9352457F1.jpeg
Riccardo
Avatar utente
rbocchuzz
Levetta
Levetta
Messaggi: 616
Iscritto il: venerdì 14 settembre 2012, 14:50
La mia penna preferita: La prossima che comprerò
Il mio inchiostro preferito: Aurora
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it ℵ: 134
Fp.it 霊気: 029
Località: Avellino
Gender:

Sottomano da scrivania. Voi quale usate?

Messaggio da rbocchuzz »

Un semplice rettangolo di cuoio, bellissima sensazione al tatto.
Scrivere su un semplice schizza e strappa, si trasforma in una esperienza.
Mio figlio pur usando una semplice biro, dice che lo aiuta nella concentrazione, quando lo usa.
Allegati
20200613_175837.jpg
Rinaldo

In Spagna, un sigaro dato e ricevuto stabilisce rapporti di ospitalità come in Oriente la condivisione del pane e del sale.
(P. Mérimée; "Carmen")
Avatar utente
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1412
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 10:04
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Località: Bologna
Gender:

Sottomano da scrivania. Voi quale usate?

Messaggio da stanzarichi »

stanzarichi ha scritto: martedì 7 luglio 2020, 8:36 Recentemente acquistato questo da Ikea. Oggi lo provo per la prima volta, in concomitanza di studio matto e disperato per tentare l’accesso a un dottorato (storia lunga, ma in sostanza sarebbe il modo più veloce per rimanere a lavorare nell’ospedale in cui sto ultimando la specialità, peccato sia venuto a conoscenza un po’ tardi dell’opportunità e quindi del bando con i relativi argomenti di concorso :o :? )

PS il sottomano è magnetico, per cui se avete una scrivania in metallo è perfetto perché rimane immobile. In realtà il peso non pare creare problemi nemmeno con la mia che ha un ripiano in vetro :thumbup:
Per cronaca, ci si scrive pure bene eh :D
Allegati
10E65F7C-6EF6-43C6-A88D-F7F2FFE278C1.jpeg
Riccardo
Rispondi

Torna a “Carta e... altri accessori”