Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Carta per aurora nero

L'ultimo ma non meno importante elemento coinvolto nella scrittura è la carta. Parliamone. E raccontiamo anche degli altri accessori che affianchiamo alle nostre penne.
Rispondi
loriscalo
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 38
Iscritto il: lunedì 22 giugno 2020, 12:32
La mia penna preferita: Aurora hastil
Il mio inchiostro preferito: In cerca... penso aurora black
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Milano
Gender:

Carta per aurora nero

Messaggio da loriscalo »

Buon pomeriggio a tutti
Sono uno studente universitario e sono alla ricerca di una carta adatta per l'aurora nero: inchiostro stupendo che evidenzia alcuni difetti su carta da stampante.
Di solito utilizzo fogli bianchi per gli appunti.
Cosa mi consigliate ?

Vi ringrazio anticipatamente

Loris :)
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2503
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Carta per aurora nero

Messaggio da maylota »

Non faccio più lo studente da decenni. Forse le cose son cambiate, ma ai miei tempi mi sarei interessato a trovare l'inchiostro adatto alla carta che usavo e non viceversa. Però è anche vero che non usavo certo l'Aurora, che anche se adesso non è più uno dei più cari, economico di certo non è.
Spero sia utile come spunto.
Venceremos.
Scriptor

Carta per aurora nero

Messaggio da Scriptor »

Ci sono ottime - ma non economiche - marche di quaderni e blocchi, come Rhodia e Clarfontaine. Oppure, puoi provare i più economici prodotti della LIDL, pensati per il mercato tedesco in cui sono abbastanza diffuse le stilografiche. Non ci sono sempre, ma in questi giorni li hanno riallestiti: ti metto il link della discussione qui sotto.

https://forum.fountainpen.it/viewtopic. ... 38#p261538
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Carta per aurora nero

Messaggio da maxpop 55 »

Ho comprato un po di tipi di quaderni e blocchi LIDL e sono profondamente deluso, il pennino sembra quasi scivolare e l'inchiostro non attacca bene sulla carta.
Provato varie penne e vari inchiostri.
Mi aspettavo molto da quello che ho letto, ma ...
Opinione del tutto personale, la carta sembra cerata.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
loriscalo
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 38
Iscritto il: lunedì 22 giugno 2020, 12:32
La mia penna preferita: Aurora hastil
Il mio inchiostro preferito: In cerca... penso aurora black
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Milano
Gender:

Carta per aurora nero

Messaggio da loriscalo »

maxpop 55 ha scritto: martedì 21 luglio 2020, 16:20 Ho comprato un po di tipi di quaderni e blocchi LIDL e sono profondamente deluso, il pennino sembra quasi scivolare e l'inchiostro non attacca bene sulla carta.
Provato varie penne e vari inchiostri.
Mi aspettavo molto da quello che ho letto, ma ...
Opinione del tutto personale, la carta sembra cerata.
Grazie per aver risposto. Quindi che carta mi consiglia?
Avatar utente
MatteoM
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 886
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2020, 19:18
La mia penna preferita: 149 14C
Località: Modena
Gender:

Carta per aurora nero

Messaggio da MatteoM »

Ti consiglio i blocchi Fabriano EcoQua.
Si comportano bene e non costano una follia.
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Carta per aurora nero

Messaggio da maxpop 55 »

loriscalo ha scritto: martedì 21 luglio 2020, 16:26
maxpop 55 ha scritto: martedì 21 luglio 2020, 16:20 Ho comprato un po di tipi di quaderni e blocchi LIDL e sono profondamente deluso, il pennino sembra quasi scivolare e l'inchiostro non attacca bene sulla carta.
Provato varie penne e vari inchiostri.
Mi aspettavo molto da quello che ho letto, ma ...
Opinione del tutto personale, la carta sembra cerata.
Grazie per aver risposto. Quindi che carta mi consiglia?
Personalmente non sono uno che corre appresso alle carte, uso dei quderni Fabbriano e carte da fotocopia.
senz'altro ci sono persone molto più qualificate che possono consigliarti per il meglio.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
demogorgone
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 456
Iscritto il: mercoledì 29 marzo 2017, 9:15
La mia penna preferita: La sto cercando
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Senigallia
Gender:

Carta per aurora nero

Messaggio da demogorgone »

Ciao Loris, per ciò che riguarda la mia esperienza, la carta da fotocopie/stampe spesso è deludente se usata con la stilografica. D'altro canto, per chi scrive molto il blocco Rhodia è troppo costoso. Va bene solo se lo si usa per divertimento, per scrivere una o poche pagine al giorno. I Fabriano mi sembrano sempre costosetti. Io ho trovato un compromesso utilizzando i blocchi Pignastyl, che non sono male. Meno lisci della carta Rhodia ma utilizzabili con la stilo. Un blocco lo trovo a meno di 2 euro in cartoleria. Mi pare un prezzo accettabile.

Ciao!
Daniele
Avatar utente
shinken
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1078
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 20:42
La mia penna preferita: Pilot Elité EF rossa
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Genova
Gender:
Contatta:

Carta per aurora nero

Messaggio da shinken »

Ciao, è impossibile rispondere alla tua domanda senza conoscere con quale penna vuoi utilizzare l' Aurora.
Questo inchiostro è ottimo, ma rende ingestibili alcuni tipi di pennini su alcune carte troppo lisce.
In ogni caso mi associo al consiglio che hai già ricevuto, cambia inchiostro.
L' Aurora lo trovi finito introno ai 15-17 euro che sono 330-370 euro/litro.
Visto il consumo che ha uno studente potresti orientarti verso cose più economiche, trovi ottimi inchiostri sotto i 200 euro litro
Inoltre se per caso i tuoi appunti-Aurora si bagnassero avresti un problema serio.
Quindi temo che per certe cose ti servirebbe un inchiostro a prova d' acqua
Luigi, tabaccaio in Genova.
Quarantadue è la risposta!
loriscalo
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 38
Iscritto il: lunedì 22 giugno 2020, 12:32
La mia penna preferita: Aurora hastil
Il mio inchiostro preferito: In cerca... penso aurora black
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Milano
Gender:

Carta per aurora nero

Messaggio da loriscalo »

shinken ha scritto: martedì 21 luglio 2020, 17:36 Ciao, è impossibile rispondere alla tua domanda senza conoscere con quale penna vuoi utilizzare l' Aurora.
Questo inchiostro è ottimo, ma rende ingestibili alcuni tipi di pennini su alcune carte troppo lisce.
In ogni caso mi associo al consiglio che hai già ricevuto, cambia inchiostro.
L' Aurora lo trovi finito introno ai 15-17 euro che sono 330-370 euro/litro.
Visto il consumo che ha uno studente potresti orientarti verso cose più economiche, trovi ottimi inchiostri sotto i 200 euro litro
Inoltre se per caso i tuoi appunti-Aurora si bagnassero avresti un problema serio.
Quindi temo che per certe cose ti servirebbe un inchiostro a prova d' acqua
Ti ringrazio per la risposta.
Attualmente sto utilizzando l'aurora nero nella mia aurora marco polo. Durante la fase di scrittura noto delle piccolissime sfumature blu, pensando che la colpa di questo fenomeno fosse della carta.
Ho provato il noodler, sia quello polar che quello normale. Quello polar mi faceva l'effetto annaffiatoio.mi ha fatto gocciolare 4 penne (in ottime condizioni). Il black, la versione normale, non ha un grado di profondità ottimale: è tendente al grigio.
Ho provato il pelikan black brillant ma è anche questo tendente al girigo, al più con una resistenza all'acqua pari a zero (l'inchiostro asciutto sbavava con il sudore dei polpastrelli)
Ho provato l'aurora e ne sono soddisfatto, presenta queste leggerissime sfumature blu che alla fine sono anche carine. Ho intenzione di mantenere questo inchiostro e penso di utilizzare, in futuro, una aurora hastil
Avatar utente
Ghiandaia
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1212
Iscritto il: domenica 12 maggio 2019, 10:43
La mia penna preferita: Cambia costantemente
Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Carta per aurora nero

Messaggio da Ghiandaia »

La già raccomandata Fabriano Ecoqua è ottima ma non troppo economica, magari per le belle copie?

Io all'università prendevo gli appunti di lezione con qualsiasi carta/penna/inchiostro avesso sottomano e poi, studiando, mi facevo delle belle copie scrivendo con un'Aurora Idea e un'Aurora Talentum usando Aurora Nero e Blu. Usavo una carta HP da 100g che ora non esiste più ed era FENOMENALE. L'attuale HP ColorChoice 100g è inferiore (forse a causa dei ricordi dei bei tempi? Chissà! :roll: ) ma comunque fa il suo lavoro.

In generale comunque, se vuoi restare su risme bianche, non scendere sotto i 100g al metro quadro. Ci sono anche Navigator e Favini Rismaluce che mi hanno dato una certa soddisfazione. Stai lontano da Favini Rismacqua.
Renatobossi
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 123
Iscritto il: lunedì 14 gennaio 2019, 21:36
La mia penna preferita: Aurora Talentum
Il mio inchiostro preferito: Aurora black
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Carta per aurora nero

Messaggio da Renatobossi »

Con riferimento a prodotti economici, i quaderni formato A 4 che trovo nel complesso più adatti a diverse stilografiche e a diversi inchiostri, nell'ordine:
Fabriano (anche carta "generica) non Ecoqua
Tinta unita 100 g/mq
Buffetti 100 g/mq
Meglio i quaderni dei blocchi note e soprattutto dei fogli forati, che peraltro sono praticamente costretto a utilizzare per molti lavori.
Ho trovato pessimi i fogli forati BM.
Rispondi

Torna a “Carta e... altri accessori”