Supporti inclinati per calamai (in argilla)

L'ultimo ma non meno importante elemento coinvolto nella scrittura è la carta. Parliamone. E raccontiamo anche degli altri accessori che affianchiamo alle nostre penne.
Myrmica
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 205
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2019, 2:49
La mia penna preferita: Wahl "all metal" n°4 Silver
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 brilliant black
Misura preferita del pennino: Flessibile
Gender:

Supporti inclinati per calamai (in argilla)

Messaggio da Myrmica »

Grazie mille per le misure gentilissimo!!
Lo smalto deve essere cotto per essere fissato. In modo molto semplicistico: si passa da argilla a terra cotta con la prima cottura, poi si smalta e si cuoce di nuovo ottenendo la ceramica (in base ai decori possono essere necessarie anche varie cotture)..
Avatar utente
sciumbasci
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1105
Iscritto il: venerdì 23 ottobre 2015, 11:58
La mia penna preferita: Hero 616
Località: Reggio Emilia
Gender:

Supporti inclinati per calamai (in argilla)

Messaggio da sciumbasci »

Fantastico. Questi portacalamai mi piacciono molto, ed i risultati ottenuti da Myrmica e da Astrolux secondo me sono straordinari. Secondo me, da totale profano, è possibile cuocere l'argilla (ed ottenere la terracotta, che se non ricordo male, peraltro, è una tradizione italiana) anche di spessore elevato,ma non ho idea di come si faccia. I vasi, certamente quelli più elaborati, hanno spessori anche importanti a volte, eppure li hanno cotti. Forse, però, sono necessari forni appositi.
Certo che smaltati 😍 io li piazzerei in vendita, chissà che qualche compratore non abbocca?
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3568
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Supporti inclinati per calamai (in argilla)

Messaggio da ASTROLUX »

sciumbasci ha scritto: venerdì 4 settembre 2020, 22:20 Fantastico. Questi portacalamai mi piacciono molto, ed i risultati ottenuti da Myrmica e da Astrolux secondo me sono straordinari. Secondo me, da totale profano, è possibile cuocere l'argilla (ed ottenere la terracotta, che se non ricordo male, peraltro, è una tradizione italiana) anche di spessore elevato,ma non ho idea di come si faccia. I vasi, certamente quelli più elaborati, hanno spessori anche importanti a volte, eppure li hanno cotti. Forse, però, sono necessari forni appositi.
Certo che smaltati 😍 io li piazzerei in vendita, chissà che qualche compratore non abbocca?
Grazie. :oops:
L'idea di commercializzarli non è nuova... :roll:
Qualche tempo fa, in rete, c'erano dei lavori in legno, fatti apposta per calamai Waterman o Diamine etc
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3568
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Supporti inclinati per calamai (in argilla)

Messaggio da ASTROLUX »

Questa scatolina per decupage, è diventata un portacalamai per Waterman a 6 posti. Qualche assicella divisoria e una passata di mordente... il gioco è fatto.
scatola1.png
scatola2.png
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Myrmica
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 205
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2019, 2:49
La mia penna preferita: Wahl "all metal" n°4 Silver
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 brilliant black
Misura preferita del pennino: Flessibile
Gender:

Supporti inclinati per calamai (in argilla)

Messaggio da Myrmica »

sciumbasci ha scritto: venerdì 4 settembre 2020, 22:20 Fantastico. Questi portacalamai mi piacciono molto, ed i risultati ottenuti da Myrmica e da Astrolux secondo me sono straordinari. Secondo me, da totale profano, è possibile cuocere l'argilla (ed ottenere la terracotta, che se non ricordo male, peraltro, è una tradizione italiana) anche di spessore elevato,ma non ho idea di come si faccia. I vasi, certamente quelli più elaborati, hanno spessori anche importanti a volte, eppure li hanno cotti. Forse, però, sono necessari forni appositi.
Certo che smaltati 😍 io li piazzerei in vendita, chissà che qualche compratore non abbocca?
In effetti le grandi giare hanno degli spessori importanti...non so perché avessi in testa questa cosa dei due centimetri.
Sarebbe bello avere dei chiarimenti riguardo al fatto degli spessori e sapere se si può cuocere una base piatta (senza piedini o un bordo rialzato) anche se mi rendo conto che questo non è un forum di ceramica 😅😅.

Riguardo alla smaltatura credo che farebbe fare un salto di qualità alle basi più grandi e soprattutto aiuterebbe a nascondere i difetti (nel caso opterei per un look total black per tutti i pezzi, anche per contenere il costo dell'operazione facendo preparare un solo colore)... si vede che sono fatte da un principiante ma per essere la prima volta che faccio una cosa del genere sono abbastanza soddisfatto. Se non altro è divertente.. Cmq sono lieto che ti piacciano
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3568
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Supporti inclinati per calamai (in argilla)

Messaggio da ASTROLUX »

Comunque ti consiglio l'acquisto di due calamai Diamine da 80ml, che hanno un costo contenuto, anche in considerazione della quantità di inchiostro.
La loro base quadrata ben si presta a questo tipo di realizzazione. tieni presente che una volta terminato il loro contenuto, i calamai potranno essere nuovamente riempiti con altri tipi di inchiostri.
diamine.png
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11140
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Supporti inclinati per calamai (in argilla)

Messaggio da Ottorino »

Per Myrmica. Conosco bene i materiali di cui parli, ma solo da crudi. Molto poco da cotti.
Mi ricordo però che dopo cotti tutte le dimensioni diminuiscono.
Non ti saprei dire però quanto. Chiedi alla fornace
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Myrmica
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 205
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2019, 2:49
La mia penna preferita: Wahl "all metal" n°4 Silver
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 brilliant black
Misura preferita del pennino: Flessibile
Gender:

Supporti inclinati per calamai (in argilla)

Messaggio da Myrmica »

:thumbup: :thumbup: :thumbup: avevo pensato gli incavi della base rettangolare a due posti proprio per le dimensioni del calamaio diamine, che dovrebbero essere 5.5x5.5x6.7 cm (non ne sono certo :think:) . Cmq alla fine non credo di poterla cuocere. Sono andato ad informarmi un po' e probabilmente non ho impastato abbastanza l'argilla in modo tale da scongiurare la presenza di bollicine d'aria all'interno, cosa che può comportare la rottura o l' "esplosione" dei pezzi nel forno. Per quanto riguarda gli spessori nel caso di sculture in argilla si consiglia di non superare i 3 cm di spessore.
La riduzione dovrebbe essere di circa il 10%...
Myrmica
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 205
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2019, 2:49
La mia penna preferita: Wahl "all metal" n°4 Silver
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 brilliant black
Misura preferita del pennino: Flessibile
Gender:

Supporti inclinati per calamai (in argilla)

Messaggio da Myrmica »

Ho rifatto e modificato il supporto per lo stiloforo omas, aumentandone lo spessore così da poterlo scavare nella parte inferiore, in modo da farlo poggiare soltanto sui bordi, cosa che dovrebbe aiutare nel momento in cui dovessi cuocerlo e poi smaltarlo; ciò consente di smaltare anche la parte inferiore, fatta eccezione della parte a contatto col piano.

I due spazi per gli inchiostri sono rotondi e forse un po' troppo piccoli, potrebbero andar bene per i rohrer & klingner tra i calamai in commercio, non certo i più belli per estetica :mrgreen:, ma ciò aiuta a contenere la dimensione del supporto:

- 19.5 cm misura orizzontale massima
- 16 cm misura verticale massima
- 1.5 cm spessore
- 4.5 cm diametro degli incavi rotondi
- 9 cm distanza tra i lati corti dell'incavo a "rombo"

Di seguito alcune foto...
Un caro saluto :wave:
Allegati
IMG_20201007_145050.jpg
IMG_20201007_145022.jpg
IMG_20201007_160013.jpg
IMG_20201007_151240.jpg
IMG_20201007_151210.jpg
IMG_20201007_145503.jpg
Myrmica
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 205
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2019, 2:49
La mia penna preferita: Wahl "all metal" n°4 Silver
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 brilliant black
Misura preferita del pennino: Flessibile
Gender:

Supporti inclinati per calamai (in argilla)

Messaggio da Myrmica »

Alla fine ho cotto qualche pezzo, ma non li ho mai smaltati :think:
Allegati
Screenshot_20230210_143712_com.android.gallery3d_edit_102672398497353.jpg
Screenshot_20230210_145449_edit_101686436093857.jpg
Screenshot_20230210_145359.jpg
Screenshot_20230210_150735_com.android.gallery3d_edit_102397960959895.jpg
Screenshot_20230210_151436.jpg
🐜
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15228
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Supporti inclinati per calamai (in argilla)

Messaggio da piccardi »

Complimenti, davvero un bel lavoro!
Ma raccontaci qualcosa di più sulla realizzazione!

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Myrmica
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 205
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2019, 2:49
La mia penna preferita: Wahl "all metal" n°4 Silver
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 brilliant black
Misura preferita del pennino: Flessibile
Gender:

Supporti inclinati per calamai (in argilla)

Messaggio da Myrmica »

Grazie! Non saprei che dire, si tratta solo di impastare l'argilla (per eliminare le eventuali bolle d'aria, sebbene i produttori la consegnino già in panetti pressati), modellarla nelle prime fasi quando è ancora morbida e rifinirla mano a mano che diventa più dura.
Mi sono aiutato con due listelli di un dato spessore (ex 1.5 cm/ 2 cm) ed un mattarello, per ottenere le lastre di spessore uniforme.
Una volta indurite (l'argilla passa attraverso vari stadi di durezza man mano che passano i giorni, e con un po' di esperienza si impara a capire quando è della consistenza giusta) ho ritagliato le forme e scavato dove era necessario.
Nel caso del prisma a imitazione della base omas, sono partito da un cubo e poi a occhio ho ritagliato le forme con un taglierino e rifinito i bordi con una raspa da legno 😅. Poi le ho fatte cuocere da una ceramista che ho scoperto abitare vicino casa mia.

Diciamo che il mio è un lavoro molto amatoriale, le forme non sono proprio simmetriche, tutto è un po' sbilenco 😁. Poi se avete qualcosa di più specifico da chiedere, se so rispondere, rispondo.
🐜
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4607
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Supporti inclinati per calamai (in argilla)

Messaggio da sansenri »

Myrmica ha scritto: mercoledì 2 settembre 2020, 22:30 Ho provato a fare questi supporti inclinati con dell' argilla che avevo da parte. Due per il pelikan (uno dei calamai più facili da inclinare già di suo :mrgreen: ma quello avevo, e l'ho usato come cavia) e uno per il parker quink.

Ora però, siccome non ho avuto voglia di svuotare la parte inferiore :lol: non credo di poterli cuocere visto che in alcuni punti lo spessore supera i due cm, e a quanto ne so sopra tale spessore rischierebbero di spaccarsi nel forno (confermate?).

Che voi sappiate si può spruzzare un fissativo o simili per "bloccare" l'argilla ed evitare che spolveri e si sgretoli anche senza cuocerla?

Inoltre sarei curioso di sapere (e vedere) se avete fatto qualcosa di simile con il legno, cartone, pongo :mrgreen: ecc...

Saluti :wave:
belli, l'idea mi piace, tra l'altro adoro le ceramiche.
Assolutamente va tentata la cottura, altrimenti rischi di aver lavorato per nulla, a costo di rischiare la rottura.
Fosse per me smalto tutta la vita, dona lucentezza, texture e robustezza, ma fatti consigliare quali usare, non ho esperienza.
Io li vedo bene senza decori, una bella tinta unita bianca, o un colore scuro, blu, grigio, oppure se hai estro, un effetto gocciolato tipo fat lava (ceramiche tedesche anni 60 - ti posto un esempio)? ;)
fat lava vase.jpg
Myrmica
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 205
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2019, 2:49
La mia penna preferita: Wahl "all metal" n°4 Silver
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 brilliant black
Misura preferita del pennino: Flessibile
Gender:

Supporti inclinati per calamai (in argilla)

Messaggio da Myrmica »

Beh si, lo smalto dona un aspetto più rifinito ed elegante, ed era quella l'idea iniziale. Poi però la ceramista da cui li ho cotti, al tempo aveva altri lavori da fare e non aveva abbastanza tempo per la smaltatura. Perciò temporaneamente sono rimasti cosi, ma come si sa, non c'è niente di più definitivo del temporaneo :lol:
🐜
Rispondi

Torna a “Carta e... altri accessori”