Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Corrosione da Salix?

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
Hiroshi

Corrosione da Salix?

Messaggio da Hiroshi »

Allego di seguito due foto del pennino della mia Parker Sonnet, utilizzata nei mesi scorsi con inchiostro R&K Salix.

Devo dire che ho fatto un uso intermittente della penna; prima dell'estate però, per evitare di lasciarla inchiostrata di Salix nel mese più caldo, l'avevo accuratamente lavata. Reinchiostrata a inizio settembre, l'ho dovuta smontare perché presentava frequenti interruzioni e difficoltà alla partenza.
In effetti era molto incrostata; la pulizia estiva, per quanto accurata, non aveva rimosso bene l'inchiostro dall'alimentatore.

Smontando il pennino ho notato una macchia in punta (assomiglia all'aspetto del metallo cromato quando viene "scottato" con una fiamma) e due zone opache biancastre in corrispondenza dell'alimentatore (una interna e una esterna).
Il pennino è in acciaio.
Pennino1.jpg
pennino2.jpg
Temo che la causa sia l'inchiostro; oggi ho letto che ha un pH molto basso (1.53), poi ricordo dagli studi sul complesso fenomeno della corrosione che pH acido, ioni di ferro in giro e interstizi stretti sono fattori che aumentano notevolmente la corrosione...

Ora, la funzionalità non sembra compromessa (con Aurora Black funziona a meraviglia come prima del Salix); mi chiedo invece se può valer la pena di tentare una lucidatura senza asportare materiale (un collega ha una sorta di dremel con mini tamponi di feltro; mi ha proposto anche micro abrasivi ma eviterei).
Di fatto, si intravede parte della zona corrosa esterna all'imbocco dell'alimentatore, e la macchia in punta tende a confondersi con le macchioline di inchiostro.
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4122
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Corrosione da Salix?

Messaggio da Phormula »

Continuo ad usarlo su una TWSBI Diamond 580 senza problemi.
Secondo me la strategia migliore è fare un risciacquo del pennino o immergerlo in un bicchiere d'acqua ad intervalli regolari.
Potrebbe essere che la corrosione sia stata causata dal fatto che, seccandosi, l'inchiostro si è concentrato ed ha trovato punti di innesco sul pennino.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
sciumbasci
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1105
Iscritto il: venerdì 23 ottobre 2015, 11:58
La mia penna preferita: Hero 616
Località: Reggio Emilia
Gender:

Corrosione da Salix?

Messaggio da sciumbasci »

Mi mettete l'ansia... Io che sono uno che lava la penna poco e malvolentieri anche se uso solo Scabiosa :?
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”