Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Parliamo di cose serie: agende 2021

L'ultimo ma non meno importante elemento coinvolto nella scrittura è la carta. Parliamone. E raccontiamo anche degli altri accessori che affianchiamo alle nostre penne.
Avatar utente
Emazione
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 210
Iscritto il: domenica 27 settembre 2020, 19:22
Località: Treviso
Gender:

Parliamo di cose serie: agende 2021

Messaggio da Emazione »

Io, da un po' di anni, me le auto produco.
Essendo insegnante avevo bisogno di una settimanale, da settembre a giugno dell'anno successivo, in formato A4 e non trovavo nulla di mio gradimento e ho deciso di arrangiarmi. Partendo da un modello gratuito ne ho sviluppato uno mio che poi provo a variare di anno in anno. Stavolta l'ho inserita in un quablock Pigna, solita carta scadente da fotocopie scolastiche e via.
Allegati
PXL_20201018_070017862.jpg
Czamba
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 108
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 20:25
La mia penna preferita: Visconti Brunelleschi
Il mio inchiostro preferito: Waterman tender purple
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:
Contatta:

Parliamo di cose serie: agende 2021

Messaggio da Czamba »

maylota ha scritto: sabato 17 ottobre 2020, 8:27 Io sarei molto curioso di vedere chi usa il bullet journal anche in ambito lavorativo come si organizza, perchè è esattamente quello che volevo iniziare a fare quest'anno.
Spero di aver quotato correttamente :-)

Anch’io sono curioso di vedere come organizzare un BuJo in ambito professionale, sopratutto in un contesto pieno di impegni e microattività.

Se avete dei consigli sono qui per ascoltare e copiare.

Grazie
Czamba
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 108
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 20:25
La mia penna preferita: Visconti Brunelleschi
Il mio inchiostro preferito: Waterman tender purple
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:
Contatta:

Parliamo di cose serie: agende 2021

Messaggio da Czamba »

maylota ha scritto: sabato 17 ottobre 2020, 12:32
Io ammetto di capirci poco, ma tra scrivere con la stilo su un quaderno con una buona carta e un inchiostro entusiasmante e continuare ad avere tutto su calendar, non avrei dubbi. Anche se poi alla fin fine continuo ad usare quasi solo iphone, Macbook ed iPad. :oops:
Quoto in pieno, sembra tu mi abbia letto nel pensiero!
andreatrumpet
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 25
Iscritto il: mercoledì 21 ottobre 2020, 14:58
La mia penna preferita: Aurora 88 Duocart
Il mio inchiostro preferito: 4001
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Parliamo di cose serie: agende 2021

Messaggio da andreatrumpet »

buongiorno
aspettavo il dibattito 2021 dopo aver letto quello degli anni passati.
Quest'anno dopo attente riflessioni e letture credo che andrò su una QUO VADIS HABANA 13x21 carta clairfontain gialla.
arrivo da una legami ma questanno ero alla ricerca di una A5 GIORNALIERA da inserire nel porta agenda della piquadro.
non ho trovato nessuna a5 che mi dia soddisfazione a livello di carta non ho trovato grandi riscontri sul forum alla fine il formato che ho scelto è leggermente più stretto all'agenda classica in formato a5 ma comunque di grandezza ragionevole.
se per caso qualcuno avesse qualche consiglio ulteriore a riguardo è ovviamente ben gradito :D :D :D
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4123
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Parliamo di cose serie: agende 2021

Messaggio da Phormula »

maylota ha scritto: sabato 17 ottobre 2020, 8:27 Io sarei molto curioso di vedere chi usa il bullet journal anche in ambito lavorativo come si organizza, perchè è esattamente quello che volevo iniziare a fare quest'anno.
Io il Frankin Planner l'ho usato per anni.

L'azienda ci aveva fatto un corso su come usarlo ed ho continuato ad usarlo anche quando hanno smesso di fornircelo.
L'ho abbandonato quando sono passato allo smartphone, ma dal punto di vista dell'organizzazione personale è stato un passo indietro.
Certo, non fa bip per ricordarti un impegno, ma il Franklin Planner per essere usato al meglio imponeva di pianificare ed assegnare le priorità su slot di una settimana. All'inizio la curva di apprendimento era piuttosto ripida, ma alla fine il guadagno in termini di produttività è incredibile.

Ancora oggi mi chiedo se abbia fatto bene a mollarlo.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5613
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Parliamo di cose serie: agende 2021

Messaggio da francoiacc »

francoiacc ha scritto: giovedì 15 ottobre 2020, 22:48 Quest’anno proverò una Agenda settimanale realizzata da GoodINKPressions con carta Tomoe River 68gsm, spero arrivi a giorni per poterla provare. :wave:
Appena arrivata.
Allegati
image.jpg
image.jpg
image.jpg
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
JoeyKowalski
Converter
Converter
Messaggi: 19
Iscritto il: sabato 7 novembre 2020, 10:05
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Royal Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Parliamo di cose serie: agende 2021

Messaggio da JoeyKowalski »

Scrivo in ritardo nel topic per segnalare le agende Zanichelli scuola, con pennino pelikan F e Royal Blue si comportano benissimo. Nessun trapassamento e carta di buona qualità
Avatar utente
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1412
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 10:04
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Località: Bologna
Gender:

Parliamo di cose serie: agende 2021

Messaggio da stanzarichi »

Io alla fine sono caduto nel grande classico: moleskine nera, copertina rigida, vista settimanale a sinistra e pagina per le note a destra.
Riccardo
Avatar utente
Rodelinda
Levetta
Levetta
Messaggi: 691
Iscritto il: lunedì 9 aprile 2018, 23:10
La mia penna preferita: L'Aurora Hastil!
Il mio inchiostro preferito: Quello che non ho ancora!
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Hinterland Milanese
Gender:
Contatta:

Parliamo di cose serie: agende 2021

Messaggio da Rodelinda »

Io mi trovo benissimo, anche come carta, con le deliziose agende della Edizioni Del Baldo...
Sono adorabili!
Immagine
Per corrispondere con me, postate una presentazione nella sezione apposita del forum cliccando sul francobollo e mandatemi un MP!

Homo sum: humano nihil a me alienum puto.
poppi71
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 95
Iscritto il: mercoledì 11 novembre 2020, 19:50
La mia penna preferita: Hakase
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Calgary (AB) - Canada
Gender:

Parliamo di cose serie: agende 2021

Messaggio da poppi71 »

Io uso un organizer. Negli anni ho usato inserti Caran d'Ache, Smythson, Filofax e Montblanc. Tutti ottimi con le stilografiche.
Quest'anno Montblanc non ha ancora messo in vendita gli inserti per il 2021 (almeno qui in Canada) e quindi mi sono buttato su una marca giapponese.
Si chiama Raymay modello DaVinci (https://www.raymay.co.jp/davinci/conten ... /menu.html) in configurazione settimana su due pagine. Costa 3.50 USD e la carta e' Tomoe River quindi immagino andrà benissimo con le stilografiche. L'unico difetto e' che e' non datata ma ha stampato solo i giorni (lun, mar...) e la sezione note, devo scrivere io i numeri.
Mi divertero' a scrivere un po...


saluti
Andrea
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4646
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Parliamo di cose serie: agende 2021

Messaggio da sansenri »

Moleskine A5 Daily Planner copertina rigida arancio,

ma non la uso io, la regalo a mia sorella... lei scrive con la biro! :D
(anzi, a Natale le regalo anche qualche penna a sfera meno orrenda delle bic...)
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1476
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

Parliamo di cose serie: agende 2021

Messaggio da Gargaros »

Ho trovato la mia agenta: PdiPigna. Quella giornaliera (ma è disponibile anche una versione settimanale).

Costa un pochettino cara (quasi 18 euri), ma cosa non si fa per la madrepatria...
Avatar utente
JetMcQuack
Levetta
Levetta
Messaggi: 744
Iscritto il: martedì 31 dicembre 2013, 21:50
La mia penna preferita: Pelikan 101
Misura preferita del pennino: Obliquo
Località: Pavia
Gender:

Parliamo di cose serie: agende 2021

Messaggio da JetMcQuack »

Gargaros ha scritto: sabato 12 dicembre 2020, 0:41 Ho trovato la mia agenta: PdiPigna. Quella giornaliera (ma è disponibile anche una versione settimanale).

Costa un pochettino cara (quasi 18 euri), ma cosa non si fa per la madrepatria...
Ho preso non l'agenda ma il taccuino Pdi Pigna formato Bold giallo, e la carta mi è sembrata ottima per la stilo. Peccato la copertina in cartoncino, destinata a rovinarsi in fretta, ma ottima come alternativa concettuale al modello Moleskine.

Infatti, purtroppo, io sull'agenda scrivo a matita, per cui mi sono fissato sulla solita Moleskine, che trovo un filo più agile delle altre, avendo il formato un po' più stretto del tradizionale A5. Uso quella settimanale con settimana a sinistra e pagina per note a dx. Scrivo spesso le note con la stilo, e non sto molto attendo all'inchiostro, rilevando i soliti problemi della carta Moleskine a meno che non uso inchiostri permanenti.
Invece a mia moglie compro oramai da un paio di anni le agende Sigel, che hanno una carta perfetta per la stilo, ma che lei deturpa con una squallida sfera...(non sono riuscito a convertirla...)
anghiarino
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 200
Iscritto il: sabato 29 dicembre 2012, 14:22
La mia penna preferita: Pelikan M205
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Royal blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Anghiari
Gender:

Parliamo di cose serie: agende 2021

Messaggio da anghiarino »

Gargaros ha scritto: sabato 12 dicembre 2020, 0:41 Ho trovato la mia agenta: PdiPigna. Quella giornaliera (ma è disponibile anche una versione settimanale).

Costa un pochettino cara (quasi 18 euri), ma cosa non si fa per la madrepatria...
salve, come si comporta la carta con la stilografica? grazie, sarei intenzionato all'acquisto ma cerco di accertarmi..saluti
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1476
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

Parliamo di cose serie: agende 2021

Messaggio da Gargaros »

anghiarino ha scritto: sabato 12 dicembre 2020, 16:37 salve, come si comporta la carta con la stilografica? grazie, sarei intenzionato all'acquisto ma cerco di accertarmi..saluti
Potrò dirtelo solo lunedì, quando mi arriverà un taccuino della stessa linea (l'agenda non l'ho ancora presa). Metterò anche qualche foto.

Comunque ho girato a mia volta la domanda su Amazon, ho ricevuto una sola risposta: "si comporta bene, ma non è paragonabile a quella Rohdia o su carta giapponese" (presumo Tomoe).
Rispondi

Torna a “Carta e... altri accessori”