Linee generali per la scelta della carta

L'ultimo ma non meno importante elemento coinvolto nella scrittura è la carta. Parliamone. E raccontiamo anche degli altri accessori che affianchiamo alle nostre penne.
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11105
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Linee generali per la scelta della carta

Messaggio da Ottorino »

Lorenzo79 ha scritto: Lo farei volentieri io, ma non ho molte carte su cui fare i test... E soprattutto non credo di avere l'esperienza necessaria a dare indicazioni corrette
Chi ti trattiene o cosa te lo impedisce?
Il forum e la rete in generale funzionano per accumulo di infiniti piccoli passi.
Comincia ! Non essere timido.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
Lorenzo79
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 330
Iscritto il: mercoledì 16 novembre 2016, 14:00
La mia penna preferita: Aurora 88
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku tsuki-yo
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 010
Località: Cremona / Modena
Gender:
Contatta:

Linee generali per la scelta della carta

Messaggio da Lorenzo79 »

Ottorino ha scritto: Chi ti trattiene o cosa te lo impedisce?
Il forum e la rete in generale funzionano per accumulo di infiniti piccoli passi.
Comincia ! Non essere timido.
Ok... mi hai convinto :lol:

Mi procurerò un po' di carte varie ed eventuali, poi via con la fase di test sul campo (a vostro rischio e pericolo)

Se avete idee o suggerimenti su qualche carta "da avere"... vi prego di segnalarmelo, così vedo se riesco a reperirla
Avatar utente
Giotto
Levetta
Levetta
Messaggi: 595
Iscritto il: mercoledì 3 maggio 2017, 20:07
La mia penna preferita: Sono tante
Il mio inchiostro preferito: Nero, blu, verde, marrone
Fp.it Vera: 103
Località: Provincia di Varese
Gender:

Linee generali per la scelta della carta

Messaggio da Giotto »

Bella guida!
Ne terrò conto quando inizierò a comprare carte ... per ora ho da smaltire un "certo" quantitativo di fogli, blocchi, quaderni che si sono accumulati nel tempo :roll:
goccioloso
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 72
Iscritto il: giovedì 9 giugno 2016, 19:15
La mia penna preferita: aurora optima
Il mio inchiostro preferito: green, sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Linee generali per la scelta della carta

Messaggio da goccioloso »

Ho notato che i quablock verdi (4 mm) hanno una carta ottima per le stilografiche. .. :clap:
Avatar utente
Lorenzo79
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 330
Iscritto il: mercoledì 16 novembre 2016, 14:00
La mia penna preferita: Aurora 88
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku tsuki-yo
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 010
Località: Cremona / Modena
Gender:
Contatta:

Linee generali per la scelta della carta

Messaggio da Lorenzo79 »

goccioloso ha scritto:Ho notato che i quablock verdi (4 mm) hanno una carta ottima per le stilografiche. .. :clap:
Grazie per la segnalazione :thumbup: Inserisco nella lista delle carte da testare

Lorenzo79 ha scritto:
Mi procurerò un po' di carte varie ed eventuali, poi via con la fase di test sul campo (a vostro rischio e pericolo)
Work in progress... Attendo solo il nuovo scanner, il vecchio mi ha abbandonato :silent:

Entro fine settimana dovrebbero arrivare anche gli ultimi blocchi ordinati online :thumbup:
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1740
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Linee generali per la scelta della carta

Messaggio da MaPe »

goccioloso ha scritto:Ho notato che i quablock verdi (4 mm) hanno una carta ottima per le stilografiche. .. :clap:
In generale, i quaderni della Pigna, sono buoni per le stilografiche. Un po' meno i block notes, dipende dal modello.
Massimo
Avatar utente
Lorenzo79
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 330
Iscritto il: mercoledì 16 novembre 2016, 14:00
La mia penna preferita: Aurora 88
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku tsuki-yo
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 010
Località: Cremona / Modena
Gender:
Contatta:

Linee generali per la scelta della carta

Messaggio da Lorenzo79 »

Si MaPe, confermo... tra quelli che ho provato fin ora, i quaderni Pigna si collocano nel gruppo dei "buoni" :thumbup: Molto meglio di altri supporti di marche famose e dal prezzo molto più alto :silent:
anghiarino
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 199
Iscritto il: sabato 29 dicembre 2012, 14:22
La mia penna preferita: Pelikan M205
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Royal blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Anghiari
Gender:

Linee generali per la scelta della carta

Messaggio da anghiarino »

MaPe ha scritto:
goccioloso ha scritto:Ho notato che i quablock verdi (4 mm) hanno una carta ottima per le stilografiche. .. :clap:
In generale, i quaderni della Pigna, sono buoni per le stilografiche. Un po' meno i block notes, dipende dal modello.
Ho provato un quaderno A4 pigna quablock con 5 penne : non mi pare granché, è un pochino ruvido e soprattutto l'inchiostro trapassa anche con un pennino EF. Rhodia, Clarefontaine sono di un altro livello, a mio parere.
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1740
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Linee generali per la scelta della carta

Messaggio da MaPe »

anghiarino ha scritto:
MaPe ha scritto:
Ho provato un quaderno A4 pigna quablock con 5 penne : non mi pare granché, è un pochino ruvido e soprattutto l'inchiostro trapassa anche con un pennino EF. Rhodia, Clarefontaine sono di un altro livello, a mio parere.
La mia esperienza, con i quaderni che ho provato della Pigna, è buona: non ho avuto problemi di sanguinamento o di trapassamento dell'inchiostro. Clairefontaine o Rhodia sono di un altro livello, concordo, ma la carta troppo liscia non mi piace e cosa non secondaria hanno anche tutto un altro prezzo (consumando molta carta è un fattore che tengo in considerazione).
Tempo fa avevo trovato dei blocchi da cinque quaderni A4 con i punti metallici della Pigna a circa 2€, per l'utilizzo a cui sono destinati (dopo aver provato un quaderno sono tornato a fare scorta) direi che sono ottimi. Altri quaderni della Pigna, blocchi spiralati A4, perforati e con i 4 fori per i raccoglitori ad anelli la carta è buona. Ho trovato dei Block nostes ad un buon prezzo, si chiamano Pigna Master (copertina rossa, 90 fogli collati, 80g/m^2 e lineatura a quadretti da 1cm) che per le stilografiche non vanno bene: leggerissimo sanguinamento e trapasso dell'inchiostro.
Massimo
LuMazzmarill
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 100
Iscritto il: lunedì 26 giugno 2017, 18:32
La mia penna preferita: Faber Castell Loom
Il mio inchiostro preferito: Diamine Graphite
Misura preferita del pennino: Fine

Linee generali per la scelta della carta

Messaggio da LuMazzmarill »

Io ho un Pigna Apache con cui prendevo appunti all'università, per capirci, un quaderno A5 spiralato. Per la stilografica è terribile, ma con le penne al gel o roller (le mie preferite) è una bomba sebbene persista una leggera trasparenza, cosa che penso normale con una carta 70g/mquadro
claudio54
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 131
Iscritto il: venerdì 28 aprile 2017, 12:50
La mia penna preferita: Waterman per ragioni affettive
Il mio inchiostro preferito: da definire
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma
Gender:

Linee generali per la scelta della carta

Messaggio da claudio54 »

io ho comprato un quaderno Pigna A5 per prima elementare, quello con le interrighe molto larghe, per me è più che sufficiente: l'nchiostro non trapassa (se non appena appena forzando con la konrad flex) e non c'è trasparenza, si possono usare ambedue le pagine del foglio
Avatar utente
drepic
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 124
Iscritto il: domenica 27 dicembre 2020, 23:47
La mia penna preferita: Homo Sapiens Bronze Age
Il mio inchiostro preferito: pigmentati
Località: lì dove il mare luccica ...
Gender:

Linee generali per la scelta della carta

Messaggio da drepic »

una bella discussione pratica. io mi accodo tra coloro che pur apprezzando molto le carte francesi, è alla ricerca costante di carta con un buon rapporto qualità prezzo. in fondo se uno ha le penne stilo è perchè gli piace scrivere e onestamente pagare 3 o 5 volte di più ogni volta, la differenza si nota. quindi continuo a seguire con attenzione .

una domanda, ho sentito parlare bene della Pigna "Quaxima" qualche esperienza ? ed in caso dove si trova ? grazie
ilValla
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 258
Iscritto il: sabato 6 marzo 2021, 20:25
La mia penna preferita: Aurora Optima
Il mio inchiostro preferito: Lamy Navy Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Linee generali per la scelta della carta

Messaggio da ilValla »

Grazie per questa preziosissima guida! Per un neofita come me, che sta ancora procedendo a tentoni per trovare il giusto equilibrio tra mano, penna, inchiostro e carta, è una eccezionale bussola!
Avatar utente
drepic
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 124
Iscritto il: domenica 27 dicembre 2020, 23:47
La mia penna preferita: Homo Sapiens Bronze Age
Il mio inchiostro preferito: pigmentati
Località: lì dove il mare luccica ...
Gender:

Linee generali per la scelta della carta

Messaggio da drepic »

drepic ha scritto: domenica 14 marzo 2021, 0:39 una bella discussione pratica. io mi accodo tra coloro che pur apprezzando molto le carte francesi, è alla ricerca costante di carta con un buon rapporto qualità prezzo. in fondo se uno ha le penne stilo è perchè gli piace scrivere e onestamente pagare 3 o 5 volte di più ogni volta, la differenza si nota. quindi continuo a seguire con attenzione .

una domanda, ho sentito parlare bene della Pigna "Quaxima" qualche esperienza ? ed in caso dove si trova ? grazie

quoto totalmente ! :clap:
Avatar utente
platax
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 340
Iscritto il: mercoledì 24 febbraio 2021, 21:09
Misura preferita del pennino: Stub
Gender:

Linee generali per la scelta della carta

Messaggio da platax »

Anche io sono rimasto favorevolmente colpito dalla carta dei quaderni Pigna, e la cosa che mi ha più fatto piacere è la resistenza al "bleed through", fenomeno che mi da particolarmente fastidio: è brutto e dimezza di fatto la possibilità di scrivere su quel quaderno...
Il tutto però sempre entro certi limiti: passando al terribile (come bleed through) Roller - Parker, l'inchiostro trapassa anche su questa carta (ma quello mi sa che trapassa tutto...)!
Ok, ma qui parliamo di stilografiche ;)
Pino
Rispondi

Torna a “Carta e... altri accessori”