Nuovi astucci arrivati

L'ultimo ma non meno importante elemento coinvolto nella scrittura è la carta. Parliamone. E raccontiamo anche degli altri accessori che affianchiamo alle nostre penne.
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3469
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Nuovi astucci arrivati

Messaggio da Automedonte »

Ghiandaia ha scritto: sabato 4 luglio 2020, 11:51 Del secondo ne ho due, e ci ho messo dentro Safari, Al-Star, Studio, Loom, Neo Slim, Aurora Idea, Pilot MR, Parker Urban e varie Noodler's. Non ho rilevato alcun danno finora (18 mesi dall'acquisto del primo). Fra poco mi sa che ci scappa il terzo. Economico, fa quello che deve, la puzza se ne va in qualche giorno lasciandolo aperto in un posto arieggiato.
Il mio non puzzava :D

Dentro metto le penne solo per trasportarle, normalmente non le tengo li perchè gli elastici potrebbero deformare quelle in celluloide. Spesso ci lascio penne di poco valore è mai riscontrato danni.
Cesare Augusto
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Nuovi astucci arrivati

Messaggio da Iridium »

schnier ha scritto: sabato 4 luglio 2020, 11:59
Ghiandaia ha scritto: sabato 4 luglio 2020, 11:51 Del secondo ne ho due, e ci ho messo dentro Safari, Al-Star, Studio, Loom, Neo Slim, Aurora Idea, Pilot MR, Parker Urban e varie Noodler's. Non ho rilevato alcun danno finora (18 mesi dall'acquisto del primo). Fra poco mi sa che ci scappa il terzo. Economico, fa quello che deve, la puzza se ne va in qualche giorno lasciandolo aperto in un posto arieggiato.
Ecco appunto, chissà che roba usano... Ma è solo una mia opinione non voglio condizionare nessuno.
la penso esattamente come te :thumbup:
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Avatar utente
tomcar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1236
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 23:46
La mia penna preferita: Momento Magico, Montblanc 147
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk Over Vistula
Misura preferita del pennino: Italico
Gender:

Nuovi astucci arrivati

Messaggio da tomcar »

Io per trasportarle uso quello piccolo e rigido da due posti. Quello topomorto lo avrei preso per conservarle. Ma a sto punto vedrò di leggere qualche topic vecchio per capire cosa usare. Quello Lamy mi piace ma costa una follia. Con quella cifra ci prendo una twsbi 😂
Tommaso
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3469
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Nuovi astucci arrivati

Messaggio da Automedonte »

Per conservarle ho preso degli espositori in legno con sopra il vetro, almeno le vedo.
Tieni conto che anche se spendi una cinquantina di euro lo fai una volta sola, non è come le penne che ne compri in continuazione.
Cesare Augusto
Avatar utente
tomcar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1236
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 23:46
La mia penna preferita: Momento Magico, Montblanc 147
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk Over Vistula
Misura preferita del pennino: Italico
Gender:

Nuovi astucci arrivati

Messaggio da tomcar »

Automedonte ha scritto: sabato 4 luglio 2020, 16:08 Per conservarle ho preso degli espositori in legno con sopra il vetro, almeno le vedo.
Tieni conto che anche se spendi una cinquantina di euro lo fai una volta sola, non è come le penne che ne compri in continuazione.
Non mi piacciono gli espositori. Poi non so davvero dove metterli se non in garage. Mi servono astucci come questi, ma che non prendano fuoco se li strofini 😂
Tommaso
valhalla
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 930
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 17:20
La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Nuovi astucci arrivati

Messaggio da valhalla »

tomcar ha scritto: sabato 4 luglio 2020, 17:11 Non mi piacciono gli espositori. Poi non so davvero dove metterli se non in garage. Mi servono astucci come questi, ma che non prendano fuoco se li strofini 😂
ci sono in giro dei thread con degli astucci portapenne fatti di panno lenci: sono da arrotolare anziché rigidi come credo che siano questi, ma credo che per la conservazione delle penne siano molto meglio.
Immagine
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3469
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Nuovi astucci arrivati

Messaggio da Automedonte »

valhalla ha scritto: sabato 4 luglio 2020, 18:47
tomcar ha scritto: sabato 4 luglio 2020, 17:11 Non mi piacciono gli espositori. Poi non so davvero dove metterli se non in garage. Mi servono astucci come questi, ma che non prendano fuoco se li strofini 😂
ci sono in giro dei thread con degli astucci portapenne fatti di panno lenci: sono da arrotolare anziché rigidi come credo che siano questi, ma credo che per la conservazione delle penne siano molto meglio.
Infatti, stavo giusto cercando la discussione dove avevo messo la foto dei miei fatti dalla mogliettina.
D6EF822A-ABF7-4E74-8D15-BD73FFA65261.jpeg
Allegati
0BDD356F-6F7D-4A93-AAAE-5595F5526B99.jpeg
Cesare Augusto
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2501
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Nuovi astucci arrivati

Messaggio da maylota »

Ma gli astucci chiusi rigidi come quelli delle foto all'inizio, sono adatti per le penne in celluloide "moderne, dagli anni 90 in poi"?

Lo chiedo perchè molti anni fa il mio vecchio venditore me lo aveva sconsigliato categoricamente, dicendo di fare molta attenzione anche ai portapenne a vetrinetta economici, che possono avere i divisori in materiale plastico inadatto che negli anni rilascia a poco a poco un gas che contribuisce ad innescare il processo di disintegrazione della celluloide, specie se poi tenute in ambiente caldo d'estate.
Venceremos.
Little
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 129
Iscritto il: giovedì 7 marzo 2019, 21:34

Nuovi astucci arrivati

Messaggio da Little »

Io presi il primo della foto che c'è nel post iniziale e alla fine non l'ho mai usato....da bravo fesso non avevo controllato le dimensioni e me lo aspettavo lungo la metà :mrgreen:
alla fine l'ho destinato a cose tipo cuffiette, cavo ricarica cellulare e cose del genere....

Per le penne avevo paura di prendere qualcosa in similpenne di qualità dubbia per le stesse considerazioni già espresse riguardo l'eventuale rilascio di sostanze che potevano rovinare le stilografiche. Alla fine ho preferito prendere il lamy 3 posti e andare sul sicuro.
Costa sicuramente molto di più degli astucci vari e generici che si trovano ma almeno non ho la paura di tirare fuori una stilografica e trovarmela macchiata :angel:
Avatar utente
tomcar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1236
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 23:46
La mia penna preferita: Momento Magico, Montblanc 147
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk Over Vistula
Misura preferita del pennino: Italico
Gender:

Nuovi astucci arrivati

Messaggio da tomcar »

eh capisco.
il fatto è che io cerco astucci per conservarle, non per trasportarle.
il Lamy 3 posti è, appunto, da 3 posti. Al momento di stilografiche ne ho 12 (quanto mi costate...)
Tommaso
Little
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 129
Iscritto il: giovedì 7 marzo 2019, 21:34

Nuovi astucci arrivati

Messaggio da Little »

Per la conservazione ho dei portapenne tipo questo 10 posti (attualmente nel cassetto... Ne ho un altro un po' più carino sulla scrivania)
20200706_153217.jpg
Quelli che ho sulla scrivania li avevo già fatti vedere qui
https://forum.fountainpen.it/viewtopic. ... 57#p224057

Ho letto comunque in giro anche di altri modi per risolvere il problema foderando un cassetto e facendolo diventare un espositore in pratica


PS. si...c'è una macchia di inchiostro :angel:
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3469
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Nuovi astucci arrivati

Messaggio da Automedonte »

compra degli astucci a rotolo tipo quelli che ho messo sopra. Li trovi della Pilot ad una quindicina di euro
Cesare Augusto
Avatar utente
tomcar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1236
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 23:46
La mia penna preferita: Momento Magico, Montblanc 147
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk Over Vistula
Misura preferita del pennino: Italico
Gender:

Nuovi astucci arrivati

Messaggio da tomcar »

Automedonte ha scritto: lunedì 6 luglio 2020, 15:43 compra degli astucci a rotolo tipo quelli che ho messo sopra. Li trovi della Pilot ad una quindicina di euro
Roger! :thumbup:
Tommaso
Avatar utente
tomcar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1236
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 23:46
La mia penna preferita: Momento Magico, Montblanc 147
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk Over Vistula
Misura preferita del pennino: Italico
Gender:

Nuovi astucci arrivati

Messaggio da tomcar »

Little ha scritto: lunedì 6 luglio 2020, 15:37 Per la conservazione ho dei portapenne tipo questo 10 posti (attualmente nel cassetto... Ne ho un altro un po' più carino sulla scrivania)
20200706_153217.jpg

Quelli che ho sulla scrivania li avevo già fatti vedere qui
https://forum.fountainpen.it/viewtopic. ... 57#p224057

Ho letto comunque in giro anche di altri modi per risolvere il problema foderando un cassetto e facendolo diventare un espositore in pratica


PS. si...c'è una macchia di inchiostro :angel:
Grazie mille per il consiglio e mi vergogno un po' a dirlo, ma in casa mia, a parte quello delle calze e delle magliette, non ho cassetti.
Lo so, lo so, non sono normale...
Tommaso
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2113
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Nuovi astucci arrivati

Messaggio da Spiller84 »

Io per la conservazione statica uso una ex scatola del Franciacorta, con un coperchio in plexiglas a scorrimento e un tappetino per tenerle ferme. Quelle cariche sono in un ulteriore scatolina di legno con coperchio trasparente. Mentre per il trasporto uso un astuccio indiano, che al momento è bello morbido, ma con un'anima rigida. Fornisco foto
Allegati
IMG_20200403_185202.jpg
IMG_20200403_200336.jpg
IMG_20200409_143712.jpg
Rispondi

Torna a “Carta e... altri accessori”