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Visconti Rembrandt arrugginita

Inviato: domenica 10 aprile 2016, 15:56
da markov
Sembra che la mia Visconti Michelangelo sia aggredita dalla ruggine.

Come posso fare per ripulirla ed evitare che si riformi?

Grazie.

alessandro

Re: Visconti Michelangelo arrugginita

Inviato: domenica 10 aprile 2016, 23:34
da Siberia
Stessa cosa mi è accaduto alla Rembrandt, ma solo sull'impugnatura verso il pennino: avevo intenzione di rimandarla indietro, a mie spese, tramite negoziante di fiducia, invece mi è stata sostituita gratis dopo un mese

Re: Visconti Michelangelo arrugginita

Inviato: lunedì 11 aprile 2016, 17:54
da PeppePipes
Trovo comunque deprimente che problemi del genere si verifichino (quasi) sempre e (quasi) solo con penne italiane, e neppure economiche.

Re: Visconti Michelangelo arrugginita

Inviato: lunedì 11 aprile 2016, 18:22
da Ottorino
Vero.
Mi metto comunque opposizione, ma solo per amore di discussione, Marcello.

Non è che la Pelikan (un nome tra tanti: avrei potuto scrivere MB, Aurora, .... ) abbia poi tutta questa innovazione nei modelli.
Quindi non ci son sorprese.

Almeno Visconti ci prova.
Poi i risultati sono alterni.

Re: Visconti Michelangelo arrugginita

Inviato: lunedì 11 aprile 2016, 18:56
da DerAlte
Considerando che il gruppo scrittora è a contatto con l'inchiostro, una prova in nebbia salina, per escludere problemi di corrosione, era opportuna.
Anche se poi il produttore si attiva tempestivamente per porre rimedio al difetto, il danno di immagine rimane.

Re: Visconti Michelangelo arrugginita

Inviato: lunedì 11 aprile 2016, 19:33
da PeppePipes
Ottorino ha scritto:Vero.
Mi metto comunque opposizione, ma solo per amore di discussione, Marcello.

Non è che la Pelikan (un nome tra tanti: avrei potuto scrivere MB, Aurora, .... ) abbia poi tutta questa innovazione nei modelli.
Quindi non ci son sorprese.

Almeno Visconti ci prova.
Poi i risultati sono alterni.
Saresti un buon avvocato difensore, ma qui l'imputato è abbastanza indifendibile; a Visconti, o meglio, ai suoi sventurati acquirenti, non è andata meglio neppure quando si è tenuta sui materiali tradizionali, anzi... C'è ancora forse in giro una Voyager delle prime serie blu lapis o rosso corallo intera? Nel caso è da proteggere come un panda o un'aquila reale.

Re: Visconti Michelangelo arrugginita

Inviato: lunedì 11 aprile 2016, 19:59
da Ottorino
Grazie della risposta senza polemiche. Ma del resto me lo aspettavo.

Apriamo un argomento in cui elenchiamo i modelli problematici delle varie ditte ?

Ho timore a farlo per carità di patria.

Re: Visconti Michelangelo arrugginita

Inviato: lunedì 11 aprile 2016, 20:30
da markov
Dalle risposte arrivate finora deduco che non c'è rimedio.

L'unica cosa da fare è inviarla a Visconti?

grazie

alessandro

Re: Visconti Michelangelo arrugginita

Inviato: lunedì 11 aprile 2016, 20:41
da DerAlte
Il pezzo corroso è solo il collarino?
Comunque si, l'unica sarà mandarla alla Visconti, perché lo sostituiscano, qualunque altra soluzione sarà solo un palliativo.

Re: Visconti Michelangelo arrugginita

Inviato: lunedì 11 aprile 2016, 20:44
da analogico
Ottorino ha scritto:Non è che la Pelikan (un nome tra tanti: avrei potuto scrivere MB, Aurora, .... ) abbia poi tutta questa innovazione nei modelli.
Quindi non ci son sorprese.
Su questo sono perfettamente d'accordo.
Ottorino ha scritto:Almeno Visconti ci prova.
Poi i risultati sono alterni.
Qui invece vorrei fare una considerazione di carattere generale evitando per correttezza di entrare nel caso specifico del marchio Fiorentino , non avendone conoscenza diretta.
Ciò premesso, il problema delle prove che sortiscono risultati alterni è che spesso mettono il cliente nelle condizione di "cavia" o lo fanno sentire tale e questa non è una bella condizione da vivere.
Diciamo che il cliente informato, intendo quello che frequenta siti come questo, che legge e si aggiorna sulla materia , spesso è consapevole di alcune situazioni che può anche decidere di accettare scientemente, per tutti gli altri la situazione è ben diversa e se possibile ancor più spiacevole.
L'unico auspicio è che almeno ci sia un servizio assistenza impeccabile che faccia fronte, senza cavillare troppo, alle rimostranze dei clienti nel momento in cui le problematiche si fanno avanti.

Re: Visconti Michelangelo arrugginita

Inviato: lunedì 11 aprile 2016, 21:29
da Siberia
Per quanto riguarda la Rembrandt non mi ha mai convinto la fascia metallica sul cappuccio, davvero leggerissima, sembra quasi plastica. Comunque.... Markov, secondo me è corretto rimandare la penna alla Visconti tramite negoziante. Sottlineo "corretto" perché è giusto che a Firenze si rendano conto...

Re: Visconti Michelangelo arrugginita

Inviato: giovedì 14 aprile 2016, 18:39
da markov
Ho contattato la Visconti: mi cambieranno in garanzia le sole parti ossidate.

Certo la sostituzione dell'intera penna sarebbe stato meglio anche per l'immagine dell'azienda.

Re: Visconti Michelangelo arrugginita

Inviato: giovedì 14 aprile 2016, 21:10
da DerAlte
No, non credo, almeno a mio giudizio, d'altronde non è necessaria la sostituzione in toto, al massimo sarebbe giusto chiedere l'eventuale sostituzione o il ripristino di parti macchiate dalla ruggine (se ve ne fossero), vedrai che la penna tornerà come nuova.
Nicolò

Re: Visconti Michelangelo arrugginita

Inviato: giovedì 14 aprile 2016, 22:45
da Ottorino
Sai, noi stilografici siamo stranini. Ammettiamolo.

Non fatico a immaginare il cliente X a cui viene sostituita tutta la penna pensando di far bene, e invece X si lamenta perché quella marezzatura della resina era cosi particolare che a me piaceva tanto, e me l'aveva regalata il babbo buonanima, e insomma la voglio come era prima etc etc ... ad libitum.

L'esempio è fittizio ma viene da un amico fabbricante di componenti alta-fedeltà.
Spesso sostituendo integralmente un pezzo pensando di far bene si è trovato nelle beghe per motivi simili a quelli detti sopra:
la mia scatola era un piu' blu: questa vira leggermente al verde quando ci batte il sole e stona col resto dell'impianto.

Re: Visconti Michelangelo arrugginita

Inviato: giovedì 14 aprile 2016, 23:01
da markov
Basta chiedere al cliente se desidera la riparazione per motivi affettivi o la sostituzione per motivi pratici.
Così anche il cliente stranino viene accontentato!