Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

penna di celluloide torta

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
valerio50
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 275
Iscritto il: martedì 4 novembre 2014, 14:22
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 blu
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Parma
Gender:

penna di celluloide torta

Messaggio da valerio50 »

Ho una penna OLO flat top in celluloide che purtroppo non è perfettamente rettilinea. Il problema diventa ancor più visibile quando è avvitato il cappuccio: l'asse della penna e l'asse del cappuccio formano un'apprezzabile angolazione. Ho avuto lo steso problema con una penna di ebanite: l'ho risolto riscaldando con un phon da capelli il corpo penna e esercitando una lieve pressione in senso opposto alla curvatura. Chiedo se anche la celluloide possa essere trattata allo stesso modo o se col calore si deformi permanentemente.
Saluti Valerio
Avatar utente
Ironnib
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 461
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2014, 23:56
Misura preferita del pennino: Fine

Re: penna di celluloide torta

Messaggio da Ironnib »

Per quel che ne so è un materiale "vivo" che risente di stagioni e cambio di clima (umidità, temperatura ecc.) e che prima essere utilizzato ha bisogno di stagionatura.
Quindi lo vedo un po' come il legno che se stagionato male e con determiante venature si "imbarca" e così resterà sempre in quanto fa parte proprio della sua forma...se si tratta di materiale constituito da fibre scaldarlo può solo alleviare ma la forma curca rimane...diverso con materiali amorfi (tipo ebanite appunto).

Questa la mia modesta opinione
Avatar utente
sanpei
Honoris Causa
Honoris Causa
Messaggi: 2328
Iscritto il: giovedì 15 gennaio 2009, 18:10
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 006
Località: Torino
Contatta:

Re: penna di celluloide torta

Messaggio da sanpei »

Per fare un bel lavoro occorre un tubo/cilindro metallico od in legno duro di diametro quasi perfettamente
uguale a quello interno della penna, si scalda con il phon il serbatoio poi si forza il cilindro, si rulla su di una superficie piana
come per tirare la pasta fino a quando si raddrizza il tutto, si lascia raffreddare, voilà! :D
Avatar utente
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1340
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 21:29
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

Re: penna di celluloide torta

Messaggio da PeppePipes »

Anche la celluloide può essere raddrizzata col calore, sempre utilizzando il phon, ma l'operazione è un po' meno semplice perché è praticamente priva dell'effetto "memoria" per il quale l'ebanite quando è scaldata tende da sola a riprendere la forma datale all'origine: questo rende in pratica superfluo il doverla raddrizzare col rischio d'indurre altre deformazioni. Ti aiuterebbe molto trovare un corpo rigido della misura precisa dell'interno della penna da inserirvi progressivamente scaldando.

Sono stato preceduto ma mi fa piacere constatare che l'intervento di Sanpei è in totale sintonia.
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
valerio50
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 275
Iscritto il: martedì 4 novembre 2014, 14:22
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 blu
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Parma
Gender:

Re: penna di celluloide torta

Messaggio da valerio50 »

Grazie Sampei, grazie PeppePipes. Se non ho capito male, dopo aver trovato un cilindro le cui misure interne siano di poco superiori a quelle della penna, devo scaldarlo col phon ed inserirvi progressivamente la penna. Quello che non ho capito è che funzione abbia il dover rullare il cilindro, dal momento che la penna al suo interno dovrebbe già essere raddrizzata.
Grazie Valerio
Avatar utente
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1340
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 21:29
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

Re: penna di celluloide torta

Messaggio da PeppePipes »

valerio50 ha scritto:Grazie Sampei, grazie PeppePipes. Se non ho capito male, dopo aver trovato un cilindro le cui misure interne siano di poco superiori a quelle della penna, devo scaldarlo col phon ed inserirvi progressivamente la penna. Quello che non ho capito è che funzione abbia il dover rullare il cilindro, dal momento che la penna al suo interno dovrebbe già essere raddrizzata.
Grazie Valerio
No, non devono essere superiori, ma possibilmente uguali a quelle dell'interno della penna, o se inferiori di molto, molto poco: non riuscirà pertanto ad entrare completamente proprio in ragione della curvatura. Sarà poi poi la penna che devi scaldare col phon e progressivamente fare entrare il cilindro al suo interno.
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
valerio50
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 275
Iscritto il: martedì 4 novembre 2014, 14:22
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 blu
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Parma
Gender:

Re: penna di celluloide torta

Messaggio da valerio50 »

Ricevuto. Grazie PeppePipes.
Valerio
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”