Parliamo di cose serie: agende 2021

L'ultimo ma non meno importante elemento coinvolto nella scrittura è la carta. Parliamone. E raccontiamo anche degli altri accessori che affianchiamo alle nostre penne.
Avatar utente
Orchidea40
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 152
Iscritto il: lunedì 17 agosto 2020, 10:56
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Parliamo di cose serie: agende 2021

Messaggio da Orchidea40 »

Sottotitolo: perché devo diventare pazza ogni anno?

Carissimi, spero in voi e nel vostro aiuto o consiglio.
Come molti di voi, vedo, ho questa strana mania di scrivere le cose in agenda (che uso più come una via di mezzo tra una agenza eventi e un diario-eventi),ho però un problema non di poco conto: l'agenda perfetta per me è più rara di una mosca bianca e già l'anno scorso ho letteralmente smosso mari e (soprattutto) monti, per riuscire ad averla.
Ho delle esigenze sulle quali non posso in alcun modo soprassedere: giorni separati anche per sabato e domenica, e dimensione A5 (o pressapoco).
Da quest'anno si è aggiunta una ultima variabile: ci scrivo con le stilo!
Quella che ho sarebbe perfetta (un po' infantile ma tanto resta in casa mia sopra la scrivania) anche per la carta, ma ho la quasi certezza che non riuscirò a trovarla, quindi mi trovo a dover cercare qualcosa che la sostituisca in modo adeguato.
Non sono una troppo pignola per quanto riguarda il foglio, bianco, colorato è uguale (per dire adesso sto scrivendo sul verdino), l'importante è che non mi passi l'inchiostro dall'altra parte e so che questo non sia proprio così scontato accada nelle agende.


Ho visto le Letts e hanno giorni separati, formato A5 ma non ho idea del foglio. Voi ne sapete qualcosa?
Chissà perché avevo capito che le famosissime Moleskine non fossero troppo buone proprio per il foglio sottile, cosa mi dite?

Avete eventualmente qualche marca da suggerire?
Grazie a tutti per la collaborazione!
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3773
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Parliamo di cose serie: agende 2021

Messaggio da alfredop »

In passato con l'uso della stilografica mi ero trovato bene con le classiche Quovadis, da due anni uso la Jibun Techo che ha il vantaggio di usare la carta Tomoe River, purtroppo il rivenditore più vicino è in Finlandia. In alternativa, sempre con carta Tomoe River, c'è la Hobonichi che trovi anche su rivenditori italiani.

Ecco la mia agenda 2021, da poco arrivata dalla Finlandia (ed ivi ovviamente importata dal Giappone):
7A6E8DB0-2310-4279-8964-5610657CCAED.JPG
6F37FDD9-8F45-4BA0-B200-941510A8DAA4.JPG
Ed ecco la traduzione del giapponese nelle note illustrative:

Jibun Techo lite

Un gradevole quaderno agenda dal gradevole design minimalista che consente una efficiente gestione dell'anno scrivendo liberamente.

<<Questo quaderno è consigliato per coloro che desiderano qualcosa di semplice.

Usiamo la carta originale Kokuyo sottile e leggera " Thin Paper" 52g/m² sviluppata per il quaderno jibun. Previene il ghosting dell'inchiostro ed è difficile da ondulare anche se viene strofinato con una penna che si può cancellare. È pulito è facile da scrivere con precisione. È un taccuino 24ore in grado di registrare tutto, sia per gli esercizi commerciali che per le aziende>>

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Parliamo di cose serie: agende 2021

Messaggio da rolex hunter »

Prova a dare un'occhiata a quelle che sono, proprio in questi giorni, disponibili sugli scaffali alla LIDL; quelle da (circa) 2€



l'unica cosa, sabato e domenica su due colonne separate della stessa pagina.
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
MatteoM
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 885
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2020, 19:18
La mia penna preferita: 149 14C
Località: Modena
Gender:

Parliamo di cose serie: agende 2021

Messaggio da MatteoM »

Due alternative che conosco in linea con le tue esigenze.

1 - Se il budget non è un problema per te, la Hobonichi Techo Cousin.
Circa 500 pagine di carta Tomoe River (una delle migliori per le stilografiche), formato A5 e giorni separati, oltre a tante altre belle cosette.

2- Stalogy 365. La carta non è "eccelsa" quanto la TR, ma comunque idonea all'uso delle stilografiche.
E' disponibile in formato A5, 365 pagine (da qui il nome) e un formato originale: la data non è stampata ma la indichi tu cerchiando o sottolineando (vedi sotto).
Posso capire che non a tutti piaccia questo sistema, ma io mi ci trovo bene.

image_a3f6db0f-e539-4717-a687-f93ea1ece4cb_800x800.jpg
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2362
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Parliamo di cose serie: agende 2021

Messaggio da AinNithael »

Poiché quest'anno mi sono trovata molto bene con le Muji per la carta, le riprenderò anche per il 2021, ma non ci sono ancora in negozio, così non posso controllare come sono quelle giornaliere per poterti rispondere. Il prezzo è potabile, la carta è ottima e molte sono fatte in Giappone.
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Avatar utente
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1412
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 10:04
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Località: Bologna
Gender:

Parliamo di cose serie: agende 2021

Messaggio da stanzarichi »

Io sono affezionato alle moleskine settimanali. Personalmente le ho sempre trovate quanto meno accettabili sia con sailor kiwa guro che montblanc irish green (i “miei” due inchiostri quotidiani).

Se qualcuno conosce marche più idonee come tipo di carta con lo stesso template leggo volentieri consigli :)
Riccardo
Avatar utente
sciumbasci
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1105
Iscritto il: venerdì 23 ottobre 2015, 11:58
La mia penna preferita: Hero 616
Località: Reggio Emilia
Gender:

Parliamo di cose serie: agende 2021

Messaggio da sciumbasci »

Moleskine giornaliera. Ho smesso di farmi venire i patemi d'animo per le intempo che sono introvabili a (ridosso della fine dell'anno) , le quovadis o altro.
Avatar utente
Miata
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1694
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 14:03
La mia penna preferita: Varie
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-feather
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Sicilia
Gender:

Parliamo di cose serie: agende 2021

Messaggio da Miata »

rolex hunter ha scritto: giovedì 15 ottobre 2020, 12:06 Prova a dare un'occhiata a quelle che sono, proprio in questi giorni, disponibili sugli scaffali alla LIDL; quelle da (circa) 2€
l'unica cosa, sabato e domenica su due colonne separate della stessa pagina.
Prova scrittura (proprio sulla domenica :lol: )

La carta è sottile, ma tiene bene.
20201015_144943.jpg
20201015_144933.jpg

p.s. non fate caso al colore, il bilanciamento del bianco era in pausa pranzo. O forse anche la mia testa lo era ancora.
Florinda
"Non abbiate nelle vostre case nulla che non sapete essere utile o che non ritenete essere bello" William Morris
Immagine
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4115
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Parliamo di cose serie: agende 2021

Messaggio da Phormula »

Per l'uso itinerante, è un backup del telefono, uso la classica Moleskine o Legami settimanale tascabile.
Normalmente ci scrivo sopra a matita, così posso spostare o cancellare gli impegni a piacere.

In ufficio uso una Quo Vadis enorme (io la chiamo "il Messale") perchè mi serve per appuntarmi le cose da fare giorno per giorno e tenere traccia del mio tempo, dovendolo suddividere tra più attività. E' ad anelli e gli anelli hanno lo stesso passo dei ricambi A4, per cui ogni anno compro l'agenda settimanale di ricambio e quando serve una risma di fogli a righe Clairefontaine con la perforazione. Poi a fine anno archivio le pagine dell'agenda che mi serve di conservare in un raccoglitore in cui conservo i cinque anni precedenti.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Little
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 129
Iscritto il: giovedì 7 marzo 2019, 21:34

Parliamo di cose serie: agende 2021

Messaggio da Little »

Nel 2019 (prima non usavo né stilografiche ne agende :oops: ) ho usato una quovadis A5 giornaliera. Mi sono trovato veramente bene e ci ho scritto sopra anche con uno stub 1.5 senza problemi particolari.
Quest'anno invece avevo preso la Traveler's Company. Ottima carta anche quella ma ne ho fatto un uso diverso perché ho preso la passport settimanale.
Per l'anno prossimo prenderò ancora la traveler's che si addice di più all'uso che ne faccio....e poi ha tutto un suo stile


L'unica accortezza che cerco di avere (specie quando scrivo con tratti enormi) è quella di non richiudere l'agenda subito dopo aver scritto ma far asciugare l'inchiostro...ma temo sia una problematica abbastanza normale....
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5615
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Parliamo di cose serie: agende 2021

Messaggio da francoiacc »

Quest’anno proverò una Agenda settimanale realizzata da GoodINKPressions con carta Tomoe River 68gsm, spero arrivi a giorni per poterla provare. :wave:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3469
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Parliamo di cose serie: agende 2021

Messaggio da Automedonte »

Vi seguo molto interessato, erano anni che usavo solo agende elettroniche, quest’anno ho ricominciato in periodo COVID ad usare quella cartacea ed ho preso una Moleskine settimanale poco meno di A4 come formato. La dimensione e la struttura vanno bene ma la carta è troppo sottile se non si usa un pennino F.
Quindi proseguite con i consigli :thumbup:
Cesare Augusto
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2499
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Parliamo di cose serie: agende 2021

Messaggio da maylota »

Mentre leggevo le funeree notizie-covid sui giornali stamattina, ho pensato che se sarò confinato in casa per tutte le ferie natalizie, finirà che ordino un quaderno con carta Tomoe River, tiro fuori tutte le penne, gli inchiostri e i righelli e l'agenda me la faccio io a mano seguendo uno dei millemila modelli che si trovano sul web.
Venceremos.
Avatar utente
sussak
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 940
Iscritto il: martedì 26 febbraio 2019, 12:02
La mia penna preferita: Parker Duofold Orange Senior,
Il mio inchiostro preferito: Diamine, Lamy Azurite
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Parliamo di cose serie: agende 2021

Messaggio da sussak »

L'agendina che uso da sette anni la comprerò domani in edicola con il Corriere della sera, è edita dalla "Lettura" con la sponsorizzazione di IULM.
La uso da tanto per segnare appuntamenti, email, password, e n° di telefono del contatti che quotidiamente mi servono.
Ha una discreta resistenza all'inchiostro, scrivendo con pennini fini, ed è facile da archiviare, per poter reperire rapidamente dati di anni passati.
Costa 9.90 €.
Umberto

Se la democrazia declina è perché la lasciamo declinare. Benedetto Croce
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4115
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Parliamo di cose serie: agende 2021

Messaggio da Phormula »

Automedonte ha scritto: giovedì 15 ottobre 2020, 23:13 Vi seguo molto interessato, erano anni che usavo solo agende elettroniche...
Io uso l'agenda elettronica, ma preferisco avere un backup cartaceo.
Ho avuto o visto brutte esperienze con l'informatica, tipo amici o colleghi che hanno perso tutti i dati per un virus o lo smarrimento/furto dello smartphone. A me successe anni fa con una agendina elettronica, senza motivo si è resettata da sola.
Per cui uso quella dello smartphone, ma ogni 2-3 giorni la "riallineo" con quella cartacea.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Rispondi

Torna a “Carta e... altri accessori”