Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Sughero per stantuffo

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Avatar utente
analogico
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 5 marzo 2015, 0:30
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it 霊気: 027
Gender:

Sughero per stantuffo

Messaggio da analogico »

Chiedo scusa se l'informazione è già segnalata altrove, ma io non sono riuscito a reperirla.
Oggi ho recuperato un vecchio stiloforo Omas Extra, che sto ripulendo.
Ora mi trovo nella necessità di sostituire la vecchia guarnizione in sughero dello stantuffo che è andata prontamente in pezzi.
Mi pare di ricordare che non è consigliato prelevare il sughero dai tappi, per cui chiedo da dove sia possibile prelevare il materiale adatto.
Grazie molte.
Antonio

Essere moderni vuol dire affaccendarsi nell’ Incurabile.
(Emil M. Cioran)
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15229
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Re: Sughero per stantuffo

Messaggio da piccardi »

analogico ha scritto: Mi pare di ricordare che non è consigliato prelevare il sughero dai tappi, per cui chiedo da dove sia possibile prelevare il materiale adatto.
Il problema non è se prenderlo o meno dai tappi, i tappi andrebbero anche bene, fossero fatti di sughero per intero. Ma a quanto ne so solo quelli più cari sono sughero dal pieno, altri sono pezzettini reincollati.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1340
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 21:29
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

Re: Sughero per stantuffo

Messaggio da PeppePipes »

Per fortuna, accanto ai tappi economici in truciolato di sughero, esistono ancora quelli fatti in sughero e dai rivenditori specializzati ve ne sono anche di diverso tipo (e prezzo), proprio in funzione della qualità del sughero. I migliori, riservati ai vini pregiati e da invecchiamento, sono di un sughero eccezionalmente uniforme, morbido ed elastico: ideale per le guarnizioni. Per quanto questi tappi costino cari il prezzo è decisamente abbordabile: se li vendono sciolti con una decina ci si può assicurare il materiale per ripristinare stantuffi ecc. per un decennio, se li vendono in confezioni di un numero maggiore, si può rifornire anche qualche amico.
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
Sumit
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 437
Iscritto il: sabato 14 febbraio 2015, 16:20
La mia penna preferita: Montblanc 134
Il mio inchiostro preferito: Delta
Fp.it 霊気: 021
Località: Rimini
Gender:

Re: Sughero per stantuffo

Messaggio da Sumit »

io uso i tappo del prosecco.
che sono 20% intero (la parte a contatto col vino) e 80% truccioli incollati.
uso solo una parte.
purtoppo sono costretto a bere costantemente prosecco... :lol:

ps
per curiosità ho fatto una safety col reincollato ed è venuto comunque bene...
Avatar utente
analogico
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 5 marzo 2015, 0:30
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it 霊気: 027
Gender:

Re: Sughero per stantuffo

Messaggio da analogico »

Avvicinandosi le festività ho già preparato alcune bottiglie di ottima qualità da stappare, se non trovo nulla prima vorrà dire che aspetterò i giorni di festa per concludere il restauro.
Grazie.
Antonio

Essere moderni vuol dire affaccendarsi nell’ Incurabile.
(Emil M. Cioran)
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4117
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Re: Sughero per stantuffo

Messaggio da Phormula »

Si, devi recuperare un tappo di sughero proveniente da un vino pregiato, quelli di sughero intero, che costano un botto.
La maggior parte dei tappi di sughero sono di conglomerato (trucioli di sughero tenuti assieme da una resina).
Quelli più pregiati hanno un disco di sughero pieno a contatto con il vino, con spessore maggiore o minore a seconda del pregio del vino, e quindi della spesa che la cantina può sostenere per il tappo. Quelli più economici invece sono in polietilene.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1340
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 21:29
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

Re: Sughero per stantuffo

Messaggio da PeppePipes »

Francamente io eviterei di utilizzare tappi usati, perché generalmente gran parte della compressione cui sono stati soggetti è irreversibile ed il sughero ha perso quindi molta della sua elasticità.
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
Avatar utente
analogico
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 5 marzo 2015, 0:30
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it 霊気: 027
Gender:

Re: Sughero per stantuffo

Messaggio da analogico »

PeppePipes ha scritto:Francamente io eviterei di utilizzare tappi usati, perché generalmente gran parte della compressione cui sono stati soggetti è irreversibile ed il sughero ha perso quindi molta della sua elasticità.
Può essere , di fatto però il tappo una volta "fatto saltare" si espande ancora in modo straordinario.
Se pensiamo soprattutto alle "bollicine" è realmente impossibile far rientrare un tappo "saltato" nel collo della bottiglia dato l'aumento straordinario del volume dovuto all'espansione del materiale, il che dovrebbe far supporre un' ottima residua elasticità.
Antonio

Essere moderni vuol dire affaccendarsi nell’ Incurabile.
(Emil M. Cioran)
Avatar utente
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1340
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 21:29
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

Re: Sughero per stantuffo

Messaggio da PeppePipes »

analogico ha scritto:
PeppePipes ha scritto:Francamente io eviterei di utilizzare tappi usati, perché generalmente gran parte della compressione cui sono stati soggetti è irreversibile ed il sughero ha perso quindi molta della sua elasticità.
Può essere , di fatto però il tappo una volta "fatto saltare" si espande ancora in modo straordinario.
Se pensiamo soprattutto alle "bollicine" è realmente impossibile far rientrare un tappo "saltato" nel collo della bottiglia dato l'aumento straordinario del volume dovuto all'espansione del materiale, il che dovrebbe far supporre un' ottima residua elasticità.
E' vero ciò che affermi, ma visto che il sughero utilizzabile non è molto e se un paio di tentativi andassero male si sarebbe costretti a scolarsi una ulteriore bottiglia, stante il prezzo dei turaccioli nuovi, io non mi porrei problemi.
Se invece è anche il pretesto per bersi una buon bicchiere in compagnia, il discorso cambia...
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4117
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Re: Sughero per stantuffo

Messaggio da Phormula »

Secondo me per fare lo stantuffo un pezzo di sughero ricavato da un tappo è ideale proprio perché il sughero è stato precedentemente compattato e quindi si è assestato.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
analogico
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 5 marzo 2015, 0:30
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it 霊気: 027
Gender:

Re: Sughero per stantuffo

Messaggio da analogico »

Immagino che dovrò fare diversi tentativi prima di arrivare a modellare una guarnizione ottimale per la mia Omas, proverò quindi sia con i tappi da bottiglia che con un tappo da dama o damigiana , come si dice da altre parti, che devo avere in garage da qualche parte.
Grazie ancora per i numerosi spunti.
Antonio

Essere moderni vuol dire affaccendarsi nell’ Incurabile.
(Emil M. Cioran)
Avatar utente
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1340
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 21:29
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

Re: Sughero per stantuffo

Messaggio da PeppePipes »

Phormula ha scritto:Secondo me per fare lo stantuffo un pezzo di sughero ricavato da un tappo è ideale proprio perché il sughero è stato precedentemente compattato e quindi si è assestato.
Direi di no; la tenuta del sughero è eccellente proprio perché si può realizzare una guarnizione di misura leggermente maggiore del corpo contando sul fatto che la si possa comprimere inserendola. Che poi è lo stesso principio della tenuta dei tappi nelle bottiglie: la macchina li comprime inserendoli nel collo, dove poi sono in grado di tenere anche a pressioni decisamente elevate.
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4117
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Re: Sughero per stantuffo

Messaggio da Phormula »

Se parti da sughero vergine, assestandosi può cedere in maniera non lineare e quindi perdere da un lato.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
Daniele
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 2223
Iscritto il: giovedì 18 agosto 2011, 9:47
La mia penna preferita: Quelle del Forum!
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 000
Arte Italiana FP.IT M: 000
Fp.it ℵ: 000
Fp.it 霊気: 000
Fp.it Vera: 000
Gender:

Re: Sughero per stantuffo

Messaggio da Daniele »

Il sughero vergine permette una tolleranza di lavorazione decisamente superiore data dal fatto che sia indiscutibilmente più elastico. Dovendo questo assurgere al compito di guarnizione ermetica, questa è la caratteristica che più ci interessa. E' sicuramente possibile utilizzare tappi usati ma avremo delle tolleranze di lavorazione minori date dalla precedente compressione (anche se stappati ci danno l'impressione di essere come nuovi...).
Qualche tempo fa provai a comprimere due anellini di sughero appena torniti: uno con del sughero vergine e uno con del sughero usato.
Quello col sughero vergine si piegò quasi del tutto prima di spezzarsi. Quello usato si spezzò a metà della compressione. La densità era diversa.
Daniele

Memento Audere Semper
(Gabriele D'Annunzio)
Avatar utente
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1340
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 21:29
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

Re: Sughero per stantuffo

Messaggio da PeppePipes »

Daniele ha scritto:Il sughero vergine permette una tolleranza di lavorazione decisamente superiore data dal fatto che sia indiscutibilmente più elastico. Dovendo questo assurgere al compito di guarnizione ermetica, questa è la caratteristica che più ci interessa. E' sicuramente possibile utilizzare tappi usati ma avremo delle tolleranze di lavorazione minori date dalla precedente compressione (anche se stappati ci danno l'impressione di essere come nuovi...).
Qualche tempo fa provai a comprimere due anellini di sughero appena torniti: uno con del sughero vergine e uno con del sughero usato.
Quello col sughero vergine si piegò quasi del tutto prima di spezzarsi. Quello usato si spezzò a metà della compressione. La densità era diversa.
Parole sagge.
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”