Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Carta per Pilot Parellel Pen

L'ultimo ma non meno importante elemento coinvolto nella scrittura è la carta. Parliamone. E raccontiamo anche degli altri accessori che affianchiamo alle nostre penne.
Avatar utente
AngelicaReveries
Artista
Artista
Messaggi: 224
Iscritto il: mercoledì 11 novembre 2020, 10:31
La mia penna preferita: Columbus 90/10
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Pearl
Misura preferita del pennino: Flessibile
Gender:
Contatta:

Carta per Pilot Parellel Pen

Messaggio da AngelicaReveries »

Dory ha scritto: giovedì 7 gennaio 2021, 13:05
AngelicaReveries ha scritto: giovedì 7 gennaio 2021, 12:35
Quella che si vede in foto (con la quale ho realizzato la citazione di Catone) è una bellissima, pregiatissima, costosissima (sarcasmo, ndr) penna di un set di scrittura (da quattro pennini) di Tiger :lol:...


Il problema con l'uso delle parellel pen é ancora più estremo. Non so se le hai provate, ma l'inchiostro delle loro cartucce é difficile in quanto spiuma da paura.
Purtroppo non le ho ancora provate, non avendone un effettivo bisogno: tra questo set e quello Online ho tutte le misure che mi servono. Domanda banale: non si potrebbe semplicemente cambiare l'inchiostro?
Imuthep
Converter
Converter
Messaggi: 10
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2020, 9:19
Misura preferita del pennino: Italico
Gender:

Carta per Pilot Parellel Pen

Messaggio da Imuthep »

Grazie anche te AngelicaReveries inserisco anche il blocco Musa Belle Arti Milano in quelli da provare e complimenti per le tue capacità calligrafiche...
Come ho detto prima ho provato il blocco della Rhodia e direi che possono andare bene per le Parallel Pen almeno per la mia esperienza, mentre ho trovato invece con questo blocco una resa non buona con una Rotrig ArtPen 2.3 mm con diversi problemi di "false partenze" e difficoltà di erogazione...

Potrebbe però essere legato a mie problematiche mie personali, ma senza andare in OT mi sto rendendo conto come sia importante abbinare bene la carta alla penna all'inchiostro come spesso ho letto sul forum...

Non sarebbe male avere nel wiki una scheda in ciasciuno suggerisce combinazioni di carta, inchiostro e penna con cui si è trovato veramente bene, aiuterebbe molto quando si è indecisi nei nuovi acquisti..

Ovviamente è solo un'idea e non so se possa essere semplice da implementare e soprattutto se la ritenete utile, nel caso ci sia già disponibile qualcosa di simile chiedo venia.
Imuthep
Converter
Converter
Messaggi: 10
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2020, 9:19
Misura preferita del pennino: Italico
Gender:

Carta per Pilot Parellel Pen

Messaggio da Imuthep »

AngelicaReveries ha scritto: giovedì 7 gennaio 2021, 13:42 Purtroppo non le ho ancora provate, non avendone un effettivo bisogno: tra questo set e quello Online ho tutte le misure che mi servono. Domanda banale: non si potrebbe semplicemente cambiare l'inchiostro?

Ufficilmente la Pilot consiglia di usare il suo inchiostro che vende in cartucce specifiche pel Parallel, ufficiosamente ho letto in questo forum di alcuni utenti che le hanno usate con altri inchiostri senza problemi e anche Dory in questa discussione ha scritto di averle provate caricando la cartuccia mediante siringa con inchiostro Pelikan Edelstein Ruby.

A questo link https://jakerainis.com/blog/pilot-paral ... ers-guide/ ho trovato poi alcuni suggerimenti per l'uso delle Parallel Pen con indicazioni su alcuni inchiostri con cui l'autore dell'articolo si è trovato bene.
Avatar utente
Stormwolfie
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1033
Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2017, 16:59
La mia penna preferita: Pilot Sterling Silver
Il mio inchiostro preferito: KWZ Smells Coffee
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Carta per Pilot Parellel Pen

Messaggio da Stormwolfie »

Io con la parallel uso schizza e strappa e non spiuma. Lo trovo ideale per fare esercizi.
Diverso se vuoi fare un lavoro “in bella” , c’è un mondo di carta da provare . Dagli 80 gr lisci cartridge alle carte un pó più ruvide.
Io nelle cartucce parallel carico il pelikan 4001 e per esercitarmi va bene.
La Parallel puoi usarla per intinzione con qualsiasi inchiostro.
STEFANO

Ogni penna corre con inchiostri diversi su altrettante innumerevoli carte. Alcune scivolano rapide, altre con piena lentezza, altre grattano ritmi piacevoli. Ognuna esprime un suo carattere che lo scrittore dolcemente doma.
Imuthep
Converter
Converter
Messaggi: 10
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2020, 9:19
Misura preferita del pennino: Italico
Gender:

Carta per Pilot Parellel Pen

Messaggio da Imuthep »

Ciao Stefano,
ma a te con schizza e strappa non ti spiuma usando l'inchiostro pelikan 4001 o usando l'inchiostro delle Pilot per parellel pen?
Rispondi

Torna a “Carta e... altri accessori”