Basta carta gialla

L'ultimo ma non meno importante elemento coinvolto nella scrittura è la carta. Parliamone. E raccontiamo anche degli altri accessori che affianchiamo alle nostre penne.
Rispondi
Avatar utente
tomcar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1223
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 23:46
La mia penna preferita: Momento Magico, Montblanc 147
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk Over Vistula
Misura preferita del pennino: Italico
Gender:

Basta carta gialla

Messaggio da tomcar »

Ciao tutti, ho cercato e ricercato, ma mi pare che non ci sia un topic specifico sull'argomento, ma se ci fosse chiedo scusa in anticipo.

Che voi sappiate, esiste un buon taccuino con carta adatta alle stilografiche che non sia gialla, crema et similia?
Uso blocchi Rhodia che al momento mi soddisfano molto e mi piacerebbe ritrovare la stessa qualità e tonalità anche nelle agende che uso per lavoro o per schedare inchiostri, ma la stessa Rhodia non mi pare produca questo tipo di prodotti se non con la solita carta gallina che non rende bene il colore dell'inchiostro. Perché comprare decine e decine di inchiostri se poi al momento del loro utilizzo non rendono degnamente il loro colore?
Possibile che Rhodia non produca agende con la stessa carta con cui produce i propri blocchi? Ho provato numerosi marchi: Moleskine, Dingbat, Clairefontaine, Leuchtturm 1917 ma hanno tutte questo colore cirrotico forse per non affaticare gli occhi.
Non mi resta che tentare la strada Midori?
Avatar utente
schnier
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 996
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 3:28
Gender:

Basta carta gialla

Messaggio da schnier »

È questioni di gusti, a molti piace la carta avoriata e un pelo ruvida mentre ad altri bianca e patinata. Comunque hai mai provato a prendere un taccuino e farti un Bullet Journal? È un'agenda personalizzata che ti fai da solo. Altrimenti ci sono le agende quo vadis, ma anche altri marchi che ora non ricordo.
Avatar utente
tomcar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1223
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 23:46
La mia penna preferita: Momento Magico, Montblanc 147
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk Over Vistula
Misura preferita del pennino: Italico
Gender:

Basta carta gialla

Messaggio da tomcar »

schnier ha scritto: domenica 7 giugno 2020, 15:17 È questioni di gusti, a molti piace la carta avoriata e un pelo ruvida mentre ad altri bianca e patinata. Comunque hai mai provato a prendere un taccuino e farti un Bullet Journal? È un'agenda personalizzata che ti fai da solo. Altrimenti ci sono le agende quo vadis, ma anche altri marchi che ora non ricordo.
Sì certo, parlo proprio di taccuini, perdonami per non essere stato chiaro.
Purtroppo con carta bianca adatta alle stilografiche non ne ho trovati.
Avatar utente
JetMcQuack
Levetta
Levetta
Messaggi: 744
Iscritto il: martedì 31 dicembre 2013, 21:50
La mia penna preferita: Pelikan 101
Misura preferita del pennino: Obliquo
Località: Pavia
Gender:

Basta carta gialla

Messaggio da JetMcQuack »

Taccuino Endless Recorder con carta Tomoe River da 68g\m2...
Avatar utente
schnier
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 996
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 3:28
Gender:

Basta carta gialla

Messaggio da schnier »

tomcar ha scritto: domenica 7 giugno 2020, 15:23
Sì certo, parlo proprio di taccuini, perdonami per non essere stato chiaro.
Purtroppo con carta bianca adatta alle stilografiche non ne ho trovati.
A me quello Rhodia sembra bianco e anche Leuchtturm. Comunque Quo Vadis che è gruppo Clairefontaine dovrebbe andare bene, altrimenti traveller notebook o Md.
Avatar utente
tomcar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1223
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 23:46
La mia penna preferita: Momento Magico, Montblanc 147
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk Over Vistula
Misura preferita del pennino: Italico
Gender:

Basta carta gialla

Messaggio da tomcar »

Grazie mille dei consigli, sono tutti in lista :D
Avatar utente
TeoJ
Levetta
Levetta
Messaggi: 711
Iscritto il: martedì 27 dicembre 2016, 14:42
La mia penna preferita: Omas
Fp.it Vera: 031
Località: Novara
Gender:
Contatta:

Basta carta gialla

Messaggio da TeoJ »

schnier ha scritto: domenica 7 giugno 2020, 16:41 A me quello Rhodia sembra bianco e anche Leuchtturm. Comunque Quo Vadis che è gruppo Clairefontaine dovrebbe andare bene, altrimenti traveller notebook o Md.
Il leuchtturm lo stavo per suggerire pure io, poi l'ho messo di fianco al blocco rhodia ed è decisamente tendente all'avorio. Non è bianco come il rhodia.
Matteo
Avatar utente
tomcar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1223
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 23:46
La mia penna preferita: Momento Magico, Montblanc 147
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk Over Vistula
Misura preferita del pennino: Italico
Gender:

Basta carta gialla

Messaggio da tomcar »

TeoJ ha scritto: domenica 7 giugno 2020, 19:08
schnier ha scritto: domenica 7 giugno 2020, 16:41 A me quello Rhodia sembra bianco e anche Leuchtturm. Comunque Quo Vadis che è gruppo Clairefontaine dovrebbe andare bene, altrimenti traveller notebook o Md.
Il leuchtturm lo stavo per suggerire pure io, poi l'ho messo di fianco al blocco rhodia ed è decisamente tendente all'avorio. Non è bianco come il rhodia.
Infatti il Leuchtturm lo possiedo e ho già avuto modo di confrontarlo con il blocco Rhodia.
E' leggermente meno gialla degli altri, ma comunque non bianco.
Sto acquistando un quaderno Midori e un Endless Recorder anche per provare la carta Tomoe River di cui si legge un gran bene...
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4099
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Basta carta gialla

Messaggio da Phormula »

Rhodia/Clairefontaine e Hamelin/Oxford sono carte sbiancate.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
tomcar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1223
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 23:46
La mia penna preferita: Momento Magico, Montblanc 147
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk Over Vistula
Misura preferita del pennino: Italico
Gender:

Basta carta gialla

Messaggio da tomcar »

Phormula ha scritto: domenica 7 giugno 2020, 19:51 Rhodia/Clairefontaine e Hamelin/Oxford sono carte sbiancate.
Grazie mille. Aggiungo alla lista.
Avatar utente
schnier
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 996
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 3:28
Gender:

Basta carta gialla

Messaggio da schnier »

TeoJ ha scritto: domenica 7 giugno 2020, 19:08

Il leuchtturm lo stavo per suggerire pure io, poi l'ho messo di fianco al blocco rhodia ed è decisamente tendente all'avorio. Non è bianco come il rhodia.
Mah. Per me la avoriata è carta come la Fabriano Ecoqua. Ma capisco che i gusti sono gusti e la Leucht a me può sembrare bianca e a un altro avoriata.
Avatar utente
tomcar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1223
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 23:46
La mia penna preferita: Momento Magico, Montblanc 147
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk Over Vistula
Misura preferita del pennino: Italico
Gender:

Basta carta gialla

Messaggio da tomcar »

schnier ha scritto: domenica 7 giugno 2020, 22:08
TeoJ ha scritto: domenica 7 giugno 2020, 19:08

Il leuchtturm lo stavo per suggerire pure io, poi l'ho messo di fianco al blocco rhodia ed è decisamente tendente all'avorio. Non è bianco come il rhodia.
Mah. Per me la avoriata è carta come la Fabriano Ecoqua. Ma capisco che i gusti sono gusti e la Leucht a me può sembrare bianca e a un altro avoriata.
Ma a te non pare che su carta gallina i colori degli inchiostri rendano in maniera diversa?
Potrei sbagliarmi eh...
valhalla
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 914
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 17:20
La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Basta carta gialla

Messaggio da valhalla »

tomcar ha scritto: lunedì 8 giugno 2020, 11:04 Ma a te non pare che su carta gallina i colori degli inchiostri rendano in maniera diversa?
quello è indubbio. A seconda dell'inchiostro potrebbe essere un effetto gradevole però (mentre con altri inchiostri potrebbe rovinare).
schnier ha scritto: domenica 7 giugno 2020, 22:08 Mah. Per me la avoriata è carta come la Fabriano Ecoqua. Ma capisco che i gusti sono gusti e la Leucht a me può sembrare bianca e a un altro avoriata.
L'EcoQua non mi pare sia particolarmente avoriata: è meno bianca di altre carte, ma per chiamarla avoriata credo debba essere un po' più giallina.

(detto questo non so rispondere alla domanda originale perché io compro risme e mi faccio da sola i quaderni, sorry)
Immagine
Avatar utente
schnier
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 996
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 3:28
Gender:

Basta carta gialla

Messaggio da schnier »

tomcar ha scritto: lunedì 8 giugno 2020, 11:04


Ma a te non pare che su carta gallina i colori degli inchiostri rendano in maniera diversa?
Potrei sbagliarmi eh...
Deve essere davvero avoriata, ma credo sia un problema più che altro con i blu. La carta che dici tu è soltanto non patinata e quindi un po' più scurina. Ma molti la preferiscono perché il pennino è più controllabile e l'inchiostro viene assorbito meglio, quindi si asciuga prima.
Avatar utente
tomcar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1223
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 23:46
La mia penna preferita: Momento Magico, Montblanc 147
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk Over Vistula
Misura preferita del pennino: Italico
Gender:

Basta carta gialla

Messaggio da tomcar »

schnier ha scritto: lunedì 8 giugno 2020, 14:10
tomcar ha scritto: lunedì 8 giugno 2020, 11:04


Ma a te non pare che su carta gallina i colori degli inchiostri rendano in maniera diversa?
Potrei sbagliarmi eh...
Deve essere davvero avoriata, ma credo sia un problema più che altro con i blu. La carta che dici tu è soltanto non patinata e quindi un po' più scurina. Ma molti la preferiscono perché il pennino è più controllabile e l'inchiostro viene assorbito meglio, quindi si asciuga prima.
Verissimo. C’è anche il “problema” della finitura, non solo del colore. Ultimamente sto usando un’agenda Dingbat. Fatta benissimo carta da 90 gsm. Solo che la trovò troppo gialla e troppo scivolosa. Ma dipende anche dalla penna che uso di volta in volta. Insomma, è un equilibrio molto complesso che fino a pochi mesi fa non immaginavo nemmeno 😂
Rispondi

Torna a “Carta e... altri accessori”