Quaderno A4 senza fronzoli

L'ultimo ma non meno importante elemento coinvolto nella scrittura è la carta. Parliamone. E raccontiamo anche degli altri accessori che affianchiamo alle nostre penne.
ilValla
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 258
Iscritto il: sabato 6 marzo 2021, 20:25
La mia penna preferita: Aurora Optima
Il mio inchiostro preferito: Lamy Navy Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Quaderno A4 senza fronzoli

Messaggio da ilValla »

Al3xI98O ha scritto: mercoledì 17 marzo 2021, 22:54
ilValla ha scritto: mercoledì 17 marzo 2021, 18:32 Il Lidl è comunque un posto da tenere sempre sotto osservazione! Due anni fa, trovai i quaderni spiralati che vedete, a un prezzo ridicolo, e ho scoperto che sono perfetti per le stilografiche. Li ho testati con Pelikan 4001, Edelstein, Lamy, Lamy Crystal, Graf Von Faber Castell, Diamine... Nessun problema! Certo, sono vagamente (ma proprio un pelo) meno levigati della Rhodia, ma non la fanno rimpiangere.
Ohibò, LIDL è pazzesco per certe cose... per il fai da te è impressionante, ora scopro anche per la carta (anche se poi diventa difficile ritrovarla datele vendite a lotti e spezzoni).
Vero. Io li trovai nel periodo di inizio delle scuole. Presi gli ultimi due rimasti e da allora sto centellinando ogni pagina.
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3581
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Quaderno A4 senza fronzoli

Messaggio da rolex hunter »

Ohibò anche io 8-)

In LIDL compro tutti i quaderni che trovo, ma quelli delle prime due foto (quelli con le copertine rossa o blu) proprio non li ho mai notati;

Stàrò più attento.

I "blocchi da disegno" A4 (100 fogli, incollatura sul lato stretto, carta 90gr.) sono magnifici con le stilo

l'inchiostro "passa", appena un pochino (il BSB, ad esempio), non tanto da impedire l'uso sulle due facce, ma per come sono costruiti, non sono pensati per essere usati dai due lati, quindi pollice in su.
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4099
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Quaderno A4 senza fronzoli

Messaggio da Phormula »

Già detto mille volte, Lidl e Aldi sono tedesche, e da quelle parti le stilografiche sono ancora obbligatorie in molte scuole, per cui la cancelleria, anche quella economica, si adegua.

@ilValla. Non a quel prezzo ma sono un clone economico degli Oxford e dei Miquel Riuis.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
ilValla
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 258
Iscritto il: sabato 6 marzo 2021, 20:25
La mia penna preferita: Aurora Optima
Il mio inchiostro preferito: Lamy Navy Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Quaderno A4 senza fronzoli

Messaggio da ilValla »

Phormula ha scritto: giovedì 18 marzo 2021, 11:13 Già detto mille volte, Lidl e Aldi sono tedesche, e da quelle parti le stilografiche sono ancora obbligatorie in molte scuole, per cui la cancelleria, anche quella economica, si adegua.

@ilValla. Non a quel prezzo ma sono un clone economico degli Oxford e dei Miquel Riuis.
Sisi, li presi proprio per quello. Adoro gli Oxford, alle superiori erano i quaderni che riservavo alle materie preferite e all'università ne ho fatti fuori un numero incalcolabile (con quello che hanno speso, i miei probabilmente li hanno contati...XD).
Avatar utente
Miata
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1694
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 14:03
La mia penna preferita: Varie
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-feather
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Sicilia
Gender:

Quaderno A4 senza fronzoli

Messaggio da Miata »

Ciao a tutti

uso questo thread anche se un po' datato, ma l'argomento è quello...
Stavo cercando dei quaderni spiralati A4. Fin'ora ho usato quelli Tiger (discreti ma non eccellenti con le nostre stilografiche: alcuni inchiostri si intravedono sul retro del foglio, tra il fronte e il retro della pagina mi pare si avvertire una diversa consistenza della carta, più liscia o più ruvida, ma nell'insieme per 3€ fanno il loro dovere.

La domanda è: qualcuno avesse provato quelli Amazon Basic o anche i Favorit.
Florinda
"Non abbiate nelle vostre case nulla che non sapete essere utile o che non ritenete essere bello" William Morris
Immagine
Avatar utente
Koten90
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2954
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Quaderno A4 senza fronzoli

Messaggio da Koten90 »

Miata ha scritto: domenica 28 gennaio 2024, 19:58 La domanda è: qualcuno avesse provato quelli Amazon Basic o anche i Favorit.
Favorit ci sono anche spiralati? Io ho sempre visto solo i quaderni classici spillati A4 a quadretti…

Trovati! Costano più del doppio dei quaderni, ma è una bella comodità per archiviare in raccoglitore
Ultima modifica di Koten90 il domenica 28 gennaio 2024, 20:33, modificato 1 volta in totale.
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
novainvicta
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 850
Iscritto il: lunedì 20 dicembre 2021, 16:26
La mia penna preferita: Visconti Manhattan Green
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Kon Peki
Località: Regio V Picenum
Gender:

Quaderno A4 senza fronzoli

Messaggio da novainvicta »

Favorit o Oxford credo che siano entrambi prodotti di Hamelin ed hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo. IO ho tutt'ora in uso gli Oxford Optik Paper da 90g e sinceramente mi ritengo soddisfatto. Il massino erano i quaderni spiralati A4 e A5 United Office sempre prodotti da Hamelin e venduti da LIDL, purtroppo mai più trovati. Non ho mai provato gli Amazon Basic e visto il prezzo sono curioso anch'io su eventuali valutazioni.
„Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore.“

Giuseppe
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4448
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Quaderno A4 senza fronzoli

Messaggio da sansenri »

per gli spiralati io mi trovo molto bene con i Clairefontaine Age bag (uso molto anche egli spillati).
Mi piace la carta liscia, l'unico inconveniente è che la carta molto liscia rileva i pennini anche con il minimo accenno di baby bottom, causando salti di tratto. Per mia esperienza quando accade, il problema però è del pennino (e della accoppiata con l'inchiostro).
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4099
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Quaderno A4 senza fronzoli

Messaggio da Phormula »

Miquel Ruis e Papyrus sono buone alternative economiche ai marchi noti (Hamelin, Rhodia, Clairefontaine).
Mi ha sorpreso in positivo il blocco spiralato da 200 fogli (400 pagine) di Miquel Ruis, non avevo grandi attese da una carta da 70 grammi, e invece è abbastanza compatta e non trapassa. Considerato che l'ho preso online a meno di un Rhodia da 80 fogli, mi ritengo soddisfatto.
L'unico problema dei Miquel Ruis è che spesso il numero delle pagine non corrisponde. Io sono solito numerarle e quasi sempre il blocco ne contiene 1-2 in più o in meno.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Rispondi

Torna a “Carta e... altri accessori”