Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Clairefontaine Dessin Croquis Blanc

L'ultimo ma non meno importante elemento coinvolto nella scrittura è la carta. Parliamone. E raccontiamo anche degli altri accessori che affianchiamo alle nostre penne.
Rispondi
valhalla
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 930
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 17:20
La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Clairefontaine Dessin Croquis Blanc

Messaggio da valhalla »

Come dice il nome è una carta da disegno, ed è bianca. Il nome non dice che esiste all'incirca in tutte le grammature che uno possa desiderare (da 55 a 250 g/m²), è liscia, si comporta bene con gli inchiostri da stilografica e viene venduta in formati vari tra cui l'A4 in mezze risme (250 fogli) a prezzi in fondo ragionevoli per un uso anche quotidiano, o almeno per le “cose belle” quotidiane (dai 5 euro e mezzo della 55 g/m² ai 24 e rotti della 250 g/m²).

Ho preso la versione da 55 g/m² e quella da 160 g/m²: queste le mie pagine di prova carta standard (nota: sono tagliati in A6, non è un foglio A4 intero)
080820-img_7367.jpg
080838-img_7368.jpg
nella più sottile ovviamente c'è un po' di ghosting, ma non spiumaggio né attraversamento; ho fatto anche una prova aggiuntiva con pennini più grossi e inchiostri che allargano il tratto e vale lo stesso (salvo un minimo di attraversamento in un punto dove si è formata una pozza di inchostro, ma lì ci sarebbe voluto un miracolo per non averne)
080855-img_7369.jpg
080910-img_7370.jpg
Secondo me una carta da avere (se piacciono i fogli sciolti e la carta bianca, ovviamente).
Immagine
Avatar utente
Ghiandaia
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1212
Iscritto il: domenica 12 maggio 2019, 10:43
La mia penna preferita: Cambia costantemente
Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Clairefontaine Dessin Croquis Blanc

Messaggio da Ghiandaia »

Bella e interessante che abbia così tante grammature! Ti scrivo in MP per sapere dove l'hai presa
valhalla
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 930
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 17:20
La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Clairefontaine Dessin Croquis Blanc

Messaggio da valhalla »

risposto (non è amazon, ma non è neanche un negozietto).
Immagine
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3773
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Clairefontaine Dessin Croquis Blanc

Messaggio da alfredop »

Ghiandaia ha scritto: mercoledì 10 giugno 2020, 12:58 Bella e interessante che abbia così tante grammature! Ti scrivo in MP per sapere dove l'hai presa
Interessa anche me, meglio se fate un post nella sezione "consigli per gli acquisti".

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Avatar utente
Hiver77
Levetta
Levetta
Messaggi: 569
Iscritto il: venerdì 7 febbraio 2020, 15:41
La mia penna preferita: Waterman Strong (del nonno)
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussiere del lune
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Como
Gender:

Clairefontaine Dessin Croquis Blanc

Messaggio da Hiver77 »

alfredop ha scritto: mercoledì 10 giugno 2020, 14:01
Ghiandaia ha scritto: mercoledì 10 giugno 2020, 12:58 Bella e interessante che abbia così tante grammature! Ti scrivo in MP per sapere dove l'hai presa
Interessa anche me, meglio se fate un post nella sezione "consigli per gli acquisti".

Alfredo
Mi accodo alla richiesta, grazie :angel: ;)
Chiara

"Una grande scoperta risolve un grande problema, ma nella soluzione di qualsiasi problema c'è un pizzico di scoperta."
G. Polya
Lamy

Clairefontaine Dessin Croquis Blanc

Messaggio da Lamy »

Interessa anche a me, soprattutto mi piacerebbe sapere il costo. Dovesse costare il giusto per uno studente potrei considerarla.
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Clairefontaine Dessin Croquis Blanc

Messaggio da Iridium »

Ciao, seguo anch’io con interesse. grazie per aver condiviso
saluti
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
valhalla
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 930
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 17:20
La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Clairefontaine Dessin Croquis Blanc

Messaggio da valhalla »

ecco, stavo pensando "rispondo al MP, poi se arrivano altre due richieste però apro un thread di là... ed eccolo qui

https://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?f=48&t=21488

Per il costo, beh, per quelle sottili stiamo parlando di un costo che è circa il doppio (o poco più) di quello di una risma da fotocopie: non credo che ci prenderei appunti in università, e la lista della spesa continuo a scriverla sulla carta da stampante riusata, ma è diventata la mia carta bella da tutti i giorni, come carta da lettera, e in generale per cose che rimangono, ma senza troppi patemi tipo "oddio, sto usando un foglio di carta che costa un rene, se non viene perfetto non posso rifarlo”.
Immagine
Silemar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1831
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 18:02
Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle-Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Rieti
Gender:

Clairefontaine Dessin Croquis Blanc

Messaggio da Silemar »

valhalla ha scritto: mercoledì 10 giugno 2020, 9:57 Secondo me una carta da avere (se piacciono i fogli sciolti e la carta bianca, ovviamente).
Posso chiederti gentilmente valhalla se su questa carta nella versione da 160 g/m, è visibile il luccichio (lo sheen insomma :) ) degli inchiostri cosi come sulla Tomoe River?
Vorrei costruire una cosa simile al Col-o-ring ma i cartoncini che ho provato finora non mantengono lo sheen degli inchiostri.
Ti ringrazio intanto per avercela mostrata! :thumbup:
Laura
valhalla
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 930
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 17:20
La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Clairefontaine Dessin Croquis Blanc

Messaggio da valhalla »

Silemar ha scritto: mercoledì 10 giugno 2020, 22:34 Posso chiederti gentilmente valhalla se su questa carta nella versione da 160 g/m, è visibile il luccichio (lo sheen insomma :) ) degli inchiostri cosi come sulla Tomoe River?
Uhm, non lo so, non ho molti inchiostri che presentano sheen significativo, e non ho ancora provato la Tomoe River per fare un confronto.

Non so se queste foto possano aiutare (ma sull'argomento non ho ancora un metodo che permetta di fare confronti riproducibili)
070344-img_7375.jpg
070618-img_7376.jpg
Immagine
Silemar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1831
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 18:02
Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle-Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Rieti
Gender:

Clairefontaine Dessin Croquis Blanc

Messaggio da Silemar »

valhalla ha scritto: venerdì 12 giugno 2020, 8:51 Uhm, non lo so, non ho molti inchiostri che presentano sheen significativo, e non ho ancora provato la Tomoe River per fare un confronto.
Non so se queste foto possano aiutare (ma sull'argomento non ho ancora un metodo che permetta di fare confronti riproducibili)
Grazie valhalla per il tuo esperimento! Non conosco quell'inchiostro ma mi sembra che la carta restituisca uno sheen notevole, evidente anche nella scrittura. Una carta davvero molto interessante, grazie per avercela segnalata. :thumbup:
Laura
valhalla
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 930
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 17:20
La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Clairefontaine Dessin Croquis Blanc

Messaggio da valhalla »

Dell'inchiostro si è parlato su https://forum.fountainpen.it/viewtopic. ... 46#p236146, e ci sono delle prove su altra carta, nel caso possano essere utili.
Immagine
Rispondi

Torna a “Carta e... altri accessori”