Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Supporti inclinati per calamai (in argilla)

L'ultimo ma non meno importante elemento coinvolto nella scrittura è la carta. Parliamone. E raccontiamo anche degli altri accessori che affianchiamo alle nostre penne.
Myrmica
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 205
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2019, 2:49
La mia penna preferita: Wahl "all metal" n°4 Silver
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 brilliant black
Misura preferita del pennino: Flessibile
Gender:

Supporti inclinati per calamai (in argilla)

Messaggio da Myrmica »

Ho provato a fare questi supporti inclinati con dell' argilla che avevo da parte. Due per il pelikan (uno dei calamai più facili da inclinare già di suo :mrgreen: ma quello avevo, e l'ho usato come cavia) e uno per il parker quink.

Ora però, siccome non ho avuto voglia di svuotare la parte inferiore :lol: non credo di poterli cuocere visto che in alcuni punti lo spessore supera i due cm, e a quanto ne so sopra tale spessore rischierebbero di spaccarsi nel forno (confermate?).

Che voi sappiate si può spruzzare un fissativo o simili per "bloccare" l'argilla ed evitare che spolveri e si sgretoli anche senza cuocerla?

Inoltre sarei curioso di sapere (e vedere) se avete fatto qualcosa di simile con il legno, cartone, pongo :mrgreen: ecc...

Saluti :wave:
Allegati
IMG_20200902_195449.jpg
IMG_20200902_195500.jpg
IMG_20200902_195528.jpg
IMG_20200902_195654.jpg
IMG_20200902_195708.jpg
IMG_20200902_195734.jpg
IMG_20200902_195818.jpg
IMG_20200902_195845.jpg
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3568
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Supporti inclinati per calamai (in argilla)

Messaggio da ASTROLUX »

Io ho fatto questo, per i calamai Diamine da 80ml:
https://forum.fountainpen.it/viewtopic. ... 28#p200828
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Myrmica
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 205
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2019, 2:49
La mia penna preferita: Wahl "all metal" n°4 Silver
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 brilliant black
Misura preferita del pennino: Flessibile
Gender:

Supporti inclinati per calamai (in argilla)

Messaggio da Myrmica »

Bravo astro bell'idea :clap: :clap:
Ecco per il calamaio diamine si che sarebbe utile farne uno inclinato.. Magari a due posti e una base, stile quelli antichi in bachelite o ghisa che citavi nel tuo post... Peccato che ancora io non abbia nemmeno un calamaio diamine :shifty:
Avatar utente
orsobruno
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 141
Iscritto il: domenica 2 ottobre 2016, 10:30
La mia penna preferita: Aurora 88Big,PelikanM800,MB149
Il mio inchiostro preferito: gamma del nero, viola, marrone
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Supporti inclinati per calamai (in argilla)

Messaggio da orsobruno »

Myrmica ha scritto: mercoledì 2 settembre 2020, 22:30 Ho provato a fare questi supporti inclinati con dell' argilla che avevo da parte. Due per il pelikan (uno dei calamai più facili da inclinare già di suo :mrgreen: ma quello avevo, e l'ho usato come cavia) e uno per il parker quink.

Ora però, siccome non ho avuto voglia di svuotare la parte inferiore :lol: non credo di poterli cuocere visto che in alcuni punti lo spessore supera i due cm, e a quanto ne so sopra tale spessore rischierebbero di spaccarsi nel forno (confermate?).

Che voi sappiate si può spruzzare un fissativo o simili per "bloccare" l'argilla ed evitare che spolveri e si sgretoli anche senza cuocerla?

Inoltre sarei curioso di sapere (e vedere) se avete fatto qualcosa di simile con il legno, cartone, pongo :mrgreen: ecc...

Saluti :wave:
Coplimenti, idea molto originale! Secondo la mia esperienza la creta non cotta è molto fragile e non credo che uno spray possa tornare utile. Chissà se provando con il DAS risulterebbero più solidi...
Myrmica
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 205
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2019, 2:49
La mia penna preferita: Wahl "all metal" n°4 Silver
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 brilliant black
Misura preferita del pennino: Flessibile
Gender:

Supporti inclinati per calamai (in argilla)

Messaggio da Myrmica »

Credo che tu abbia ragione...
Io uso l'argilla perché in un paese vicino al mio c'è una fabbrica che la produce e con 4 euro prendo un panetto da 25 kg e cmq la uso per altri fini, ad esempio per creare dei supporti al volo (per bloccare gli oggetti su cui si lavora nella posizione voluta ad esempio ) è molto comoda! Se si conserva ben imbustata non a contatto con l'aria dura diverso tempo senza indurirsi. In questo caso era già abbastanza indurita ma bagnandola sono riuscito a lavorarla.

In zona comunque ho anche una fabbrica di ceramica, magari provo a sentire se quando infornano infilano i miei pezzetti negli spazi tra un vaso e l'altro, a quel punto però dovrei avere più cura per gli spessori..
Ultima modifica di Myrmica il giovedì 3 settembre 2020, 2:09, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3568
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Supporti inclinati per calamai (in argilla)

Messaggio da ASTROLUX »

Myrmica ha scritto: mercoledì 2 settembre 2020, 23:00 Bravo astro bell'idea :clap: :clap:
Ecco per il calamaio diamine si che sarebbe utile farne uno inclinato.. Magari a due posti e una base, stile quelli antichi in bachelite o ghisa che citavi nel tuo post... Peccato che ancora io non abbia nemmeno un calamaio diamine :shifty:
Troppo gentile, normalmente sono una frana con il bricolage. :lol:

Dovresti realizzarne uno con a fianco dei fori portapenne, oppure con una scanalatura anteriore per appoggiarci la stilografica.
Ecco un esempio preso dalla rete:
calamaio.jpg
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2056
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

Supporti inclinati per calamai (in argilla)

Messaggio da Polemarco »

Lo seguo da tempo ma dovrebbe esserci un "tappo" (bachelite, vetro o altro) per il contenitore dell'inchiostro
Myrmica
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 205
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2019, 2:49
La mia penna preferita: Wahl "all metal" n°4 Silver
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 brilliant black
Misura preferita del pennino: Flessibile
Gender:

Supporti inclinati per calamai (in argilla)

Messaggio da Myrmica »

Dovresti realizzarne uno con a fianco dei fori portapenne, oppure con una scanalatura anteriore per appoggiarci la stilografica.
Ecco un esempio preso dalla rete:
calamaio.jpg
[/quote]

Si esatto una cosa simile, comunque è gia un po' più complicato... considera che per quello centrale (quello per il pelikan, tipo mouse) ho fatto una pallina con l'argilla, c'ho messo il calamaio sopra in posizione inclinata e ho iniziato a sbattere sul tavolo 😂😂 con tanto di crepe sul calamaio che per fortuna non si è spaccato...
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3568
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Supporti inclinati per calamai (in argilla)

Messaggio da ASTROLUX »

Myrmica ha scritto: giovedì 3 settembre 2020, 0:15 Dovresti realizzarne uno con a fianco dei fori portapenne, oppure con una scanalatura anteriore per appoggiarci la stilografica.
Ecco un esempio preso dalla rete:
calamaio.jpg
Si esatto una cosa simile, comunque è gia un po' più complicato... considera che per quello centrale (quello per il pelikan, tipo mouse) ho fatto una pallina con l'argilla, c'ho messo il calamaio sopra in posizione inclinata e ho iniziato a sbattere sul tavolo 😂😂 con tanto di crepe sul calamaio che per fortuna non si è spaccato...
[/quote]

Per ricavare l'incavo utilizza un bastoncino di legno, se ne trovano di tutte le misure nei centri bricolage.
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Myrmica
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 205
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2019, 2:49
La mia penna preferita: Wahl "all metal" n°4 Silver
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 brilliant black
Misura preferita del pennino: Flessibile
Gender:

Supporti inclinati per calamai (in argilla)

Messaggio da Myrmica »

Più o meno è simile dai 😂😂🙈
Allegati
IMG_20200903_195157.jpg
IMG_20200903_195237.jpg
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3568
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Supporti inclinati per calamai (in argilla)

Messaggio da ASTROLUX »

Brava, adesso devi decidere il decoro... Smalto... Pietrruzze colorate .. Conchiglie.. Bottoni ? Art Attak!!! :lol:

Anche un motivo geometrico a rilievo, non sarebbe male
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3568
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Supporti inclinati per calamai (in argilla)

Messaggio da ASTROLUX »

calamaio.jpeg
Questo è il mio, tutto in vetro, compresa la base nera. Purtroppo quello a sinistra nella foto è scheggiato (non visibile fortunatamente)

Equipaggiato con una Pelikan M800 tratto B e una Visconti recentemente entrata in famiglia.
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Myrmica
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 205
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2019, 2:49
La mia penna preferita: Wahl "all metal" n°4 Silver
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 brilliant black
Misura preferita del pennino: Flessibile
Gender:

Supporti inclinati per calamai (in argilla)

Messaggio da Myrmica »

Ehm.. In effetti il nick inganna ma sono un uomo astro 😂😂😂 !!
Cmq se dovessi riuscire a cuocerli e non si dovessero spaccare vorrei smaltarli (soprattutto questi ultimi due), magari a tinta unita di modo che basti semplicemente immergerli nello smalto.

La base però è piatta e non so se si può cuocere cosí o servano dei piedini o un bordino rialzato...

Quello ovale è pensato per la base sfaccettata dello stiloforo omas...

Conoscendomi comunque è molto probabile che lascierò sfaldare il tutto per poi buttarli nel secchio 😅🙈

Ps: guardando il tuo direi che non c'ho capito una mazza su quello rettangolare.. Più che fargli un supporto ai calamai.. gli ho scavato una fossa 🙈🙈!! Inoltre la parte davanti è decisamente troppo ingombrante..
Allegati
IMG_20200904_190829.jpg
IMG_20200904_190820.jpg
IMG_20200904_190813.jpg
IMG_20200904_190805.jpg
IMG_20200904_190743.jpg
Ultima modifica di Myrmica il sabato 5 settembre 2020, 1:09, modificato 1 volta in totale.
Myrmica
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 205
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2019, 2:49
La mia penna preferita: Wahl "all metal" n°4 Silver
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 brilliant black
Misura preferita del pennino: Flessibile
Gender:

Supporti inclinati per calamai (in argilla)

Messaggio da Myrmica »

Se hai tempo e voglia potresti dirmi le misure della tua base? Senza le misure degli incavi, solo per avere un' idea di quanto debba essere grande una base per risultare utile ma non troppo ingombrante e la tua come proporzioni mi sembra perfetta
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3568
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Supporti inclinati per calamai (in argilla)

Messaggio da ASTROLUX »

Scusami non avevo notato il logogramma di noi maschietti nel profilo a lato e il nick mi ha tratto in inganno. :lol:

Vedo molti progressi, nelle ultime foto. Non sono esperto di argilla e relativa cottura. Forse qualche forumista più addentro nelle creazioni artistiche potrà dirci la sua.
Sarei curioso di sapere se lo smalto va solo steso o anche cotto.

La base misura 18 cm (larghezza), 12 cm di profondità totale ( 8 cm senza i poggiapenne), alta 2,5 cm.

Gli incavi dei calamai sono 6,5 cm x 6,5 cm e sono profonde circa mezzo centimetro.
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Rispondi

Torna a “Carta e... altri accessori”