Rotolo Portapenne

L'ultimo ma non meno importante elemento coinvolto nella scrittura è la carta. Parliamone. E raccontiamo anche degli altri accessori che affianchiamo alle nostre penne.
Avatar utente
tomcar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1223
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 23:46
La mia penna preferita: Momento Magico, Montblanc 147
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk Over Vistula
Misura preferita del pennino: Italico
Gender:

Rotolo Portapenne

Messaggio da tomcar »

Questo topic è il seguito di https://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?f=10&t=21674 in cui raccontavo di aver appena acquistato un astuccio portapenne di marca Topoomart, ribattezzato durante la discussione "Topomuort".
Schnier, in effetti, mi aveva avvertito: "Il materiale interno non sai da chi è fatto e con quale materiale e con quali sostanze chimiche sia stato trattato". Ora, non mi ha ancora sciolto le Montblanc, ma ho la certezza che puzzi, da morire. non che ci si debba infilare la maschera antigas prima di aprirlo, ma emana un odore abbastanza sgradevole e quel che è peggio, e che rimane sulle penne per un po'.
bisogna lasciarle all'aria una buona mezz'ora per farlo sparire. Insomma, è bello, ben fatto, economico, ma puzza.
Per cercare di risolvere il problema lo sto lasciando da qualche giorno all'aperto, sul balcone, ma "sento" che il problema permane nell'aria... :D

Quindi ho deciso di seguire il consiglio dell'ottimo Automedonte e ho acquistato 2 rotoli portapenne (non so se posso dire dove, nel caso, aggiorno il post) uno della Pilot made in China e uno della Saki made in Japan.
Qui sotto potete vedere come si presentano all'arrivo
Rotolo Pilot
Rotolo Pilot
Rotolo Saki
Rotolo Saki
Inizio col dire che sono entrambi ottimi prodotti e che non avevo mai provato il sistema a rotolo, ma sono anche molto diversi fra loro

L'astuccio Pilot è in cordura, all'interno più sottile, mentre all'esterno decisamente più spessa e resistente. E' dotato di uno scomparto interno con apertura a zip utile per contenere qualche cartuccia se lo usate per viaggiare
il Pilot vuoto
il Pilot vuoto
Può contenere circa 8 penne in base alla dimensione della stilografica naturalmente. I primi due scomparti da sinistra sono più larghi e riuscite a farci stare serenamente due Montblanc 146, gli altri 4 scomparti sono per uso singolo, ma una Lamy CP1 e una Pelikan 140 ci stanno senza problemi.
il Pilot con qualche penna
il Pilot con qualche penna
La fettuccia per la chiusura è molto ben fatta e ricorda un po', per farvi capire, il laccio di una scarpa da montagna, un po' più grosso del normale. All'estremità, una clip in metallo abbastanza pesante da rendere agevole la chiusura anche ad astuccio stracolmo.
il Pilot chiuso
il Pilot chiuso
Prezzo: 14 euro
Voto complessivo: 9

L'astuccio Saki è in cotone morbido sia internamente che esternamente. Lo spazio negli scomparti è decisamente più ampio tanto da poter contenere agevolmente tre penne di medie dimensioni. Io ho provato con una Sailor 1911 Large, una Lamy 2000 e una Montblanc 147.
Il Saki vuoto
Il Saki vuoto
il Saki con qualche penna
il Saki con qualche penna
Il cordone per la chiusura è i caucciù, finito con un nodo; un po' meno malleabile della fettuccia in cotone del Pilot ma probabilmente più resistente. Se devo trovare un difetto è che le clip delle penne non arrivano mai ad afferrare il bordo dello scomparto, ma non credo ci dovrebbero essere rischi di fuoriuscite. Certo mi sento più sicuro con il Pilot.

Prezzo: 15 Euro
Voto complessivo: 8

Dunque consigliatissimi; sono prodotti pensati certamente per due utilizzi differenti: il Pilot è più orientato al trasporto essendo di un materiale più resisteste e in grado di contenere anche qualche cartuccia o calamaio da viaggio; mentre il Saki, più elegante e leggero, è orientato alla conservazione. Sono entrambi ottimi prodotti, la differenza di prezzo è minima e il costo è abbordabile, fossi in voi 2 spicci glieli butterei. Menzione d'onore anche per Lotus56 che già nel topic dell'astuccio Topomuort aveva parlato del rotolo Pilot, se volete, link in PM.

ciao
Tommaso
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Rotolo Portapenne

Messaggio da Iridium »

Grazie per aver condiviso. Il rotolo Pilot lo avevo già adocchiato sul sito dove probabilmente lo hai acquistato tu e mi chiedevo effettivamente come fosse nell’utilizzo pratico. Ho sempre avuto un dubbio: la chiusura come funziona? si stringe semplicemente il lacciò e poi si fa passare l’estremità sotto la spira precedente o c’è un qualche tipo di chiusura? :wave:
grazie
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Avatar utente
tomcar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1223
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 23:46
La mia penna preferita: Momento Magico, Montblanc 147
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk Over Vistula
Misura preferita del pennino: Italico
Gender:

Rotolo Portapenne

Messaggio da tomcar »

Iridium ha scritto: mercoledì 15 luglio 2020, 6:39 Grazie per aver condiviso. Il rotolo Pilot lo avevo già adocchiato sul sito dove probabilmente lo hai acquistato tu e mi chiedevo effettivamente come fosse nell’utilizzo pratico. Ho sempre avuto un dubbio: la chiusura come funziona? si stringe semplicemente il lacciò e poi si fa passare l’estremità sotto la spira precedente o c’è un qualche tipo di chiusura? :wave:
grazie
Ciao. Io per ora non ho mai provato altro che far passare il tag di metallo sotto al cordone arrotolato, ma probabilmente se le dovrò trasportare, azzarderò un piccolo nodo.
Tommaso
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Rotolo Portapenne

Messaggio da Iridium »

tomcar ha scritto: mercoledì 15 luglio 2020, 8:21
Iridium ha scritto: mercoledì 15 luglio 2020, 6:39 Grazie per aver condiviso. Il rotolo Pilot lo avevo già adocchiato sul sito dove probabilmente lo hai acquistato tu e mi chiedevo effettivamente come fosse nell’utilizzo pratico. Ho sempre avuto un dubbio: la chiusura come funziona? si stringe semplicemente il lacciò e poi si fa passare l’estremità sotto la spira precedente o c’è un qualche tipo di chiusura? :wave:
grazie
Ciao. Io per ora non ho mai provato altro che far passare il tag di metallo sotto al cordone arrotolato, ma probabilmente se le dovrò trasportare, azzarderò un piccolo nodo.
immaginavo :thumbup:
grazie mille
P.s. esteticamente quello Saki lo trovo più accattivante
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Avatar utente
schnier
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 996
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 3:28
Gender:

Rotolo Portapenne

Messaggio da schnier »

Il Pilot non c'è bisogno di fare il nodo. Facendo passare il laccio con la levetta di metallo trasversalmente ai due o tre giri del laccio stesso la chiusura è assicurata. Quanto all'astuccio cinese che puzza un altro rischio è che il materiale interno possa reagire con le penne, soprattutto con qualche vintage in celluloide. Plastica non so.
Avatar utente
tomcar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1223
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 23:46
La mia penna preferita: Momento Magico, Montblanc 147
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk Over Vistula
Misura preferita del pennino: Italico
Gender:

Rotolo Portapenne

Messaggio da tomcar »

Comunque il fatto che puzzi è per me già motivo sufficiente per metterlo da parte.
Tommaso
Avatar utente
tomcar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1223
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 23:46
La mia penna preferita: Momento Magico, Montblanc 147
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk Over Vistula
Misura preferita del pennino: Italico
Gender:

Rotolo Portapenne

Messaggio da tomcar »

Iridium ha scritto: mercoledì 15 luglio 2020, 8:40
tomcar ha scritto: mercoledì 15 luglio 2020, 8:21

Ciao. Io per ora non ho mai provato altro che far passare il tag di metallo sotto al cordone arrotolato, ma probabilmente se le dovrò trasportare, azzarderò un piccolo nodo.
immaginavo :thumbup:
grazie mille
P.s. esteticamente quello Saki lo trovo più accattivante
In effetti è davvero elegante e ci sono parecchie fantasie tutte stupende.
Tommaso
Avatar utente
Mauro78
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 477
Iscritto il: giovedì 7 settembre 2017, 13:45
La mia penna preferita: Pelikan 405 Stresemann
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Marche
Gender:

Rotolo Portapenne

Messaggio da Mauro78 »

Grazie per le recensioni. Avevo notato anche io questi due rotoli ed in particolare quello Pilot ma ho avuto sempre dubbi circa la sicurezza delle penne all'interno. Ne approfitto per una domanda: una volta chiuso c'è il rischio che le clip o i cappucci delle penne sfreghino tra di loro?
"La penna è la lingua dell'anima" - Miguel de Cervantes
Avatar utente
tomcar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1223
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 23:46
La mia penna preferita: Momento Magico, Montblanc 147
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk Over Vistula
Misura preferita del pennino: Italico
Gender:

Rotolo Portapenne

Messaggio da tomcar »

Mauro78 ha scritto: mercoledì 15 luglio 2020, 9:31 Grazie per le recensioni. Avevo notato anche io questi due rotoli ed in particolare quello Pilot ma ho avuto sempre dubbi circa la sicurezza delle penne all'interno. Ne approfitto per una domanda: una volta chiuso c'è il rischio che le clip o i cappucci delle penne sfreghino tra di loro?
Beh se ne metti due nella stessa tasca, credo sia possibile, ma il tessuto nella parte superiore, quando lo chiudi, fa in modo che fra loro non sfreghino. In ogni caso mi fa stare parecchio tranquillo. Certo, le penne che per me hanno più valore cerco di inserirle in tasche singole.
Tommaso
Avatar utente
Mauro78
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 477
Iscritto il: giovedì 7 settembre 2017, 13:45
La mia penna preferita: Pelikan 405 Stresemann
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Marche
Gender:

Rotolo Portapenne

Messaggio da Mauro78 »

tomcar ha scritto: mercoledì 15 luglio 2020, 9:43
Mauro78 ha scritto: mercoledì 15 luglio 2020, 9:31 Grazie per le recensioni. Avevo notato anche io questi due rotoli ed in particolare quello Pilot ma ho avuto sempre dubbi circa la sicurezza delle penne all'interno. Ne approfitto per una domanda: una volta chiuso c'è il rischio che le clip o i cappucci delle penne sfreghino tra di loro?
Beh se ne metti due nella stessa tasca, credo sia possibile, ma il tessuto nella parte superiore, quando lo chiudi, fa in modo che fra loro non sfreghino. In ogni caso mi fa stare parecchio tranquillo. Certo, le penne che per me hanno più valore cerco di inserirle in tasche singole.
Grazie per la risposta.
"La penna è la lingua dell'anima" - Miguel de Cervantes
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3430
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Rotolo Portapenne

Messaggio da Automedonte »

Bravo Tommaso, ottime scelte :thumbup:

In effetti tra i due è una bella lotta, il Pilot lo preferisco come suddivisione interna avando spazi singoli a disposizione e per il materiale più resistente, il Giapponese l'estetica è sicuramente più attraente.

Ai fatto bene a prenderli tutti e due :D
Cesare Augusto
Avatar utente
Giotto
Levetta
Levetta
Messaggi: 595
Iscritto il: mercoledì 3 maggio 2017, 20:07
La mia penna preferita: Sono tante
Il mio inchiostro preferito: Nero, blu, verde, marrone
Fp.it Vera: 103
Località: Provincia di Varese
Gender:

Rotolo Portapenne

Messaggio da Giotto »

Riguardo al Saki: ha tre grandi tasche?
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3562
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Rotolo Portapenne

Messaggio da ASTROLUX »

Io ne comprai uno nel cesto delle offerte Feltrinelli, ultrascontato a pochi euro, marcato "Legami". Ha sette tasche singole ed una doppia.
Sta nella mia borsa da lavoro con due Wing sung 3013 ed una Pelikan M200.
Tuttavia per penne di una certa importanza, preferisco i portapenne singoli o doppi da taschino.
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
tomcar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1223
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 23:46
La mia penna preferita: Momento Magico, Montblanc 147
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk Over Vistula
Misura preferita del pennino: Italico
Gender:

Rotolo Portapenne

Messaggio da tomcar »

Giotto ha scritto: mercoledì 15 luglio 2020, 14:50 Riguardo al Saki: ha tre grandi tasche?
Esatto. Mi sembrano della stessa grandezza.
Tommaso
Avatar utente
tomcar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1223
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 23:46
La mia penna preferita: Momento Magico, Montblanc 147
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk Over Vistula
Misura preferita del pennino: Italico
Gender:

Rotolo Portapenne

Messaggio da tomcar »

Automedonte ha scritto: mercoledì 15 luglio 2020, 10:42 Bravo Tommaso, ottime scelte :thumbup:

In effetti tra i due è una bella lotta, il Pilot lo preferisco come suddivisione interna avando spazi singoli a disposizione e per il materiale più resistente, il Giapponese l'estetica è sicuramente più attraente.

Ai fatto bene a prenderli tutti e due :D
Sembro scemo ma i consigli dalla gente giusta li ascolto 😂
Tommaso
Rispondi

Torna a “Carta e... altri accessori”