Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

La mia carta preferita

L'ultimo ma non meno importante elemento coinvolto nella scrittura è la carta. Parliamone. E raccontiamo anche degli altri accessori che affianchiamo alle nostre penne.
Avatar utente
Kurai
Converter
Converter
Messaggi: 16
Iscritto il: domenica 18 novembre 2012, 21:01
La mia penna preferita: Sailor Sapporo
Il mio inchiostro preferito: Caran d'ache Saffron
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Genova
Contatta:

La mia carta preferita

Messaggio da Kurai »

Sì, sono uno estremamente rompiballe con la carta.
Ho un bisogno fisico di carta puntinata, è il meglio del meglio per progettare.
Oggi vi faccio vedere la resa meravigliosa dei miei blocchi Rhodia e come li uso per prendere appunti. Le penne le ho già mostrate qui.
In seguito vi metterò anche un po' di immagini dei blocchi Fabriano EcoQua e dell'agghiacciante bleed through dei Leuchtturm. Per ora sappiate che Rhodia ha zero bleed, puoi usare i due lati del foglio senza il minimo problema.
Ecco qualche immagine:

Immagine
Immagine

Adoro progettare con degli strumenti validi!
Simone
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1362
Iscritto il: sabato 28 gennaio 2012, 13:46
La mia penna preferita: Pelikan M200 (per ora...;))
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Poussiere de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bologna

Re: La mia carta preferita

Messaggio da Simone »

Bei appunti! Concordo sulla qualità dei rhodia. Il prezzo preciso non lo ricordo, ma mi sembra superiore ai Fabriano ecoqua, giusto? Certamente, però, c'è differenza.
Attendo anche un tuo parere sui Fabriano, verso cui nutro un amore odio.

Ps. Anche io sono un po' maniaco con la carta:)
Che tu sei qui,
che la vita esiste e l’identità,
Che il potente spettacolo continui,
e che tu puoi contribuire con un verso.

W.W.
powerdork
Levetta
Levetta
Messaggi: 699
Iscritto il: lunedì 23 luglio 2012, 2:11
La mia penna preferita: Pelikan M150 F nel cuore :-)
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu (ora in pausa :-))
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 075
Fp.it ℵ: 100
Località: Coseano (UD)
Contatta:

Re: La mia carta preferita

Messaggio da powerdork »

Io sugli ecoqua non so più cosa pensare sono passati dall'essere i migliori a quasi i peggiori...e non è che ho cambiato quaderno..sono proprio sempre gli stessi..mah...

Coi clairefontaine mi sto trovando, come si suol dire, dadddio;

coi Leuchtturm io mi trovo molto bene, ma come detto, li uso da troppo poco per dare un giudizio..da Gennaio che userò anche ogni giorno l'agendina loro che ho acquistato avrò sicuro più argomentazioni :-)

Ciao ciao,
Corrado.

I'm happy to be me.
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4122
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Re: La mia carta preferita

Messaggio da Phormula »

Opinione personale:

- Rhodia - Una garanzia, qualsiasi blocco Rhodia di qualsiasi formato va bene, la carta liscia però richiede un po' di cautela con gli inchiostri che asciugano lentamente
- Clairefontaine - un (piccolo) gradino sotto Rhodia ma comunque molto sopra la sufficienza, può essere una alternativa a Rhodia se si vuole risparmiare un pochino. Le copertine plastificate sono una manna quando si scrive appoggiandosi a superfici non proprio pulite o si portano i blocchi in borsa.
- Oxford Optic Paper - Molto simile alla carta Rhodia, i blocchi spiralati Oxfor A4 sono la mia alternativa ai Rhodia.
- Fabriano - OK ma non tutte le linee
- Cartiere Pigna - alternativa low cost. I blocchi da classica fornitura di cancelleria da ufficio hanno un ottimo rapporto qualità prezzo, nel senso che vanno discretamente bene e con quello che compri un blocco Rhodia A4 spiralato con la copertina plastificata, compri un pacco da 5 blocchi Pigna A4 spiralati. Anche i Monocromo e alcuni Quabloc sono discreti, basta non voler usare pennini B e inchiostri/penne dal flusso abbondante.

Queste marche coprono il 90% delle mie esigenze di scrittura. Ogni tanto mi capita qualche blocco di varie marche, a volte vanno bene, a volte no, i peggiori sinora sono stati quelli marchiati Buffetti di una fornitura di cancelleria aziendale.

- Moleskine - Terno al lotto, a volte vanno benissimo, altre è come scrivere sulla carta assorbente. Dipende dal lotto di fornitura, se ne trovi uno che va bene, comprali tutti, perchè il prossimo potrebbe essere penoso.
- Leichturm 1917 - Validi, ma un po' troppo costosi per l'uso industriale che ne faccio io.
- Conceptum - Idem
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
Kurai
Converter
Converter
Messaggi: 16
Iscritto il: domenica 18 novembre 2012, 21:01
La mia penna preferita: Sailor Sapporo
Il mio inchiostro preferito: Caran d'ache Saffron
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Genova
Contatta:

Re: La mia carta preferita

Messaggio da Kurai »

Wow, grazie per l'elenco. Ce ne sono alcuni che non ho mai provato, se hanno la versione dot grid li proverò senz'altro.
Effettivamente l'EcoQua che ho io mi è stato regalato lo scorso anno, quindi potrebbe essere ancora di una partita buona.
I Rhodia sono effettivamente costosetti, ma l'anno scorso ne ho portati via un bel po' a buon prezzo da una fornitissima cartoleria di San Francisco.
Mi vado a documentare :)
salco70_
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 294
Iscritto il: venerdì 4 febbraio 2011, 10:03
La mia penna preferita: Pelikan M600 Vibrant Orange
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Edelstein Topaz
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 068
Località: Milano

Re: La mia carta preferita

Messaggio da salco70_ »

powerdork ha scritto:...Coi clairefontaine mi sto trovando, come si suol dire, dadddio;
Scusa la domanda precisina, ma sincera dopo i pareri discordanti sugli EcoQua.

Sui Clairefontane intendi dire "da Dio" o "d'addio"?
Avatar utente
klapaucius
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1433
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2011, 14:23
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuki-yo
Misura preferita del pennino: Italico
FountainPen.it 500 Forum n.: 097
Arte Italiana FP.IT M: 048
Località: Londra
Gender:

Re: La mia carta preferita

Messaggio da klapaucius »

Secondo me bisogna ben distinguere a seconda dell'uso che si intende fare. E' fuorviante fare una classificazione delle marche senza chiarire se si parla di blocchi di appunti, quaderni spiralati per futuro uso in raccoglitore, taccuini rilegati, agende...

Per quanto riguarda i blocchi di appunti io ad esempio ho trovato ottimi i Fabriano Traccia. L'unica caratteristica che gli manca è la puntinatura, che mi ha portato a provare gli EcoQua, i quali però sono più costosi, e fin troppo buoni (secondo la mia esperienza), per finire strappati e nella cartaccia. E' lo stesso motivo per cui non credo che riuscirei a usare i Rhodia, oltre al fatto che qui non si trovano: carta troppo grossa e pregiata per essere sprecata per appunti usa e getta.

Altro discorso per i fogli forati per raccoglitore ad anelli: quelli devono essere resistenti, devono durare e devono essere di ottima qualità nel relazionarsi con le stilografiche, perché tutto ciò che ci finisce sopra deve essere preservato per bene. I Clairefontaine vanno bene ma hanno una quadrettatura troppo invadente, mentre i Fabriano maxi spiralati, ahimé, sto scoprendo che allargano troppo il tratto. Purtroppo di puntinati neanche a parlarne, alla fine credo che tornerò ai Clairefontaine, anche perché per questo tipo di utilizzo conviene spendere un po' di più.

Per i taccuini rilegati i Moleskine, come s'è detto, sono estremamente variabili addirittura all'interno dello stesso quaderno (e in generale troppo inclini al bleedthrough). I Rhodia sono ottimi, ma mi sembra che non esistano nel formato A4. I Clairefontaine non si mantengono piatti e aperti come vorrei. A volte mi chiedo "chi me la fa fare" e mi compro certi quaderni Pigna che assolvono degnamente al loro compito...

Per le agende al momento non ho esperienza :)
Giuseppe
Avatar utente
Pupa
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 855
Iscritto il: martedì 31 agosto 2010, 5:17
La mia penna preferita: quella che non ho :)
Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Sardegna
Contatta:

Re: La mia carta preferita

Messaggio da Pupa »

klapaucius ha scritto:
Per i taccuini rilegati i Moleskine, come s'è detto, sono estremamente variabili addirittura all'interno dello stesso quaderno (e in generale troppo inclini al bleedthrough). I Rhodia sono ottimi, ma mi sembra che non esistano nel formato A4. I Clairefontaine non si mantengono piatti e aperti come vorrei. A volte mi chiedo "chi me la fa fare" e mi compro certi quaderni Pigna che assolvono degnamente al loro compito...

Per le agende al momento non ho esperienza :)
la migliore alternativa al Moleskine , agende e taccuini, sono i Quo Vadis

decisamente migliori, non hanno paragone in qualità, di carta fuori, e di copertine esterne,

e c'era anche la linea di carta ecologica, ora non so se si trovi ancora, (spero di si)

http://quovadis.eu/it/site/page-collect ... /equology/
astrubale
Converter
Converter
Messaggi: 8
Iscritto il: venerdì 19 ottobre 2012, 13:31
La mia penna preferita: sheaffer pfm
Il mio inchiostro preferito: aurora
Misura preferita del pennino: Medio
Località: pescara

La mia carta preferita

Messaggio da astrubale »

..ma dove comprare ???
Astrubale
Simone
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1362
Iscritto il: sabato 28 gennaio 2012, 13:46
La mia penna preferita: Pelikan M200 (per ora...;))
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Poussiere de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bologna

La mia carta preferita

Messaggio da Simone »

La quo vadis? Se mi scrivi ti dico dove con mp
Che tu sei qui,
che la vita esiste e l’identità,
Che il potente spettacolo continui,
e che tu puoi contribuire con un verso.

W.W.
Avatar utente
G_Gekko
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 31
Iscritto il: domenica 8 luglio 2012, 18:58
La mia penna preferita: Pelikan Souverän M600 blu
Il mio inchiostro preferito: Caran d'Ache
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Parma

La mia carta preferita

Messaggio da G_Gekko »

Io come carta da battaglia uno i Fabriano Ecoqua, che non sono male rapporto al prezzo, anche se restano un pò troppo "giallinI" per i miei gusti. Trovo fantastici i quaderni Clairefontaine invece.

Ma per me il top rimane la carta di cotone, ne ho acquistata un pò in Svizzera per prezzi, abbastanza elevati, ma devo dire che per scrivere pagine significati non c'è carta migliore (usando stilografica ovviamente).

I fogli con cotone che ho preso sono di Artoz serie 1001, formato A4 per 100gr
"Greed, for lack of a better word, is good. Greed is right. Greed works. Greed clarifies, cuts through, and captures, the essence of the evolutionary spirit" Gordon Gekko
Avatar utente
giannidr
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1195
Iscritto il: giovedì 24 gennaio 2013, 16:57
La mia penna preferita: Delta Gallery Doué
Il mio inchiostro preferito: Herbin Eclat de Saphir
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 107
Arte Italiana FP.IT M: 038
Fp.it ℵ: 055
Località: Portici

La mia carta preferita

Messaggio da giannidr »

Ciao gekko,
devo scrivere alcune pagine importanti e vorrei provare ad usare carta in cotone.
Mi potresti dare ulteriori informazioni sul venditore?
Gianni
"Quando si scrive delle donne, bisogna intingere il pennino nell'arcobaleno". Denis Diderot

Gianni
Avatar utente
G_Gekko
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 31
Iscritto il: domenica 8 luglio 2012, 18:58
La mia penna preferita: Pelikan Souverän M600 blu
Il mio inchiostro preferito: Caran d'Ache
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Parma

La mia carta preferita

Messaggio da G_Gekko »

giannidr ha scritto:Ciao gekko,
devo scrivere alcune pagine importanti e vorrei provare ad usare carta in cotone.
Mi potresti dare ulteriori informazioni sul venditore?
Gianni
Ciao Gianni,

guarda la carta di cui ho parlato io l'avevo presa in Svizzera a Lugano. Purtroppo sul web non saprei dove la potresti trovare, ti posso dire che la marca è Artoz e ha diversi tipi di carta tutti molto belli ed eleganti, vedi 1001 o la "castello"
"Greed, for lack of a better word, is good. Greed is right. Greed works. Greed clarifies, cuts through, and captures, the essence of the evolutionary spirit" Gordon Gekko
Avatar utente
giannidr
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1195
Iscritto il: giovedì 24 gennaio 2013, 16:57
La mia penna preferita: Delta Gallery Doué
Il mio inchiostro preferito: Herbin Eclat de Saphir
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 107
Arte Italiana FP.IT M: 038
Fp.it ℵ: 055
Località: Portici

La mia carta preferita

Messaggio da giannidr »

Ti ringrazio per l'informazione. Faccio una ricerca in Svizzera e ti faccio sapere.
Al momento, sto utilizzando della carta da un risma della Xerox Colour Impression da 90 gr/mq
che uso in una stampante laser a colori. Si comporta con le stilo in modo eccellente.
Gianni
"Quando si scrive delle donne, bisogna intingere il pennino nell'arcobaleno". Denis Diderot

Gianni
Avatar utente
kristy64
Levetta
Levetta
Messaggi: 567
Iscritto il: domenica 11 marzo 2012, 16:59
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 067
Arte Italiana FP.IT M: 049
Fp.it ℵ: 064
Località: livorno
Gender:

La mia carta preferita

Messaggio da kristy64 »

Ottima scelta piace molto anche a me.
Ultimamento sto utilizzando anche ClaireFountaine 90gr. papier veloute a righe.......
buona, sembra vellutata ed il pennino EF , vi scorre bene.
Saluti Cristina.
Kristy64
Rispondi

Torna a “Carta e... altri accessori”