Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

stipula etruria: problema con fondello/pistone

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
Avatar utente
nmaggiore
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 253
Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2013, 19:41
La mia penna preferita: Visconti Divina Black midi
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it ℵ: 061
Fp.it 霊気: 023
Fp.it Vera: 034
Località: Genova
Gender:

stipula etruria: problema con fondello/pistone

Messaggio da nmaggiore »

Ciao a tutti, meccanici miei.
Ho un problema con il fondello che copre il pistone della mia Stipula Etruria. Il problema e' rappresentato dalle foto: azionando il meccanismo del pistone, il fondello mi si e' ...svitato... non lo ho forzato, e sono consapevole che il pistone della Stipula funziona al contrario (girando in senso orario, il pistone scende). Non c'e' nessuna parte rotta. solo, ora per azionare il pistone devo agire direttamente sulla parte metallica, con grande difficoltà'. Io credo che la parte di celluloide (?) sia solidale con la parte metallica. Eppure il fondello di celluloide e' costruito per avvitarsi sulla parte metallica.

Insomma, e' successo qualcosa ma non ho capito cosa. Ma nulla si e' rotto, mi pare. C'e' modo di ripristinare la normalità ?

Grazie cari

Nicola

IMG_5194.JPG
IMG_5195.JPG
IMG_5196.JPG
Avatar utente
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1340
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 21:29
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

stipula etruria: problema con fondello/pistone

Messaggio da PeppePipes »

A senso mi pare che il fondello dovrebbe essere solidale all'alberino elicoidale che comanda lo stantuffo e che verosimilmente è rientrato all'interno della parte metallica filettata sulla quale il fondello si avvita. Ci sarebbe pertanto da comprendere cosa abbia causato il distacco delle due parti, ricomporlo nel modo più opportuno e ricollocare nella corretta posizione reciproca fondello e stantuffo (a fondello completamente avvitato deve corrispondere la posizione più alta dello stantuffo).
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
Avatar utente
nmaggiore
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 253
Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2013, 19:41
La mia penna preferita: Visconti Divina Black midi
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it ℵ: 061
Fp.it 霊気: 023
Fp.it Vera: 034
Località: Genova
Gender:

stipula etruria: problema con fondello/pistone

Messaggio da nmaggiore »

si' certo. nessuna forzatura ha causato lo svuotamento del fondello, che non e' rotto. il fondello e' evidentemente pensato per essere avvitato sul pistone, e infatti il fondello si avvita perfettamente, ma non fa ruotare il pistone, che funziona soltanto ruotando a mano. cosi' riesco a caricare e scaricare il serbatoio, ma del tutto in modo innaturale. nessuna parte e' rotta. mi pare di aver scorto resti, leggerissimi, di una materiale trasparente nella filettatura del fondello. silicone ? ma davvero tracce irrilevanti.

qualche idea ?

io penso che esistesse silicone tra il fondello e la filettatura del pistone, in modo da renderli solidali e garantire quindi la rotazione del pistone. mi chiedo pero' se e' cosi' a cosa serva la possibilità' di avvitare il fondello sul pistone.

la cosa mi incuriosisce piu' che preoccuparmi, visto che non si e' rotto o perso niente. non capisco la struttura e sul senso del meccanismo. prima di affidarmi al servizio di un professionista, sottopongo il problema qua.
Avatar utente
nmaggiore
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 253
Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2013, 19:41
La mia penna preferita: Visconti Divina Black midi
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it ℵ: 061
Fp.it 霊気: 023
Fp.it Vera: 034
Località: Genova
Gender:

stipula etruria: problema con fondello/pistone

Messaggio da nmaggiore »

un'altra immagine in cui si vede l'oggetto metallico su cui agisce il fondello (rosso) e che a sua volta fa ruotare il pistone vero e proprio (nero)

IMG_5199.JPG
Avatar utente
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1340
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 21:29
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

stipula etruria: problema con fondello/pistone

Messaggio da PeppePipes »

nmaggiore ha scritto:un'altra immagine in cui si vede l'oggetto metallico su cui agisce il fondello (rosso) e che a sua volta fa ruotare il pistone vero e proprio (nero)


IMG_5199.JPG
Premesso che non capisco la forma a forcella dell'"oggetto metallico" nel quale, immagino, si avvita lo stantuffo, i residui che hai trovato sono probabilmente di un cosiddetto "frena filetti" che impediva che forzando oltre il fondo corsa il fondello si svitasse con troppa facilità dalla parte metallica di cui sopra. Se i residui fossero effettivamente di silicone, l'utilizzo sarebbe stato abbastanza improprio; in commercio si trovano con facilità flaconcini (tipo quelli delle colle cianacriliche) di frena filetti di cui esistono 3 livelli di "tencia", dove l'ultimo è "permanente". Nel caso userei il più soft.
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
Avatar utente
nmaggiore
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 253
Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2013, 19:41
La mia penna preferita: Visconti Divina Black midi
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it ℵ: 061
Fp.it 霊気: 023
Fp.it Vera: 034
Località: Genova
Gender:

stipula etruria: problema con fondello/pistone

Messaggio da nmaggiore »

PeppePipes ha scritto: Premesso che non capisco la forma a forcella dell'"oggetto metallico" nel quale, immagino, si avvita lo stantuffo,
la forcella e' una vera e propria tenaglia. non si avvita allo stantuffo, serve per prenderlo, per poi farlo ruotare sotto effetto della rotazione del fondello. ha una sezione rettangolare
PeppePipes ha scritto:i residui che hai trovato sono probabilmente di un cosiddetto "frena filetti" che impediva che forzando oltre il fondo corsa il fondello si svitasse con troppa facilità dalla parte metallica di cui sopra. Se i residui fossero effettivamente di silicone, l'utilizzo sarebbe stato abbastanza improprio; in commercio si trovano con facilità flaconcini (tipo quelli delle colle cianacriliche) di frena filetti di cui esistono 3 livelli di "tencia", dove l'ultimo è "permanente". Nel caso userei il più soft.
Ho detto silicone, ma non ho idea di cosa fosse. in ogni caso erano tracce minime. Ignoravo l'esistenza del "frena filetti".
Lo ho trovato su internet. Altrimenti fisicamente dove si può' trovare , ferramenta ?
Grazie per l'aiuto
Avatar utente
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1340
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 21:29
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

stipula etruria: problema con fondello/pistone

Messaggio da PeppePipes »

Ferramenta ben fornite o meglio ancora utensilerie.
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
IlMancino
Converter
Converter
Messaggi: 8
Iscritto il: venerdì 11 ottobre 2019, 19:53
Gender:

stipula etruria: problema con fondello/pistone

Messaggio da IlMancino »

Salve scrivo qui perché anche io sto avendo problemi con lo stantuffo della mia stipula etruria.
L'ho comprata da poco usata, mai inchiostrata, ed ho notato che quando svito lo stantuffo gli ultimi 2-3 giri fanno molta resistenza, a tal punto che poi provando a riavvitare sembra quasi che si sia bloccata. Ho pensato che con il tempo si sia seccato il lubrificante, quindi vi chiedo come potrei aprirla o se avete altre i dee a riguardo.
Grazie in anticipo
Ecco la penna
Ecco la penna
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”