Carta per propri appunti

L'ultimo ma non meno importante elemento coinvolto nella scrittura è la carta. Parliamone. E raccontiamo anche degli altri accessori che affianchiamo alle nostre penne.
loriscalo
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 38
Iscritto il: lunedì 22 giugno 2020, 12:32
La mia penna preferita: Aurora hastil
Il mio inchiostro preferito: In cerca... penso aurora black
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Milano
Gender:

Carta per propri appunti

Messaggio da loriscalo »

Buongiorno a tutti.
Uno degli elementi che influisce la scrittura della penna stilografica è la carta.
Sono un neofita e non ho avuto modo di trovare la carta giusta per l'uso di una penna stilografica.
So che tale elemento, come la penna in sé, non può definirsi perfetto, in quanto elemento soggettivo.
Vorrei chiedervi una marca di carta che può andar sempre bene, possibilmente quaderno/fogli bianchi senza righe (preferisco i fogli ai quaderni)
L'uso è prettamente scolastico: ci prendo appunti per l'università.
Vi ringrazio anticipatamente.
Loris
P.s. questo forum è fenomenale: ricevo risposte tempestive con un altissimo grado di gentilezza e precisione. :)
Avatar utente
schnier
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 996
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 3:28
Gender:

Carta per propri appunti

Messaggio da schnier »

Quaderni in bianco ne fanno pochi è più facile i blocchi o i taccuini. Prova i Pigna monocromo o i fabriano ecoqua, in alternativa mi sono trovato bene con blocchi Pignastyl, che costano poco e si comportano bene con le stilo. Se li trovi anche gli Oxford, ma meglio comprare a blocchi altrimenti costano.
valhalla
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 914
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 17:20
La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Carta per propri appunti

Messaggio da valhalla »

dipende anche da penna (misura del pennino) e inchiostro usati: con pennini fini e inchiostro un po' secco tipo pelikan 4001 o ferrogallico io uso tranquillamente i fogli da fotocopia della coop (viviverde), tipicamente dopo che sono passati almeno una volta per la stampante; con inchiostri più capricciosi potrebbe non andare bene.

Ovviamente non è la carta adatta per valorizzare le raffinatezze degli inchiostri, ma credo che per gli appunti universitari possa non essere così un problema?
Immagine
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2016
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

Carta per propri appunti

Messaggio da Polemarco »

Mi vergogno ma devo dirlo.
Io abitualmente uso, in casa, un blocchetto di appunti con un formato pari a un A6 (in pratica è un A4 diviso per quattro).
Il formato è utile per prendere appunti brevi (numeri o poche parole) durante attività di ricerca su banca dati o per dei brevi elenchi.
I contenuti del foglio usato non devono essere conservati perchè confluiscono in un testo.
La base consiste nella copertina di una vecchia agenda adeguatamente ridotta e incollata.
I fogli sono il retro Intonso di A4 utilizzati per prendere appunti più complessi e poi divisi in quattro.
Il tutto (blocco e base) è tenuto insieme da una pinza fermarcarte a molla.
Il gruppo dei fogli è poi incollato lungo il lato superiore con un poco di vinavil leggermente annacquato spalmato con un pennellino e un dorsalino sempre di carta.
Il tempo di lavorazione è davvero minimo.
F3DEF5A5-75FD-4A23-AC23-24EFE03B87AD.jpeg
9C53F5DC-87B2-472A-964F-01727E77CFBF.jpeg
valhalla
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 914
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 17:20
La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Carta per propri appunti

Messaggio da valhalla »

Polemarco ha scritto: mercoledì 24 giugno 2020, 13:07 Mi vergogno ma devo dirlo.
non vedo cosa ci sia da vergognarsi nell'usare fino in fondo carta già usata per prendere appunti effimeri
Polemarco ha scritto: mercoledì 24 giugno 2020, 13:07 I fogli sono il retro Intonso di A4 utilizzati per prendere appunti più complessi e poi divisi in quattro.
però manca l'informazione importante: i fogli A4 originali di che carta sono?
Immagine
Avatar utente
geko
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1424
Iscritto il: martedì 18 settembre 2018, 9:44
La mia penna preferita: Aurora 88: Nizzoli e Big
Il mio inchiostro preferito: Platinum blu nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: BZ & TN
Gender:

Carta per propri appunti

Messaggio da geko »

Schizza e strappa Favini o schizzi a parte Blasetti (sembrano provenire dalla stessa cartiera ma i primi sono dati per 55 gm2 e i secondi per 50 gm2).
Si comportano bene con molte combinazioni di pennino/inchiostro, rendono meglio con pennini fini e inchiostri secchi.
Il vantaggio di questa carta è la leggerezza e a parità di pagine occupano molto meno spazio.
Soffrono di "ghosting", scrittura fantasma, cioè quando scrivi sul retro intravedi lo scritto sul fronte.
Per concludere e terminarla con un'indagine che la mancanza di idonei risultati rende quanto mai penosa, dobbiamo dire che, da qualunque parte si esamini la questione, non c'è nulla in comune fra gli asparagi e l'immortalità dell'anima.
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1466
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

Carta per propri appunti

Messaggio da Gargaros »

Quaderni EcoQua di Fabriano, li trovi anche a pagine bianche e sono ottimi con le stilo.

Cattura.PNG
IMG_20200624_141741.jpg
IMG_20200624_141906.jpg

PS
Come ti ha consigliato qualcuno vanno bene anche i Pigna della linea Monocromo. La carta è più spugnosa degli Ecoqua, e forse ti darà una sensazione più piacevole. Vedi tu, se li trovi fai una prova con entrambi, visto che costano poco.
Ultima modifica di Gargaros il mercoledì 24 giugno 2020, 14:41, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1466
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

Carta per propri appunti

Messaggio da Gargaros »

Polemarco ha scritto: mercoledì 24 giugno 2020, 13:07 Mi vergogno ma devo dirlo.
Io abitualmente uso, in casa, un blocchetto di appunti con un formato pari a un A6 (in pratica è un A4 diviso per quattro).
Il formato è utile per prendere appunti brevi (numeri o poche parole) durante attività di ricerca su banca dati o per dei brevi elenchi.
I contenuti del foglio usato non devono essere conservati perchè confluiscono in un testo.
La base consiste nella copertina di una vecchia agenda adeguatamente ridotta e incollata.
I fogli sono il retro Intonso di A4 utilizzati per prendere appunti più complessi e poi divisi in quattro.
Il tutto (blocco e base) è tenuto insieme da una pinza fermarcarte a molla.
Il gruppo dei fogli è poi incollato lungo il lato superiore con un poco di vinavil leggermente annacquato spalmato con un pennellino e un dorsalino sempre di carta.
Il tempo di lavorazione è davvero minimo.

F3DEF5A5-75FD-4A23-AC23-24EFE03B87AD.jpeg

9C53F5DC-87B2-472A-964F-01727E77CFBF.jpeg
Vergognarti? Meriti rispetto per il riciclo di carta che fai :)
Normie
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1008
Iscritto il: venerdì 9 febbraio 2018, 13:23
La mia penna preferita: W-E Doric/Sailor NMF
Il mio inchiostro preferito: Diamine Salamander

Carta per propri appunti

Messaggio da Normie »

I quadernetti A5 del Tiger da 0.99 sono sorprendentemente fountain pen friendly
Lamy

Carta per propri appunti

Messaggio da Lamy »

Pure io sono studente. Ti consiglio di provare i prodotti Blasetti e la linea Fabriano EcoQua. Di certo all'università non si può andare avanti a Rhodia e Clairefontaine.
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2016
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

Carta per propri appunti

Messaggio da Polemarco »

valhalla ha scritto: mercoledì 24 giugno 2020, 14:11
Polemarco ha scritto: mercoledì 24 giugno 2020, 13:07 Mi vergogno ma devo dirlo.
non vedo cosa ci sia da vergognarsi nell'usare fino in fondo carta già usata per prendere appunti effimeri
Polemarco ha scritto: mercoledì 24 giugno 2020, 13:07 I fogli sono il retro Intonso di A4 utilizzati per prendere appunti più complessi e poi divisi in quattro.
però manca l'informazione importante: i fogli A4 originali di che carta sono?
Cartaccia per fotocopie: se sul recto c’è già una fotocopia divido per quattro per il piccolo blocco. Adesso sto studiando la “carta pressata”. Invece di buttare nella spazzatura i fogli piccoli o grandi usati da entrambe le parti, li fai bollire, li frulli, aggiungi vinavil o farina, aspetti che si ritirino e modelli oggetti ... penso che usando quella sorta di testina rotante per unghie, potresti fare di tutto. L’importante è raggiungere una consistenza e una impermeabilità. Anche un portapenna o un calamaio o un ...
Avatar utente
Ghiandaia
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1207
Iscritto il: domenica 12 maggio 2019, 10:43
La mia penna preferita: Cambia costantemente
Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Carta per propri appunti

Messaggio da Ghiandaia »

Se ti piace scrivere su fogli sfusi ti posso consigliare le risme HP per stampante, secondo me la loro carta da 100g è la migliore della categoria. Un pelino meno buona ma più economica la Mondi Maestro, sempre 100g. La Navigator 90g invece ha una facciata ottima e una meno buona.
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2106
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Carta per propri appunti

Messaggio da Spiller84 »

Parlando di quaderni, ho visto che la carta Pignacolor si comporta ottimamente con le stilografiche. Però credo facciano solo quaderni a righe o quadretti. Resta ottima per gli appunti e per scriverci con le stilografiche.
Lamy

Carta per propri appunti

Messaggio da Lamy »

Dimenticavo la Fabriano Copy 1 4 fori. Comprata a Novembre a 5€ (500 fogli, 1000 pagine) e l'ho finita un mese fa. Regge bene la maggior parte degli inchiostri.
Avatar utente
Hiver77
Levetta
Levetta
Messaggi: 569
Iscritto il: venerdì 7 febbraio 2020, 15:41
La mia penna preferita: Waterman Strong (del nonno)
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussiere del lune
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Como
Gender:

Carta per propri appunti

Messaggio da Hiver77 »

Confermo per i quaderni e le agende di Tiger: sul bullet Journal di Tiger ho avuto solo un leggero trapasso usando una Sheaffer caricata con Waterman Black mentre provavo il pennino con una scrittura "versione flex".
Recentemente ho riscoperto anche un quaderno della LIDL, ricordo che se ne parlava bene in una conversazione del forum: carta più leggera (70 g/mq) e con tempi di asciugatura più lunghi, ma niente attraversamenti e poche trasparenze.
Il problema di LIDL è che la vendita dei quaderni è "occasionale", devi tenere d'occhio il sito.
Chiara

"Una grande scoperta risolve un grande problema, ma nella soluzione di qualsiasi problema c'è un pizzico di scoperta."
G. Polya
Rispondi

Torna a “Carta e... altri accessori”