Conversione in eyedropper, Kaweco Sport

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Lamy

Conversione in eyedropper, Kaweco Sport

Messaggio da Lamy »

Basta comprare il convertitore e usare inchiostri disponibili sia in calamaio sia in cartucce. Personalmente preferisco usare solo il converter e portarmi dietro un calamaio da 10 millilitri come quelli di marca J. Herbin.
Avatar utente
hobbit
Levetta
Levetta
Messaggi: 704
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2016, 23:16
La mia penna preferita: TWSBI ECO EF
Il mio inchiostro preferito: LAMY BLUE
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: UD
Gender:

Conversione in eyedropper, Kaweco Sport

Messaggio da hobbit »

Lamy ha scritto: sabato 29 febbraio 2020, 14:51 Basta comprare il convertitore e usare inchiostri disponibili sia in calamaio sia in cartucce. Personalmente preferisco usare solo il converter e portarmi dietro un calamaio da 10 millilitri come quelli di marca J. Herbin.
Ho un convertitore piccolo, non l'originale, va lasco e fa un disastro spandendo inchiostro per tutto il fusto internamente.
Ho fatto caso che mentre Lamy e altre marche hanno l'innesto per la cartuccia ben stabile, quello della Kaweco, almeno la mia è molto lasco.
Perciò alla fine la modalità con cui rende meglio è proprio EyeDropper.
Francesco
Avatar utente
Matbas
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 102
Iscritto il: giovedì 30 gennaio 2020, 18:24
La mia penna preferita: Lamy Pur; Kaweco AL Sport Raw
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Midnight Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Conversione in eyedropper, Kaweco Sport

Messaggio da Matbas »

Ammetto di essere pauroso... ma perché il miniconvert non funziona?
Matteo
Avatar utente
hobbit
Levetta
Levetta
Messaggi: 704
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2016, 23:16
La mia penna preferita: TWSBI ECO EF
Il mio inchiostro preferito: LAMY BLUE
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: UD
Gender:

Conversione in eyedropper, Kaweco Sport

Messaggio da hobbit »

Nel mio caso non fa ben presa e tendere a spandere un po' di inchiostro. Ma può essere un problema del mio esemplare. Comunque a me eye dropper funziona bene perciò non vedo il problema.
Francesco
Capitanonemo
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 28
Iscritto il: martedì 10 marzo 2020, 15:49

Conversione in eyedropper, Kaweco Sport

Messaggio da Capitanonemo »

Mi hai dato una buona idea per recuperare la mia sport classic navy blue alla quale ho maldestramente danneggiato in modo irreparabile l'innesto della cartuccia. Il nastro teflonato da idraulico ce l'ho; secondo voi potrei anche azzardare il grasso di silicone liquido in dotazione con le twisbi?
Ciao e grazie
Avatar utente
hobbit
Levetta
Levetta
Messaggi: 704
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2016, 23:16
La mia penna preferita: TWSBI ECO EF
Il mio inchiostro preferito: LAMY BLUE
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: UD
Gender:

Conversione in eyedropper, Kaweco Sport

Messaggio da hobbit »

Guarda, sono oramai tre mesi che uso la mia Sport con il grasso siliconico. Come la vedi nella foto è ora. Non è filtrato assolutamente niente attraverso la vite.
Il teflon che è stato il mio primo tentativo te lo sconsiglio, primo perché tendi ad allentare la vite, secondo perché un filo di inchiostro riesce a passare, comunque molto lentamente.
Perciò sono veramente molto soddisfatto, sembra nata per essere una eye-dropper. Non è che abbia una passione per questa tipologia, ma come te avendo rovinato parzialmente l'incastro con la cartuccia, ho fatto di necessità virtù.
Francesco
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3581
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Conversione in eyedropper, Kaweco Sport

Messaggio da rolex hunter »

Capitanonemo ha scritto: giovedì 7 maggio 2020, 20:14 Mi hai dato una buona idea per recuperare la mia sport classic navy blue alla quale ho maldestramente danneggiato in modo irreparabile l'innesto della cartuccia. Il nastro teflonato da idraulico ce l'ho; secondo voi potrei anche azzardare il grasso di silicone liquido in dotazione con le twisbi?
Ciao e grazie
se tu ti dilettassi nella riparazione (vuoi di penne, vuoi di altre cose per cui la tenuta stagna e necessaria) non potrei che consigliarti questo:

Immagine

Se ne è parlato, molto bene, qui: https://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?f=12&t=20060

Una tipica "Cosa alla Massimo" © (https://forum.fountainpen.it/viewtopic. ... mo#p239241)

Il problema è che, all'incirca, costa quanto mezza Kaweco sport, ovvero, per la precisione, quanto il pennino completo di innesto cartuccia
Immagine

Quindi.... :think:

Eviterei, in ogni caso, come sopra detto da altri, il nastro al teflon e simili, a meno che le due parti che si avvitano tra loro (sezione e corpo penna) non siano ambedue metalliche.
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
schnier
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 996
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 3:28
Gender:

Conversione in eyedropper, Kaweco Sport

Messaggio da schnier »

rolex hunter ha scritto: venerdì 8 maggio 2020, 12:03

Una tipica "Cosa alla Massimo" © (https://forum.fountainpen.it/viewtopic. ... mo#p239241)
:lol:
Capitanonemo
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 28
Iscritto il: martedì 10 marzo 2020, 15:49

Conversione in eyedropper, Kaweco Sport

Messaggio da Capitanonemo »

hobbit ha scritto: venerdì 8 maggio 2020, 8:14 Guarda, sono oramai tre mesi che uso la mia Sport con il grasso siliconico. Come la vedi nella foto è ora. Non è filtrato assolutamente niente attraverso la vite.
Il teflon che è stato il mio primo tentativo te lo sconsiglio, primo perché tendi ad allentare la vite, secondo perché un filo di inchiostro riesce a passare, comunque molto lentamente.
Perciò sono veramente molto soddisfatto, sembra nata per essere una eye-dropper. Non è che abbia una passione per questa tipologia, ma come te avendo rovinato parzialmente l'incastro con la cartuccia, ho fatto di necessità virtù.
Ti ringrazio per il chiarimento. Mi procurerò questo grasso siliconico e magari anche un o-ring per sigillare meglio la chiusura.
Ahh, quindi non sono l'unico sfascione sulla faccia della terra ad aver danneggiato l'innesto della cartuccia della sport!
Grazie ancora!
Capitanonemo
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 28
Iscritto il: martedì 10 marzo 2020, 15:49

Conversione in eyedropper, Kaweco Sport

Messaggio da Capitanonemo »

... mi sa che semmai mi farò prestare quel prodotto da un collega che si diletta di riparazioni di vario genere! Comunque grazie per l'indicazione!
Avatar utente
hobbit
Levetta
Levetta
Messaggi: 704
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2016, 23:16
La mia penna preferita: TWSBI ECO EF
Il mio inchiostro preferito: LAMY BLUE
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: UD
Gender:

Conversione in eyedropper, Kaweco Sport

Messaggio da hobbit »

Quello che presi io, pochi euro non c'è più, era in un piccolissimo barattolino, però penso che anche questo tipo svolga la stessa funzione e costi comunque poco:

Immagine
Francesco
Capitanonemo
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 28
Iscritto il: martedì 10 marzo 2020, 15:49

Conversione in eyedropper, Kaweco Sport

Messaggio da Capitanonemo »

hobbit ha scritto: domenica 10 maggio 2020, 18:00 Quello che presi io, pochi euro non c'è più, era in un piccolissimo barattolino, però penso che anche questo tipo svolga la stessa funzione e costi comunque poco:

Immagine
Grazie ancora. Proverò prima in un negozio fisico che so essere molto fornito e poi eventualmente in Amazzonia. Ciao
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3581
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Conversione in eyedropper, Kaweco Sport

Messaggio da rolex hunter »

Una boccettina/tubetto di grasso al silicone (deve essere silicone puro, 100%), circa 5/10gr., dovrebbe essere facile da trovare nei negozi di articoli sportivi che vendono/assistono attrezzature da immersione; si trova anche come fornitura per orologeria, ma il prezzo balza verso l'alto;

Ambedue le forniture le trovi anche in Amazzonia.

Alternativa più costosa ma interessante: comprati una Twisbi, e te lo regalano
(no, NON è un'offerta promozionale...) :lol: 8-)
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
hobbit
Levetta
Levetta
Messaggi: 704
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2016, 23:16
La mia penna preferita: TWSBI ECO EF
Il mio inchiostro preferito: LAMY BLUE
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: UD
Gender:

Conversione in eyedropper, Kaweco Sport

Messaggio da hobbit »

Beh a me è andata molto bene. Io avevo preso questo che ora non è più disponibile all'esoso prezzo 1,63€ spedizione inclusa:


Immagine


ci ha messo un mare di mesi ad arrivare, ma alla fine quando avevo perso ogni speranza è arrivato!!!
Francesco
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2899
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Conversione in eyedropper, Kaweco Sport

Messaggio da A Casirati »

Solo una breve nota per confermare che, anche secondo la mia esperienza, l'aggiunta del grasso siliconico sulla filettatura della sezione è sufficiente ad evitare perdite d'inchiostro: ne ho due in uso, senza alcun problema, alimentate con Aurora Blu. La qualità di scrittura è ottima.
Allegati
SDC19169.JPG
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”