Conversione in eyedropper, Kaweco Sport

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Avatar utente
giulsina
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 41
Iscritto il: mercoledì 30 gennaio 2019, 2:50
La mia penna preferita: Aurora 88
Il mio inchiostro preferito: Troublemaker Kelp Tea
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:
Contatta:

Conversione in eyedropper, Kaweco Sport

Messaggio da giulsina »

Ciao a tutti, amici~
Ho ordinato ieri la mia seconda penna – al momento posseggo una Lamy Safari bianca con pennino M –: una Kaweco Sport Classic bordeaux, con pennino EF (il tratto spesso della Lamy mi ha sempre infastidito un po', e parallelamente mi piace tantissimo il design della Kaweco: perché accontentarsi di cambiare pennino alla Lamy? :lol: )
Ovviamente sono a conoscenza della capienza ridotta delle cartucce della Kaweco e dei suoi converter, per cui volevo azzardare a convertirla in una eyedropper. Ora, non ho trovato guide dedicate in questo forum (ma probabilmente sono io che non so cercare), ma ho visto il video dedicato alla conversione Kaweco Sport messo su YouTube da Goulet Pens. Sembra abbastanza facile! LHo solo pochi dubbi: non ci sono rischi che l'inchiostro fuoriesca dal corpo della penna, una volta sigillato con il grasso al silicone? È sicuro portarle con sé in giro, nella tasca della giacca o nella borsa, o si rischia di ritrovarsi fiumi di inchiostro addosso? E ancora: lì si raccomanda un grasso al 100% silicone, mi pare. Voi avete dei consigli su marche particolari, o su dove poterlo reperire? Quale usate nelle vostre penne?

Ultimo, ma non per importanza (o forse sì :lol: ): al momento uso il nero Aurora, ma magari per questo esperimento vorrei provare un nero un po' meno costoso, magari anche lavabile, onde evitare di sprecare questo inchiostro che adoro e con lui tutto il mio guardaroba :lol: Suggerimenti?

Ciao a tutti e grazie in anticipo per le vostre risposte :D
Avatar utente
LucaC
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1892
Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2015, 10:38
La mia penna preferita: Montblanc 149 Masterpiece
Il mio inchiostro preferito: Private Reserve Electric Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 114
Località: Bergamo
Gender:

Conversione in eyedropper, Kaweco Sport

Messaggio da LucaC »

Ciao, mi pare che le cartucce Kaweco siano uguali a quelle internazionali, in fin dei conti hanno una buona capacità e si sostituiscono velocemente.
Avatar utente
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1753
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 21:54
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (TO)
Gender:

Conversione in eyedropper, Kaweco Sport

Messaggio da Pettirosso »

Le Kaweco Sport sono ottime penne, le uso anch'io con soddisfazione (qualcuno si è lamentato sulla qualità un po' incostante dei pennini, io fortunatamente non ho mai riscontrato problemi), ma trovo più pratica la cartuccia: contiene circa 0,75 ml di inchiostro, quando è finita la cambi, non ti sporchi neppure le dita. Fra l'altro, è in vendita per pochi € una simpatica piccola cartucciera cilindrica Kaweco da tenere (per te) in borsetta, e ne hai sempre a disposizione 6 di riserva.
Detto questo, potresti dare un'occhiata qui: viewtopic.php?t=7425
Come potrai leggere, al di là della conversione in sé (fattibilissima), le eyedropper in genere soffrono di qualche problema sulla costanza dell'erogazione dell'inchiostro, derivante dal riscaldamento dell'aria nel corpo della penna. Per questo mi pare si consigli di riempirle per circa i 3/4 e di prepararsi, quando l'inchiostro sta finendo, ad avere un flusso più abbondante (in minima parte questo è comune anche alle penne a pistone, ma qui è molto più accentuato). Lascio però la parola a qualcuno del reparto tecnico, io personalmente non ne ho mai usate.
Comunque, penso che qualche maggior rischio di "disastri" esista.
Quanto al nero, per me il migliore rimane Aurora; più economico in cartuccia con attacco compatibile per la Kaweco puoi trovare appunto le Kaweco, poi le classiche Pelikan (con cui però potresti riscontrare qualche problema di falsa partenza), le Diamine, le Monteverde, le Herbin (più care), oppure una infinità di generiche vendute in lotti da 50/100 per una decina di €.
In boccetta aggiungerei Waterman e Parker.
Se vai in Cina, poi... Hero boccetta da 40 ml a 4,38 $ spedita!
Giuseppe.
Avatar utente
Stormwolfie
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1033
Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2017, 16:59
La mia penna preferita: Pilot Sterling Silver
Il mio inchiostro preferito: KWZ Smells Coffee
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Conversione in eyedropper, Kaweco Sport

Messaggio da Stormwolfie »

Credo sia opportuno un o’ring da applicare in modo da garantirti la certezza che non perda!
STEFANO

Ogni penna corre con inchiostri diversi su altrettante innumerevoli carte. Alcune scivolano rapide, altre con piena lentezza, altre grattano ritmi piacevoli. Ognuna esprime un suo carattere che lo scrittore dolcemente doma.
Avatar utente
scossa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1528
Iscritto il: venerdì 5 agosto 2011, 17:45
La mia penna preferita: Omas A. VESPUCCI
Il mio inchiostro preferito: Diamine Chocolate Brown
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 066
Arte Italiana FP.IT M: 071
Fp.it ℵ: 060
Fp.it Vera: 016
Località: Verona provincia
Gender:
Contatta:

Conversione in eyedropper, Kaweco Sport

Messaggio da scossa »

Pettirosso ha scritto: domenica 31 marzo 2019, 11:27 ... le eyedropper in genere soffrono di qualche problema sulla costanza dell'erogazione dell'inchiostro, derivante dal riscaldamento dell'aria nel corpo della penna.
Confermo.
Ho avuto un'esperienza negativa con la Delta Fusion 82 Demo,
Fusion_82.JPG
prevista per l'uso come eyedropper (tanto da esserci il contagocce nella confezione): caricata con Diamine Chocolate Brown (fusto davvero capiente), all'inizio perfetta, arrivato ad 1/3 del volume, flusso esageratamente abbondante ma soprattutto leggera fuoriscita di inchiostro nel cappuccio ... idea abbandonata!
Cordialità.

Marco
___
Se devi scegliere tra avere ragione ed essere gentile, scegli di essere gentile ed avrai sempre ragione.
Avatar utente
hobbit
Levetta
Levetta
Messaggi: 704
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2016, 23:16
La mia penna preferita: TWSBI ECO EF
Il mio inchiostro preferito: LAMY BLUE
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: UD
Gender:

Conversione in eyedropper, Kaweco Sport

Messaggio da hobbit »

Il vantaggio della conversione ad Eye Dropper è che è perfettamente reversibile.
Ora ho ordinato un gel siliconico sull'Amazonia per qualche euro, quello da orologeria, però al momento sulla mia Kaweco utilizzo il nastro di teflon quello per l'idraulica:

https://www.irrigazioneshop.com/accesso ... GFEALw_wcB

che si trova in qualunque ferramenta.

Personalmente mi trovo bene, la riserva di inchiostro è infinita ed essendo la mia trasparente da un bell'effetto e è facile valutare il livello ed eventuali problemi di perdite:
image.jpg
La foto è penosa, mi rendo conto, ma spero che si capisca, ho avvolto un paio di giri di teflon, che è finissimo, come si fa per i tubi.

La penna scrive benissimo, forse tende a perdere ogni tanto qualche goccia e a versarla nel cappuccio, non dalla vite ma dall'alimentatore. Non so se sia dovuto a espansione dell'aria dato che la mia aveva perdite anche prima con le cartucce. Però a fronte di questo problema ha il miglior pennino fra tutte le mie stilografiche.
Francesco
Avatar utente
giulsina
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 41
Iscritto il: mercoledì 30 gennaio 2019, 2:50
La mia penna preferita: Aurora 88
Il mio inchiostro preferito: Troublemaker Kelp Tea
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:
Contatta:

Conversione in eyedropper, Kaweco Sport

Messaggio da giulsina »

Grazie a tutti delle risposte, e scusate il ritardo - ho avuto problemi al PC :crazy:
hobbit ha scritto: domenica 31 marzo 2019, 16:19 Ora ho ordinato un gel siliconico sull'Amazonia per qualche euro, quello da orologeria, però al momento sulla mia Kaweco utilizzo il nastro di teflon quello per l'idraulica:
Potresti mandarmi il link del grasso siliconico che hai ordinato? Mi piacerebbe anche ricevere dei tuoi aggiornamenti, quando avrai sostituito il nastro con il grasso! Anche se è ottimo sapere che c'è un'alternativa, prenderò anche il nastro di teflon in considerazione: vederlo potrebbe mettermi meno ansia ahahah
Avatar utente
hobbit
Levetta
Levetta
Messaggi: 704
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2016, 23:16
La mia penna preferita: TWSBI ECO EF
Il mio inchiostro preferito: LAMY BLUE
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: UD
Gender:

Conversione in eyedropper, Kaweco Sport

Messaggio da hobbit »

Il teflon al momento sta funzionando perfettamente. Il grasso non l'ho ancora ricevuto, perciò non posso darne un feedback, ho ordinato questo qui:

https://www.amazon.it/gp/product/B07PTZ ... UTF8&psc=1
Francesco
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5571
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Conversione in eyedropper, Kaweco Sport

Messaggio da francoiacc »

hobbit ha scritto: domenica 31 marzo 2019, 16:19 Il vantaggio della conversione ad Eye Dropper è che è perfettamente reversibile.
Ora ho ordinato un gel siliconico sull'Amazonia per qualche euro, quello da orologeria, però al momento sulla mia Kaweco utilizzo il nastro di teflon quello per l'idraulica:

https://www.irrigazioneshop.com/accesso ... GFEALw_wcB

che si trova in qualunque ferramenta.

Personalmente mi trovo bene, la riserva di inchiostro è infinita ed essendo la mia trasparente da un bell'effetto e è facile valutare il livello ed eventuali problemi di perdite:

image.jpg

La foto è penosa, mi rendo conto, ma spero che si capisca, ho avvolto un paio di giri di teflon, che è finissimo, come si fa per i tubi.

La penna scrive benissimo, forse tende a perdere ogni tanto qualche goccia e a versarla nel cappuccio, non dalla vite ma dall'alimentatore. Non so se sia dovuto a espansione dell'aria dato che la mia aveva perdite anche prima con le cartucce. Però a fronte di questo problema ha il miglior pennino fra tutte le mie stilografiche.
Di funzionare sono sicuro che funziona e anche bene, ma ti prego non la prendere a male ma questa cosa non si può guardare, hai letteralmente violentato quella povera Kaweco. :shock:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
hobbit
Levetta
Levetta
Messaggi: 704
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2016, 23:16
La mia penna preferita: TWSBI ECO EF
Il mio inchiostro preferito: LAMY BLUE
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: UD
Gender:

Conversione in eyedropper, Kaweco Sport

Messaggio da hobbit »

No e chi se la prende, per me la stilografica non è uno status, ma un oggetto che tutti i giorni mi diverto ad usare e che rende un po' meno noiosi certi aspetti del mio lavoro! ;)

Comunque la mia cara Sport, a mio giudizio non è "violentata" perché:
1° non sono animista e gli oggetti sono oggetti e comunque una penna è eventualmente "violentata" se non è messa in condizioni di scrivere, se è posta in una vetrina, ....;
2° è perfettamente reversibile.

Però capisco che molti qui dentro la possano pensare diversamente.

Ciao!

Eventualmente un po' caruccio :lol: c'è questo:

https://mureadritta.it/negozio/attrezza ... tect-tapes
Francesco
Avatar utente
Stormwolfie
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1033
Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2017, 16:59
La mia penna preferita: Pilot Sterling Silver
Il mio inchiostro preferito: KWZ Smells Coffee
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Conversione in eyedropper, Kaweco Sport

Messaggio da Stormwolfie »

hobbit ha scritto: mercoledì 3 aprile 2019, 19:42 No e chi se la prende, per me la stilografica non è uno status, ma un oggetto che tutti i giorni mi diverto ad usare e che rende un po' meno noiosi certi aspetti del mio lavoro! ;)

Comunque la mia cara Sport, a mio giudizio non è "violentata" perché:
1° non sono animista e gli oggetti sono oggetti e comunque una penna è eventualmente "violentata" se non è messa in condizioni di scrivere, se è posta in una vetrina, ....;
2° è perfettamente reversibile.

Però capisco che molti qui dentro la possano pensare diversamente.

Ciao!

Eventualmente un po' caruccio :lol: c'è questo:

https://mureadritta.it/negozio/attrezza ... tect-tapes

Una citazione che riguarda il sito del mio amico Manuele non me la sarei mai aspettata in questo luogo 😂
STEFANO

Ogni penna corre con inchiostri diversi su altrettante innumerevoli carte. Alcune scivolano rapide, altre con piena lentezza, altre grattano ritmi piacevoli. Ognuna esprime un suo carattere che lo scrittore dolcemente doma.
Avatar utente
hobbit
Levetta
Levetta
Messaggi: 704
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2016, 23:16
La mia penna preferita: TWSBI ECO EF
Il mio inchiostro preferito: LAMY BLUE
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: UD
Gender:

Conversione in eyedropper, Kaweco Sport

Messaggio da hobbit »

Stormwolfie ha scritto: mercoledì 3 aprile 2019, 20:22Una citazione che riguarda il sito del mio amico Manuele non me la sarei mai aspettata in questo luogo 😂
Qual è la citazione? :?:
Francesco
Avatar utente
Stormwolfie
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1033
Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2017, 16:59
La mia penna preferita: Pilot Sterling Silver
Il mio inchiostro preferito: KWZ Smells Coffee
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Conversione in eyedropper, Kaweco Sport

Messaggio da Stormwolfie »

hobbit ha scritto: mercoledì 3 aprile 2019, 21:14
Stormwolfie ha scritto: mercoledì 3 aprile 2019, 20:22Una citazione che riguarda il sito del mio amico Manuele non me la sarei mai aspettata in questo luogo 😂
Qual è la citazione? :?:
Il link del negozio
STEFANO

Ogni penna corre con inchiostri diversi su altrettante innumerevoli carte. Alcune scivolano rapide, altre con piena lentezza, altre grattano ritmi piacevoli. Ognuna esprime un suo carattere che lo scrittore dolcemente doma.
Avatar utente
hobbit
Levetta
Levetta
Messaggi: 704
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2016, 23:16
La mia penna preferita: TWSBI ECO EF
Il mio inchiostro preferito: LAMY BLUE
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: UD
Gender:

Conversione in eyedropper, Kaweco Sport

Messaggio da hobbit »

Beccato a caso su internet cercando il teflon trasparente.
Come si dice di solito in questi casi: il mondo è piccolo! 8-)
Francesco
Avatar utente
hobbit
Levetta
Levetta
Messaggi: 704
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2016, 23:16
La mia penna preferita: TWSBI ECO EF
Il mio inchiostro preferito: LAMY BLUE
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: UD
Gender:

Conversione in eyedropper, Kaweco Sport

Messaggio da hobbit »

Purtroppo il grasso non è ancora arrivato e ricaricando ho tentato la sigillazione con del banale scotch trasparente:

P_20190415_082204.jpg

Sembra funzionare.
Francesco
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”