Carta da acquerello

L'ultimo ma non meno importante elemento coinvolto nella scrittura è la carta. Parliamone. E raccontiamo anche degli altri accessori che affianchiamo alle nostre penne.
Rispondi
Avatar utente
Gluca
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 70
Iscritto il: giovedì 18 febbraio 2016, 15:02
La mia penna preferita: parker vector, mi son laureato
Il mio inchiostro preferito: erbin, rohrer & klingner
Misura preferita del pennino: Fine

Carta da acquerello

Messaggio da Gluca »

ciao a tutti,
si lo so qui c'e' solo carta per stilo, pero' ci provo.

conoscete della carta economica per acquerelli con cui mia figlia puo' iniziare a fare esperimenti.

per economica intendo qualcosa che costi meno di 10 euro per 30 fogli, almeno cosi dai prezzi su amazon.

io conosco solo la a4 fabriano che usavo ai tempi che furono (a scuola), ma non va bene per gli acquerelli.
Magari anche solo la marca se il prezzo e' gia' al minimo almeno non faccio esperimenti.

grazie e scusate la poca attinenza
buona giornata
Avatar utente
Ghiandaia
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1207
Iscritto il: domenica 12 maggio 2019, 10:43
La mia penna preferita: Cambia costantemente
Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Carta da acquerello

Messaggio da Ghiandaia »

Canson fa delle carte più economiche. Comunque su Amazon le paghi di più che in negozio fisico, non so perché... io ho il blocco A4 da 30 fogli di carta 300gsm, su Amazon lo vedo a 12€ mentre io lo pagai 9-10€... mah.
Avatar utente
Dory
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 777
Iscritto il: lunedì 12 novembre 2018, 11:53
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Fiumicello (UD)
Gender:

Carta da acquerello

Messaggio da Dory »

Canson aquarel. Ho acquistato un blocco A3 in un negozio fisico a circa 13 euro.
Dovremmo avere tutti una vita vista mare.
Immagine
valhalla
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 913
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 17:20
La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Carta da acquerello

Messaggio da valhalla »

Gluca ha scritto: venerdì 26 marzo 2021, 12:23 conoscete della carta economica per acquerelli con cui mia figlia puo' iniziare a fare esperimenti.

per economica intendo qualcosa che costi meno di 10 euro per 30 fogli, almeno cosi dai prezzi su amazon.
30 fogli di che dimensione?

L'ultima che ho comprato erano circa 12 euro per 25 fogli, ma grandi 50 cm x 65 cm; la vendono anche in blocchi da 24 cm x 32 cm, 100 fogli, stessa cifra.

È solo da 200g/m², ma specifica per acquarello e secondo me molto adatta per imparare e sperimentare, soprattutto se come me la si taglia si lavora su formato abbastanza piccolo.

È la marca del negozio online dove l'ho presa, quindi nel caso fornisco link in privato.
Immagine
Avatar utente
AngelicaReveries
Artista
Artista
Messaggi: 224
Iscritto il: mercoledì 11 novembre 2020, 10:31
La mia penna preferita: Columbus 90/10
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Pearl
Misura preferita del pennino: Flessibile
Gender:
Contatta:

Carta da acquerello

Messaggio da AngelicaReveries »

Anche io ho usato la Canson Acquarelle, si trova quasi dappertutto sia in formato A4 che A3: poi, col tempo, ho dovuto abbandonarla perché non essendo 100% cotone e incollata in blocco sui quattro lati continuava ad imbarcarsi :lol: Tuttavia per iniziare, a mio parere, va più che bene!
Mi pare che anche la Fabriano abbia una linea per acquerello da 300g al prezzo che cerchi, ma non sono sicura su dove si riesca a trovarla.
Poi, dopo qualche tempo, consiglio di passare a carte composte prevalentemente di cotone: ho sperimentato con la Arches e la Canson Héritage, e adesso mi appresto a provare anche la Magnani (che sembrerebbe avere un rapporto qualità prezzo più vantaggioso) :D
"E noi che pensiamo la felicità
come un’ascesa, ne avremmo l’emozione
quasi sconcertante
di quando cosa ch’è felice, cade.”

-Rilke, Decima Elegia Duinese
Avatar utente
Gluca
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 70
Iscritto il: giovedì 18 febbraio 2016, 15:02
La mia penna preferita: parker vector, mi son laureato
Il mio inchiostro preferito: erbin, rohrer & klingner
Misura preferita del pennino: Fine

Carta da acquerello

Messaggio da Gluca »

grazie a tutti, ho capito dove iniziare.

si in negozio e' possibile che costino meno, amazon sta entrando nella fase 2 tolta la concorrenza fa i prezzi che vuole.

se riesco a vaccinami mi faccio un giro per negozi ....
Avatar utente
calli1958
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 576
Iscritto il: giovedì 12 settembre 2019, 18:54
La mia penna preferita: Reform (credo) pennino flex
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: provincia di Treviso
Gender:

Carta da acquerello

Messaggio da calli1958 »

Gluca ha scritto: lunedì 29 marzo 2021, 18:21 amazon....
Premesso che dipende dalla dimensione desiderata, per rimanere in proporzione sullo stesso costo che hai indicato, potrebbe essere la Goldline (Clairefontaine), 100 fogli 24x32 cm. 200 g.m, (€ 32,60). A me pare abbastanza buona; non ho idea del costo in negozio fisico (in questo periodo preferisco ricevere direttamente a casa ;) .
Rispondi

Torna a “Carta e... altri accessori”