Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Tentativo di smontaggio diaframma Parker 51

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
Avatar utente
Tribbo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1424
Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2019, 15:37
La mia penna preferita: Montblanc 149 -
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blu
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma
Gender:

Tentativo di smontaggio diaframma Parker 51

Messaggio da Tribbo »

Ebbene si.. ci ho voluto provare...

Non è stata colpa mia... sono casualmente (seee... l'ho proprio cercato) incappato in un filmatino Youtube dove un bravissimo signore smontava e sostituiva con la massima semplicità una pompa a diaframma di una Parker 51

Mi sono detto.. e perchè io no? Intanto la smonto e vedo com'è la situazione, poi casomai sostituisco il diaframma

Detto fatto, ho preso la mia Parker 51 che da tempo aspettava assistenza, l'ho messa a bagno e mi sono armato di fono e pinza con pezzetto di gomma per la presa

Risultato.. quello che vedete in foto.. ho svitato il fondo della pompa, non senza rovinare un poco la filetttura del fondello cieco :oops: e sorpresa: invece di uscire tutta la pompa è uscito solo il pezzo filettato, mentre il rimanente è rimasto ben incastrato dentro il fusto
Filettatura svitata e diaframma bloccato dentro il fusto
Filettatura svitata e diaframma bloccato dentro il fusto
Il mio sospetto è che il diaframma originario abbia addirittura fatto presa internamente sul fusto e non ne vuole sapere di essere estratto (non è che c'è un'altra filettatura interna? non credo)

E ora che faccio?

Al momento ho deciso di rimettere la penna a bagno, svitare la sezione scrittura e spingere da dentro il sacchetto per estrarlo con le buone o...

Di seguito magari comprerò da qualcuno una pompetta completa e la sostituirò...

Che dite?
Avatar utente
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1340
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 21:29
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

Tentativo di smontaggio diaframma Parker 51

Messaggio da PeppePipes »

Sicuramente il residuo del vecchio diaframma ha incollato la parte conica del meccanismo con la sede all'interno del corpo. Lasciarla a bagno non è sbagliato, anzi, utilizza acqua abbastanza calda che ha più probabilità di ammorbidire la gomma secca. Dopodiché puoi provare a tirare un pò lo stantuffo, ma non fare molta forza perché è abbastanza delicato. Se non viene svita la carenatura del pennino, sfila la parte alettata che contiene pennino e diffusore, che è a incastro, possibilmente segnando la posizione: ciò ti eviterà di fare una serie di tentativi per ritrovarla quando dovrai rimontarlo. A quel punto dall'apertura inserisci un punzone a punta piatta e spingi; se necessario dai qualche colpetto. Puoi anche scaldare un pò l'esterno con un phon. Con un pò di pazienza dovrebbe uscire. Poi fai attenzione a pulire bene i residui anche dalla sede interna.
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
Avatar utente
Tribbo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1424
Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2019, 15:37
La mia penna preferita: Montblanc 149 -
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blu
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma
Gender:

Tentativo di smontaggio diaframma Parker 51

Messaggio da Tribbo »

Ok!

Speriamo che riesca a svitare la parte carenata... avevo già fatto un tentativo ed è abbastanza ostinata.

La lascerò un'altra notte in acqua e poi ci riproverò. Lo so che ci vuole pazienza

Di seguito spero che dovrò comprare il solo sacchetto e non tutta la pompa.. quando riuscirò a tirarla fuori magari vi faccio vedere il suo stato
Avatar utente
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1340
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 21:29
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

Tentativo di smontaggio diaframma Parker 51

Messaggio da PeppePipes »

Tribbo ha scritto: venerdì 23 ottobre 2020, 21:58 Ok!

Speriamo che riesca a svitare la parte carenata... avevo già fatto un tentativo ed è abbastanza ostinata.

La lascerò un'altra notte in acqua e poi ci riproverò. Lo so che ci vuole pazienza

Di seguito spero che dovrò comprare il solo sacchetto e non tutta la pompa.. quando riuscirò a tirarla fuori magari vi faccio vedere il suo stato
E' vero, purtroppo in alcuni (parecchi) casi la carenatura del pennino si rifiuta di svitarsi. Nel caso bisogna insistere nei tentativi di togliere il meccanismo agendo dalla parte posteriore. Comunque dovesse rompersi non è un ricambio così difficile da trovare; io stesso potrei avere qualcosa.
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
Avatar utente
Tribbo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1424
Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2019, 15:37
La mia penna preferita: Montblanc 149 -
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blu
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma
Gender:

Tentativo di smontaggio diaframma Parker 51

Messaggio da Tribbo »

Ed eccomi al passo seguente

Niente, la carenatura non ne voleva assolutamente sapere di svitarsi neanche dopo prolungate ore di ammollo e riscaldamento col fon, anche perché non riuscivo a fare presa sulla plastica liscia e l’uso moderato della pinza non sortiva effetto

Mi è quindi venuta l’idea di aumentare il grip sulla plastica insieme alla sua protezione avvolgendo le due sezioni con ripetuti giri di nastro carta
E5B99174-5138-4D13-9785-9F1760BD80B0.jpeg
In questo modo, usando anche con moderazione la pinza sono riuscito a separare le due parti
D009178E-A4FE-448C-8873-C3035B00F012.jpeg
Ora però è iniziata la parte più difficile... ho inserito una bacchetta cinese nella parte anteriore del fusto per spingere fuori la pompetta, ma questa era proprio cristallizzata dentro!

Ho dovuto martellare sulla bacchetta per riuscire a tirare fuori il meccanismo e questo è ciò che è uscito: tre pezzi e cristalli di sacchetto... :shock:
ED23A63F-1556-436C-9F3C-5B164B4AFD36.jpeg
Ora credo proprio che non resti altro che.... comprare un’altra pompetta... dove cerco,qui ne Forum in apposita sezione o in Internet?
Avatar utente
Linos
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2313
Iscritto il: sabato 12 agosto 2017, 9:48
La mia penna preferita: Aurora 88 (Nizzoli)
Gender:

Tentativo di smontaggio diaframma Parker 51

Messaggio da Linos »

Il solito, è un po' pepato, ma prendere o lasciare, non dimenticare la membrana (sacca) :thumbup: https://www.vintagepensacsandparts.com/ ... unger_unit
PS
Guarda bene a volte è possibile ricomporre la pompa
Avatar utente
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1340
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 21:29
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

Tentativo di smontaggio diaframma Parker 51

Messaggio da PeppePipes »

A quanto vedo si è spezzata l'astina dello stantuffo in corrispondenza del foro in cui è inserita la "coda" della molla di richiamo. Ho un caricamento vacumatic completo, ma non ho sottomano una 51 Vacumatic per verificare che sia giusto per quella penna. Se vuoi te lo regalo volentieri; Alla peggio la parte che potrebbe differire è la boccola in metallo nera che si avvita da un lato nel corpo e dall'altro ha l'attacco per il fondello: in teoria si potrebbe fare un collage, anche se per fare ciò è necessario separare l'astina dello stantuffo dalla "scarpa" nera nella quale è inserito il diaframma. Non ceredo che sia una cosa facile, ma distruggendo la "scarpa" del donatore e liberando la tua dal residuo dello stantuffo distruggendolo con molta attenzione ed una punta da trapano, con l'aiuto di un pò di Attak o simili si dovrebbe ricomporre un caricamento appropriato.
Ad ogni buon conto posso dirti che il diametro della boccola sulla filettatura che si avvita nel corpo è 8,8mm, quello dove si avvita il fondello è 7,4mm.
Allegati
SAM_4083.JPG
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
Avatar utente
Tribbo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1424
Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2019, 15:37
La mia penna preferita: Montblanc 149 -
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blu
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma
Gender:

Tentativo di smontaggio diaframma Parker 51

Messaggio da Tribbo »

Ciao Peppepipes

Correggo il mio messaggio precedente

Si... le misure sono quelle giuste!
Avatar utente
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1340
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 21:29
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

Tentativo di smontaggio diaframma Parker 51

Messaggio da PeppePipes »

Mandami il tuo indirizzo; appena riesco te lo spedisco.
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
Avatar utente
Tribbo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1424
Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2019, 15:37
La mia penna preferita: Montblanc 149 -
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blu
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma
Gender:

Tentativo di smontaggio diaframma Parker 51

Messaggio da Tribbo »

Aspettando si sostituire la pompetta, mi sono dedicato alla pulizia del pennino

E mi domando: ma non manca un tubicino, che mi pare si chiami breather tube? A seguito dello smontaggio della sezione scrittura vedo solo l’asticella nuda dell’alimentatore
259E6B80-C283-46FF-A4E1-2CC115B35336.jpeg
Magari il tubicino e’ opzionale? Se è necessario, con cosa posso sostituirlo?

Paolo
Avatar utente
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1340
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 21:29
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

Tentativo di smontaggio diaframma Parker 51

Messaggio da PeppePipes »

Quello che fuoriesce è il tubicino inserito nell'alimentatore che termina circa alla fine della parte alettata.
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15241
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Tentativo di smontaggio diaframma Parker 51

Messaggio da piccardi »

Tribbo ha scritto: lunedì 26 ottobre 2020, 22:11 Magari il tubicino e’ opzionale? Se è necessario, con cosa posso sostituirlo?
No, non è opzionale, è essenziale. Ma non mi sembra che manchi.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
Tribbo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1424
Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2019, 15:37
La mia penna preferita: Montblanc 149 -
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blu
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma
Gender:

Tentativo di smontaggio diaframma Parker 51

Messaggio da Tribbo »

Ah si..? pensavo che fosse solo un'asticella che usciva dall'alimentatore, invece è il breather .. in un video che ho visto in rete mi sembrava invece ci fosse proprio un tubicino... meglio così allora!
Avatar utente
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1340
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 21:29
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

Tentativo di smontaggio diaframma Parker 51

Messaggio da PeppePipes »

Tribbo ha scritto: martedì 27 ottobre 2020, 13:46 Ah si..? pensavo che fosse solo un'asticella che usciva dall'alimentatore, invece è il breather .. in un video che ho visto in rete mi sembrava invece ci fosse proprio un tubicino... meglio così allora!
Quello dovrebbe essere un tubicino: se sembra un'asticella potrebbe essere occluso dalle incrostazioni. quello della versione Aerometric è decisamente più lungo e probabilmente anche più sottile.
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”