Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Visconti Rembrandt arrugginita

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Visconti Rembrandt arrugginita

Messaggio da Iridium »

secondo me siete troppo buoni. produrre un collarino che non arrugginisca è alla portata di qualunque azienda che produca parti in metallo. su un prodotto che costa 150€ poi... per me è gravissimo. per il problema in se ma soprattutto perché si vede che l’azienda non è disposta ad investire per risolvere il problema alla fonte. le case automobilistiche le auto le richiamano e fanno la riparazione anche prima che il problema si presenti. lo so per le auto stiamo parlando di altre cifre, ma un collarino costerà forse 0,20 € (a voler essere generosi) in confronto ai 150€ sborsati... boh forse sono io troppo pretenzioso. immaginate di regalare una bella visconti ad un vostro caro per i motivi più svariati e poi scoprire che dopo 4 mesi ha cominciato a far ruggine :thumbdown:
saluti
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2056
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

Visconti Rembrandt arrugginita

Messaggio da Polemarco »

domande:
è qualcosa che accade con una spiacevole sistematicità?
giorgiogreco
Levetta
Levetta
Messaggi: 676
Iscritto il: domenica 17 dicembre 2017, 23:20

Visconti Rembrandt arrugginita

Messaggio da giorgiogreco »

Ecco le mie Visconti corallo e lapis quello che rimasto accanto alle Eversharp che hanno piu di 80 anni e non sono le uniche stessi problemi e con altri modelli e altri produttori mi hanno fatto perdere tanti soldi basta
Allegati
IMG_20200807_003528.jpg
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2056
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

Visconti Rembrandt arrugginita

Messaggio da Polemarco »

giorgiogreco ha scritto: giovedì 6 agosto 2020, 23:54 Ecco le mie Visconti corallo e lapis quello che rimasto accanto alle Eversharp che hanno piu di 80 anni e non sono le uniche stessi problemi e con altri modelli e altri produttori mi hanno fatto perdere tanti soldi basta
Perdonami.
Non voglio prendermi gioco di te, ma: praticamente " 'Na tragedia !"
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11150
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Visconti Rembrandt arrugginita

Messaggio da Ottorino »

Capitanonemo ha scritto: mercoledì 5 agosto 2020, 9:49 Questa è la mia Rembrandt "Blue fog" con soli 3 mesi di vita (acquistata il 4 maggio 2020)!
Sapere che inchiostro hai usato, potrebbe far comodo a molti.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
giorgiogreco
Levetta
Levetta
Messaggi: 676
Iscritto il: domenica 17 dicembre 2017, 23:20

Visconti Rembrandt arrugginita

Messaggio da giorgiogreco »

mai usate se avete nottato mostro anche la roller comunque come ho scritto i problemi non finiscono con queste ma anche con altri modelli della stessa firma e di altri produttori penne sempre nuove e mai usate ma mi chiedo capita solo a me oppure per colpa dell"omerta nessuno non parla?
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2362
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Visconti Rembrandt arrugginita

Messaggio da ricart »

Caro Giorgiogreco, non si tratta di omertà, se non succede non succede, semplice. Allego le foto delle mie Rembrandt, le uso ogni tanto e come vedi nessuna si è arrugginita e ti garantisco che prima non le ho spazzolate e che non ho mai fatto trattamenti, di nessun tipo.

01.jpg
02.jpg
03.jpg
04.jpg
05.jpg

cordialmente
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
giorgiogreco
Levetta
Levetta
Messaggi: 676
Iscritto il: domenica 17 dicembre 2017, 23:20

Visconti Rembrandt arrugginita

Messaggio da giorgiogreco »

gentile Riccardo ma io parlo solamente per questo modello parlo di penne costose che purtroppo non so se e corretto il termine "si autodemoliscono"
Lamy

Visconti Rembrandt arrugginita

Messaggio da Lamy »

Siberia ha scritto: mercoledì 5 agosto 2020, 11:41Sono pennacce
This :thumbdown:
Siberia

Visconti Rembrandt arrugginita

Messaggio da Siberia »

Ho esperienza con le stilografiche dal 2007. Ne ho rotte e riparate tante. Le Visconti sono bomboniere: i pennini sono Smidht come le altre penne, i materiali delle penne sono economici come tante altre. Mettete da parte i fanatismi e provate a ragionare. La Rembrandt ad es. ha la ghiera sul cappuccio che non saprei dire se è metallo o plastica e comunque la consistenza è la stessa di una pacchiana penna cinese. La ruggine è cosa comune, lo testimonia il forum
Avatar utente
jebstuart
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1023
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2017, 22:41
La mia penna preferita: Pilot Justus 95 SF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Manyo Konagi
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Napoli
Gender:

Visconti Rembrandt arrugginita

Messaggio da jebstuart »

Trovo un po' eccessivo difendere o aggredire un brand come se fosse una faida medioevale.

Ci sono alcune Visconti arrugginite e molte altre ben conservate.
Questo vuol dire che acquistandone una ci si può imbattere - con probabilità non elevatissima, considerando le segnalazioni - nel problema.

La cosa non trasforma automaticamente tutta la produzione in spazzatura, ma induce - se si ha un minimo di realismo e senso pratico - a tener presente la cosa tra le altre considerazioni in sede di acquisto.
Mauro
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2056
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

Visconti Rembrandt arrugginita

Messaggio da Polemarco »

jebstuart ha scritto: venerdì 7 agosto 2020, 14:53 Trovo un po' eccessivo difendere o aggredire un brand come se fosse una faida medioevale.

Ci sono alcune Visconti arrugginite e molte altre ben conservate.
Questo vuol dire che acquistandone una ci si può imbattere - con probabilità non elevatissima, considerando le segnalazioni - nel problema.

La cosa non trasforma automaticamente tutta la produzione in spazzatura, ma induce - se si ha un minimo di realismo e senso pratico - a tener presente la cosa tra le altre considerazioni in sede di acquisto.
Concordo: non mi piace generalizzare.
La domanda diventa: è un problema che riguarda produzioni recenti? È statisticamente rilevante
Giusto per capire se è una tendenza
Avatar utente
analogico
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 5 marzo 2015, 0:30
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it 霊気: 027
Gender:

Visconti Rembrandt arrugginita

Messaggio da analogico »

Polemarco ha scritto: venerdì 7 agosto 2020, 15:06 Concordo: non mi piace generalizzare.
La domanda diventa: è un problema che riguarda produzioni recenti? È statisticamente rilevante
Giusto per capire se è una tendenza
Non è possibile stabilire se si tratti di un dato statisticamente rilevante, bisognerebbe conoscere la consistenza della platea dei possessori di questo specifico modello e contare i casi di esemplari difettosi.

Senza questi dati è tutto aleatorio, tranne questa sensata conclusione:
jebstuart ha scritto: venerdì 7 agosto 2020, 14:53 =OMISSIS =.....se si ha un minimo di realismo e senso pratico - a tener presente la cosa tra le altre considerazioni in sede di acquisto.
Antonio

Essere moderni vuol dire affaccendarsi nell’ Incurabile.
(Emil M. Cioran)
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2113
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Visconti Rembrandt arrugginita

Messaggio da Spiller84 »

Che dite, se se ne continua a parlar male sui vari forum, una Rembrandt a 40 euro magari la trovo... Quindi, che si continui il pubblico ludibrio
Avatar utente
jebstuart
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1023
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2017, 22:41
La mia penna preferita: Pilot Justus 95 SF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Manyo Konagi
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Napoli
Gender:

Visconti Rembrandt arrugginita

Messaggio da jebstuart »

Spiller84 ha scritto: venerdì 7 agosto 2020, 22:02 Che dite, se se ne continua a parlar male sui vari forum, una Rembrandt a 40 euro magari la trovo... Quindi, che si continui il pubblico ludibrio
:D :D :D :clap: :clap:
Mauro
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”