Prima Montblanc !!!!!!

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Avatar utente
G P M P
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2882
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 16:06
Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Blue
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 003
Arte Italiana FP.IT M: 003
Fp.it ℵ: 003
Fp.it 霊気: 003
Località: Pescara
Gender:

Re: Prima Montblanc !!!!!!

Messaggio da G P M P »

Ciao Giancarlo. Qual è il diametro dello stello dello stantuffo (non quello esterno, proprio lo stelo)? La rottura è netta o un po' "slabbrata"?
Giovanni Paolo
Avatar utente
nello56
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1553
Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 19:37
La mia penna preferita: quella rimessa insieme da me
Il mio inchiostro preferito: Diamine Violet o 4001 Nero
Misura preferita del pennino: Italico
Arte Italiana FP.IT M: 056
Fp.it ℵ: 056
Fp.it Vera: 056
Località: Torino
Gender:

Re: Prima Montblanc !!!!!!

Messaggio da nello56 »

Ciao Giancarlo,
bene, scartata l'incamiciatura, ci resta l'icollaggio.
Fare la prova con l'acetone non è così drammatica. puoi provare su una crestina nel punto di rottura. Se si scioglie sei a cavallo, se non si scioglie non ti cambia nulla, nel senso che il pezzo non si deteriora.
Relativamente al fatto di metter un pernetto in centro, il problema non è la colla. Un buon cianoacrilico per materie plastiche (magari antiblooming così non ti fà aloni) o, come dici tu una bicomponente epossidica può andare. il problema che io vedo è che un pernetto in centro ti aiuta a tenere insieme i pezzi, ma essendo un cilindro sull'asse di rotazione, se lo forzi c'è il rischio che la coppia si genera tra le alette esterne del tuo pezzo plastico ed il braccio di leva tra queste ed il pernetto faccia sì che si scolli e si metta a ruotare. L'ottimale potrebbe essere una forma con qualche spigolo ma dubito che ci stia.
Però potresti sempre seppiarlo..tanto per dargli una maggiore superficie di tenuta.
Per assurdo potresti fargli delle gole (nell'ordine di un paio di decimi) ed inserirlo a caldo, in modo che la plastica ramollita si inserirca nelle gole e indurendosi ti aiuti nella trattenuta.

Un'altra alternativa (tanto per avere altre possibilità) e che tu contatti un tuo pennaio di fiducia (che sia rivenditore montblanc) e ti fai dire quanto costa solo la spirale che serve a te..tanto rimontarla è la tua ultima preoccupazione. Se mi viene qualche altra pensata...ci sentiamo uon W/E...e buona meditazione
Nello
stilrosso
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 61
Iscritto il: venerdì 27 luglio 2012, 19:19
La mia penna preferita: pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: custom
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 086
Località: san benedetto del tronto (ap)

Re: Prima Montblanc !!!!!!

Messaggio da stilrosso »

salve, quella dell'acetone, quello puro non quello per togliere lo smalto, è un ottima soluzione, risolutiva in molti casi
a mio avviso la prova di solubilità devi farla con un pezzettino dell'astina, basta una piccolissima scheggia, da immergere in poche gocce d'acetone se si scioglie.... procurati un pò di plastica simile cioè solubile in acetone e prepara una "pappetta" di plastica liquida, pochi cc di acetone e qualche grammo di plastica in scalgie sottili, effettua un primo incollaggio dell'astina con acetone, con un pennellino o intingendo l'astina, per allinearla e metterla mella giusta posizione poi con un pennellino aggiungi materiale d'apporto, la pappetta, senza esagerare, attendi la completa essiccazione dell'acetone, 24 ore per prudenza, e riporti l'astina alle condizioni d'origine (anche quasi d'origine va bene lo stesso) con l'ausilio di limette, carta abrasiva bisturi etc. etc.
se non si scioglie in acetone....
ed allora occorre una resina bicomponente di quelle speciali
fammi sapere
ciao Giancarlo
p.s. mi sa che abbiamo lo stesso nome :!:
le cose da fare son mille son tante
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11105
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Re: Prima Montblanc !!!!!!

Messaggio da Ottorino »

Mi dispiace fare il guastafeste, ma qui mi sa che l'incollaggio non regge. Troppa coppia su un alberino sottile (tanto è vero che l'hanno rotto !!).
Visto che l'incamiciatura non si puo', temo che l'unica sia un pezzo di ricambio o rifarlo di sana pianta, ma è un vero manicomio.
Se si scioglie con l'acetone il problema è farlo sciogliere un bel pezzo sulle due parti e poi riaggiuntarlo.
Facci sapere se si scioglie.

Tra l'altro, non sarebbe male metter sul wiki un po' di solventi e cosa sciolgono.

Intendo nel senso "quali penne" si sciolgono "con quali solventi". Spesso il problema e sapere di che materiale è fatta la penna.

Io ho gia' fatto qualche prova e ad esempio ho scoperto che l'alcool isopropilico NON scioglie la celluloide.
Nonostante che ovunque sia scritto di starci attenti.
Sono tre settimane che ho dei pezzetti di celluloide in isopropilico (e in ufficio ho 38 °C) e non si sono nemmeno ammorbiditi
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
ironwood
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 38
Iscritto il: lunedì 4 aprile 2011, 15:23
La mia penna preferita: Parker Duofold Centennial
Il mio inchiostro preferito: Aurora black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 116
Arte Italiana FP.IT M: 045
Località: Provincia Viterbo

Re: Prima Montblanc !!!!!!

Messaggio da ironwood »

Ciao a tutti che bello leggere tanti appassionati che danno consigli , veniamo a noi .... mi spiace ma l' acetone non scioglie il tipo di plastica :cry: allora la voglia era tanta e questa mattina o deciso di provare con l' inserimento della punta da 1,0 mm usando solo la parte con l' elica per sfruttare la sua avvitatura e grippaggio ed in modo che mi aumentasse la superficie di adesione, ne ho inserita circa 5/6 mm per parte e ho bloccato il tutto con della colla a caldo.
Devo precisare che si tratta di una colla a caldo che viene usata per inserire le punte in acciaio sulle frecce in carbonio .... si la mia più grande passione è il tiro con l' arco tradizionale :mrgreen: , per i curiosi di cosa si tratta (http://www.fiarc.it/).
Ho rimontato il tutto mettendo un po di vaselina nella vite, ho fatto tre volte il pieno che dire per ora tiene se poi in seguito si riromperà studierò qualcos'altro :D
Colgo l' occasione di ringraziare tutti coloro che si sono interessati a questo piccolo tentativo di riparazione fai da te .
Ciao
Giancarlo
Allegati
003bis.jpg
003bis.jpg (131.51 KiB) Visto 2906 volte
Avatar utente
G P M P
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2882
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 16:06
Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Blue
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 003
Arte Italiana FP.IT M: 003
Fp.it ℵ: 003
Fp.it 霊気: 003
Località: Pescara
Gender:

Re: Prima Montblanc !!!!!!

Messaggio da G P M P »

Hai anticipato la mia proposta - GRANDE!!! :D

Ti auguro con tutto il cuore che funzioni il più a lungo possibile (solo perché dire per sempre mi par brutto ;) )
Giovanni Paolo
ironwood
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 38
Iscritto il: lunedì 4 aprile 2011, 15:23
La mia penna preferita: Parker Duofold Centennial
Il mio inchiostro preferito: Aurora black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 116
Arte Italiana FP.IT M: 045
Località: Provincia Viterbo

Re: Prima Montblanc !!!!!!

Messaggio da ironwood »

Ti ringrazio "G P M P" mi auguro che tenga a lungo anche perchè non penso di ricaricare spesso mi piace alternare le altre piccole ...certò questa per il suo essere, per la bellezza per l' armonia delle linee e per quello scorrere liscio fluido sul foglio bianco farà da padrona sulle altre e per un po' sicuramente mi vorro bene :D usandola.

Ciao
Giancarlo
Avatar utente
G P M P
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2882
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 16:06
Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Blue
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 003
Arte Italiana FP.IT M: 003
Fp.it ℵ: 003
Fp.it 霊気: 003
Località: Pescara
Gender:

Re: Prima Montblanc !!!!!!

Messaggio da G P M P »

ironwood ha scritto:Ti ringrazio "G P M P" mi auguro che tenga a lungo anche perchè non penso di ricaricare spesso mi piace alternare le altre piccole ...certò questa per il suo essere, per la bellezza per l' armonia delle linee e per quello scorrere liscio fluido sul foglio bianco farà da padrona sulle altre e per un po' sicuramente mi vorro bene :D usandola.

Ciao
Giancarlo
Ora però la voglio vedere intera ... qui si vede solo pezzo pezzo (come diciamo da queste parti) ...
Giovanni Paolo
ironwood
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 38
Iscritto il: lunedì 4 aprile 2011, 15:23
La mia penna preferita: Parker Duofold Centennial
Il mio inchiostro preferito: Aurora black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 116
Arte Italiana FP.IT M: 045
Località: Provincia Viterbo

Re: Prima Montblanc !!!!!!

Messaggio da ironwood »

Ok mi inviti a nozze :D
Allegati
002bis.jpg
002bis.jpg (77.93 KiB) Visto 2887 volte
006bis .jpg
006bis .jpg (116.81 KiB) Visto 2887 volte
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15184
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Re: Prima Montblanc !!!!!!

Messaggio da piccardi »

ironwood ha scritto:Ciao a tutti che bello leggere tanti appassionati che danno consigli , veniamo a noi .... mi spiace ma l' acetone non scioglie il tipo di plastica :cry: allora la voglia era tanta e questa mattina o deciso di provare con l' inserimento della punta da 1,0 mm usando solo la parte con l' elica per sfruttare la sua avvitatura e grippaggio ed in modo che mi aumentasse la superficie di adesione, ne ho inserita circa 5/6 mm per parte e ho bloccato il tutto con della colla a caldo.
Devo precisare che si tratta di una colla a caldo che viene usata per inserire le punte in acciaio sulle frecce in carbonio .... si la mia più grande passione è il tiro con l' arco tradizionale :mrgreen: , per i curiosi di cosa si tratta (http://www.fiarc.it/).
Ho rimontato il tutto mettendo un po di vaselina nella vite, ho fatto tre volte il pieno che dire per ora tiene se poi in seguito si riromperà studierò qualcos'altro :D
Colgo l' occasione di ringraziare tutti coloro che si sono interessati a questo piccolo tentativo di riparazione fai da te .
Ciao
Giancarlo
Complimenti vivissimi per la riparazione, ma ora mi devi dare qualche dettaglio in più su quella colla, che ho un paio di stantuffi con l'alberino rotto su cui fare pratica...

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
ironwood
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 38
Iscritto il: lunedì 4 aprile 2011, 15:23
La mia penna preferita: Parker Duofold Centennial
Il mio inchiostro preferito: Aurora black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 116
Arte Italiana FP.IT M: 045
Località: Provincia Viterbo

Re: Prima Montblanc !!!!!!

Messaggio da ironwood »

Ciao Simone
grazie per i complimenti,.. guarda la colla che ho usato non la trovi in commercio, perchè viene allegata alle confezioni delle punte, di una nota marca leader del settore, per il loro incollaggio sulle aste di carbonio che compongono le frecce ,vedi foto, è uno stick lungo circa 5cm .
Io nell ultimo anno ho cambiato setup e per le nuove punte uso la epossidica bicomponente, me ne è rimasto qualche mozzicone, ma se mi fai avere il tuo indirizzo ti spedisco molto volentieri quella della foto cosi puoi fare tutte le tue prove con l' augurio che il tutto tenga. ;)
Ciao Giancarlo
Allegati
0013bis.jpg
0013bis.jpg (248.15 KiB) Visto 2741 volte
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11105
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Re: Prima Montblanc !!!!!!

Messaggio da Ottorino »

ironwood ha scritto: Devo precisare che si tratta di una colla a caldo che viene usata per inserire le punte in acciaio sulle frecce in carbonio .... si la mia più grande passione è il tiro con l' arco tradizionale
E' molto diversa da quella "normale" in stick ? Che so, odore, plasticità e cose cosi'.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
ironwood
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 38
Iscritto il: lunedì 4 aprile 2011, 15:23
La mia penna preferita: Parker Duofold Centennial
Il mio inchiostro preferito: Aurora black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 116
Arte Italiana FP.IT M: 045
Località: Provincia Viterbo

Re: Prima Montblanc !!!!!!

Messaggio da ironwood »

Ciao Ottorino
ma odore non ne ha è più gommosa, ho voluto provare questa per avere subito un riscontro, l alternativa da provare ,ma speriamo non serva è con la bicomponente epossidica.....
...piccolo aggiornamento prima di tentare la riparazione avevo chiesto il ricambio ad un centro assistenza ufficiale ... oggi mi è stato risposto che la spirale non può essere inviata direttiva Montblanc, e deve essere assemblata solo in un centro autorizzato Montblanc ... il tutto per 69 eurozzi ah ah ah ho ringraziato . :D

Ciao Giancarlo
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11105
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Re: Prima Montblanc !!!!!!

Messaggio da Ottorino »

Grazie della risposta
devo dire che 69 € non mi sembrano nemmeno tantissimissimi.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
ironwood
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 38
Iscritto il: lunedì 4 aprile 2011, 15:23
La mia penna preferita: Parker Duofold Centennial
Il mio inchiostro preferito: Aurora black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 116
Arte Italiana FP.IT M: 045
Località: Provincia Viterbo

Re: Prima Montblanc !!!!!!

Messaggio da ironwood »

..a ne sono certo i punti di vista sono da rispettare, dal mio 69€ lo sono eccome :), ma era una curiosità che mi volevo togliere prima di studiare una soluzione indiretta .
Vorrei precisare che io sono solo uno a cui piacciono le stilografiche e soprattutto il loro tratto di scrittura, non potrei mai avere una stilo chiusa in un astuccio solo per guardarla, ma non sono certo un esperto del settore o collezionista , questo per dire che non voglio minimamente sminuire i professionisti del settore o chi ripara per mestiere, sicuramente il costo ha una sua giustificazione.
I miei acquisti sono rari e dettati da occasioni come questa, che valutato la qualità della penna e la possibilità di rimetterla in sesto mi hanno fatto fare lo sforzo di acquistare la mia prima e credo unica :D montblanc , ed la soddisfazione di esserci riuscito ... bè non ha prezzo .
Ciao
Giancarlo
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”