Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Visconti Rembrandt arrugginita

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Siberia

Re: Visconti Michelangelo arrugginita

Messaggio da Siberia »

Non fatico a immaginare il cliente X a cui viene sostituita tutta la penna pensando di far bene, e invece X si lamenta perché quella marezzatura della resina era cosi particolare che a me piaceva tanto
È quello che successe a me...dispiacque, avrei preferito soltanto la pulizia o la sostituzione delle componenti difettose! Lo so... Sono pazzo... :shifty: (E anche il pennino, su pari modello, può presentare caratteristiche diverse).
Avatar utente
DerAlte
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1143
Iscritto il: sabato 24 ottobre 2015, 22:17
La mia penna preferita: Pelikan M 400
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Treviso
Gender:

Re: Visconti Michelangelo arrugginita

Messaggio da DerAlte »

Siberia ha scritto: È quello che successe a me...dispiacque, avrei preferito soltanto la pulizia o la sostituzione delle componenti difettose! Lo so... Sono pazzo... :shifty: (E anche il pennino, su pari modello, può presentare caratteristiche diverse).
Nel caso di assistenza in garanzia è il costruttore a decidere il da farsi, secondo quanto previsto dalle condizioni di garanzia.
Nel tuo caso evidentemente hanno preferito (per questioni di opportunità, di tempo) inviare una penna nuova.
Se probabilmente avessi specificato (in negozio o all'assistenza) che preferivi conservare quella particolare venatura della celluloide o quel pennino particolarmente riuscito, magari (non è certo) questa richiesta sarebbe stata tenuta in debita considerazione, con buona pace dell'assistenza e del cliente.
Nicolò
Immagine
Avatar utente
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1340
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 21:29
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

Re: Visconti Michelangelo arrugginita

Messaggio da PeppePipes »

Per come la vedo, più che sostituzione completa o sostituzione parziale, la questione essenziale sarebbe avere buone garanzie che il difetto non si ripeta, ovvero che dalla casa siano state prese misure ed applicate modifiche affinché lo stesso non debba ripresentarsi.
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
Siberia

Re: Visconti Michelangelo arrugginita

Messaggio da Siberia »

la questione essenziale sarebbe avere buone garanzie che il difetto non si ripeta
Concordo... dato che nel caso di questa ruggine non siamo davanti a un caso isolato. Come si dice "sbagliando si impara": se le penne, però, non vengono rimandate indietro, l'azienda non si rende conto del problema. Sarò anche patetico, ma a una ditta italiana tengo di più. Fosse stata una Shaeaffer o una Parker, ad esempio, non ci avrei pensato più di tanto e avrei risolto a modo mio.
markov
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 60
Iscritto il: domenica 28 marzo 2010, 18:18
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 059

Visconti Michelangelo arrugginita

Messaggio da markov »

La Visconti ha riparato la penna in garanzia.

Questo il risultato.
Allegati
P1060226.JPG
P1060230.JPG
markov
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 60
Iscritto il: domenica 28 marzo 2010, 18:18
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 059

Visconti Michelangelo arrugginita

Messaggio da markov »

Correggo:

la penna è una Visconti Rembrandt.
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Visconti Michelangelo arrugginita

Messaggio da maxpop 55 »

Pare abbia sostituito la sezione, oppure smontata e lucidata.
Il controcappuccio sarà stato pulito, hai fatto bene a mandarla alla casa. :thumbup:
Non mi rendo conto che materiale sia stato usato per fare tanta ruggine dopo poco, neanche in penne anteguerra ho mai visto una cosa del genere
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Siberia

Visconti Michelangelo arrugginita

Messaggio da Siberia »

Bene! Adesso goditela :thumbup:
Capitanonemo
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 28
Iscritto il: martedì 10 marzo 2020, 15:49

Visconti Rembrandt arrugginita

Messaggio da Capitanonemo »

Questa è la mia Rembrandt "Blue fog" con soli 3 mesi di vita (acquistata il 4 maggio 2020)!
Direi che Visconti non ha ancora risolto il problema... La penna verrà spedita alla casa e vedremo come si comporteranno.
Allegati
Visconti Rembrandt "Blue fog"
Visconti Rembrandt "Blue fog"
Avatar utente
jebstuart
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1023
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2017, 22:41
La mia penna preferita: Pilot Justus 95 SF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Manyo Konagi
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Napoli
Gender:

Visconti Rembrandt arrugginita

Messaggio da jebstuart »

Capitanonemo ha scritto: mercoledì 5 agosto 2020, 9:49 Questa è la mia Rembrandt "Blue fog" con soli 3 mesi di vita (acquistata il 4 maggio 2020)!
Direi che Visconti non ha ancora risolto il problema... La penna verrà spedita alla casa e vedremo come si comporteranno.
Militari e cacciatori conoscono bene il problema, e per questo oliano sistematicamente le armi. Non mi pare proponibile però farlo a scopo preventivo in una penna.
Per quanto l'assistenza si attivi per risolvere la cosa, non mi sembra che Visconti ci faccia una bella figura.

Per amor di completezza, tuttavia, va ricordato che anche la Montblanc 144 aveva classicamente il problema di una frequente ossidazione del collarino, tanto è vero che un noto sito americano di ricambi vintage anni fa iniziò a vendere dei collarini non originali di sostituzione.
Mauro
Capitanonemo
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 28
Iscritto il: martedì 10 marzo 2020, 15:49

Visconti Rembrandt arrugginita

Messaggio da Capitanonemo »

Sono sicuro che l'assistenza Visconti si comporterà in maniera corretta, e ne darò conto; resta però la magra figura oltre al disappunto e al disagio per il sottoscritto
Siberia

Visconti Rembrandt arrugginita

Messaggio da Siberia »

Sono pennacce
Myrmica
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 205
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2019, 2:49
La mia penna preferita: Wahl "all metal" n°4 Silver
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 brilliant black
Misura preferita del pennino: Flessibile
Gender:

Visconti Rembrandt arrugginita

Messaggio da Myrmica »

Severo ma giusto :lol:
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2362
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Visconti Rembrandt arrugginita

Messaggio da ricart »

Non sono d'accordo sul fatto delle "pennacce" nessuna delle mie si è arrugginita e ne ho molte. Il problema può essere seccante ma non lo vedo grave, con un po' di buona volontà è risolvibile.

Cordialmente
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Capitanonemo
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 28
Iscritto il: martedì 10 marzo 2020, 15:49

Visconti Rembrandt arrugginita

Messaggio da Capitanonemo »

Neanche io penso che siano pennacce, altrimenti non avrei scucito 150 eurini, cifra con la quale mi sarei potuto comprare una giapponese con pennino in oro 14k. Comunque ho portato la penna al negozio dove l'avevo acquistata e loro si faranno carico di inviarla in assistenza.
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”