Estrazione pennino e alimentatore da una vecchia signora

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
Avatar utente
Rosso Corsa
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 330
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 0:00
La mia penna preferita: Tutte purchè dotate di pennino
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 041
Arte Italiana FP.IT M: 078
Fp.it ℵ: 119
Località: Milano
Gender:

Estrazione pennino e alimentatore da una vecchia signora

Messaggio da Rosso Corsa »

Carissimi,
prima di tentare interventi che potrebbero causare danni, sperando di non averne già fatti, chiedo il vostro consiglio a proposito di un'operazione che al momento non mi é riuscita: estrarre dalla sezione il pennino e l'alimentatore di una anziana signora (credo) degli anni 30-40.Trattasi di una Uhlmann Eterno in ottime condizioni.

Sono riuscito senza troppi problemi a svitare la sezione e a rimuovere la gomma solidificata del sacchetto. A questo punto però devo assolutamente estrarre il pennino, che necessita di cure impossibili da applicare tenendolo nella sezione. E qui mi sono bloccato.

Ho provato prima a lavare e tenere in acqua leggermente saponata la sezione. Una volta eliminata ogni traccia di inchiostro (ce n'erano molto poche) ho provato a tirare il pennino - alimentatore, scaldandolo prima un poco e senza forzare, vista la pericolosità dell'operazione. Nulla si é mosso.

Allora mi sono procurato un cilindretto in metallo di diametro appena inferiore a quello del foro della sezione, poi ho scaldato (facendo la massima attenzione a non esagerare.) la sezione e il pennino - alimentatore, quindi ho assicurato la sezione tramite una piccola morsa (proteggendola ovviamente con un foglietto di gomma) e con un martelletto ho provato a picchiettare sul cilindretto inserito nel foro della sezione, sperando di riuscire a spingere fuori alimentatore e pennino. Nulla.

Ho quindi deciso di rischiare l'uso di una sostanza di cui non conosco gli effetti su celluloide ed ebanite. Ho inserito due gocce di Svitol sia dal foro della sezione che dall'altra parte, cioè dal punto di raccordo tra pennino - alimentatore e sezione, e ho riprovato le operazioni descritte sopra. Ancora nulla.

Purtroppo non noto alcun allentamento tra pennino -alimentatore e sezione, sono talmente saldati assieme da sembrare un pezzo unico!

Al momento ho operato dando per scontato che pennino e alimentatore siano inseriti a frizione nella sezione, come nella larga maggioranza dei casi per le stilografiche di quel periodo (con importanti eccezioni come le Pelikan).
Non conosco le caratteristiche dei modelli Uhlmann Eterno di questo periodo (nemmeno degli altri, a dire la verità.. :roll: ), e comincio a chiedermi se l'incastro tra sezione e pennino - alimentatore non sia solo per semplice frizione. Qualche esperto del forum ha notizie in proposito?

In ogni caso, a questo punto non so come operare.
Potrei mettere più energia nei "picchiettamenti" col martello, oppure nei tentativi di estrazione tirando pennino a alimentatore, magari utilizzando una pinza gommata.
Ma sono consapevole che una forzatura porterebbe a danni probabilmente irreparabili, e quindi prima di osare ho pensato di chiedervi un consiglio.

Forse ci sono attrezzature adeguate a simili casi, oppure semplicemente questo é uno dei casi in cui affidarsi ad un professionista rappresenta l'unica strada percorribile.. per evitare rischi troppo alti di disastri.

Tengo molto a questa stilografica, e i vostri consigli sarebbero per me particolarmente preziosi.

Allego qualche foto della sezione.
Uhlmann Eterno 01
Uhlmann Eterno 01
Uhlmann Eterno 02
Uhlmann Eterno 02
Uhlmann Eterno 03
Uhlmann Eterno 03
Uhlmann Eterno 04
Uhlmann Eterno 04
Uhlmann Eterno 05
Uhlmann Eterno 05
Uhlmann Eterno 06
Uhlmann Eterno 06
Uhlmann Eterno 07
Uhlmann Eterno 07
Grazie 1000, in ogni caso!

Ciao
Mauro
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5574
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Estrazione pennino e alimentatore da una vecchia signora

Messaggio da francoiacc »

Ci vorrebbe un blocco di estrazione, qualcosa del genere che dovresti realizzare usando un blocchetto di legno.

https://www.fountainpen.it/Blocco_di_estrazione
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3581
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Estrazione pennino e alimentatore da una vecchia signora

Messaggio da rolex hunter »

E, Mauro, avresti dovuto guardarci (sul Wiki) PRIMA di riscaldare e poi serrare la sezione in una morsa (di fatto comprimendone le pareti, che quindi, ovviamente, si opponevano a lasciar libero il pennino); il blocco di estrazione lascia le pareti del complesso pennino-alimentatore libere di scorrere.


(lo so, lo so: non hai serrato troppo le ganasce della morsa; ti perdoniamo) 8-) :lol: :thumbup:
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Siberia

Estrazione pennino e alimentatore da una vecchia signora

Messaggio da Siberia »

Ciao Mauro. Non capisco perché hai scaldato la sezione! Comunque prova così: lascia la sezione in bagno d'acqua almeno 2 ore o una notte intera, serve a far sciogliere l'inchiostro secco che fa da collante. In seguito usa dei semplici guanti in gomma, quelli per fare i piatti, afferra con due dita la sezione e con l'altra mano alimentatore e pennino, stringi e tira, pian piano esce fuori. Io con questo metodo non ho mai avuto problemi. La penna non la conosco, ma non credo che il pennino sia a vite.
Avatar utente
Rosso Corsa
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 330
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 0:00
La mia penna preferita: Tutte purchè dotate di pennino
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 041
Arte Italiana FP.IT M: 078
Fp.it ℵ: 119
Località: Milano
Gender:

Estrazione pennino e alimentatore da una vecchia signora

Messaggio da Rosso Corsa »

rolex hunter ha scritto: lunedì 24 giugno 2019, 14:44 E, Mauro, avresti dovuto guardarci (sul Wiki) PRIMA di riscaldare e poi serrare la sezione in una morsa (di fatto comprimendone le pareti, che quindi, ovviamente, si opponevano a lasciar libero il pennino); il blocco di estrazione lascia le pareti del complesso pennino-alimentatore libere di scorrere....
Tutto giusto... Comunque la (mini) morsa mi é servita per tenere ferma la sezione mentre picchiettavo leggerisssssimamente.... Più che serrare la sezione, l'ho, diciamo, imbrigliata leggermente.. :D

Ma hai ragione, anche la leggera .. imbrigliatura aumenta la difficoltà di fare scorrere l'alimentatore. Non ci avevo pensato... :oops:

Grazie 1000!
Ciao
Mauro
Avatar utente
Rosso Corsa
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 330
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 0:00
La mia penna preferita: Tutte purchè dotate di pennino
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 041
Arte Italiana FP.IT M: 078
Fp.it ℵ: 119
Località: Milano
Gender:

Estrazione pennino e alimentatore da una vecchia signora

Messaggio da Rosso Corsa »

francoiacc ha scritto: lunedì 24 giugno 2019, 7:03 Ci vorrebbe un blocco di estrazione, qualcosa del genere che dovresti realizzare usando un blocchetto di legno.

https://www.fountainpen.it/Blocco_di_estrazione
Giusto. Me ne devo procurare uno ben fatto, e in metallo. E' troppo utile per non averlo.

Grazie 1000!
Ciao
Mauro
Avatar utente
Rosso Corsa
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 330
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 0:00
La mia penna preferita: Tutte purchè dotate di pennino
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 041
Arte Italiana FP.IT M: 078
Fp.it ℵ: 119
Località: Milano
Gender:

Estrazione pennino e alimentatore da una vecchia signora

Messaggio da Rosso Corsa »

Siberia ha scritto: lunedì 24 giugno 2019, 17:29 Ciao Mauro. Non capisco perché hai scaldato la sezione! Comunque prova così: lascia la sezione in bagno d'acqua almeno 2 ore o una notte intera, serve a far sciogliere l'inchiostro secco che fa da collante. In seguito usa dei semplici guanti in gomma, quelli per fare i piatti, afferra con due dita la sezione e con l'altra mano alimentatore e pennino, stringi e tira, pian piano esce fuori. Io con questo metodo non ho mai avuto problemi. La penna non la conosco, ma non credo che il pennino sia a vite.
Ciao Luca,
scaldo sempre (leggermente!) i pezzi non metallici su cui devo esercitare qualche azione meccanica. Forse mi sbaglio, ma in questo modo spero di ridurre la possibilità che il materiale ceda e si formino delle crepe.

Ho lasciato la sezione in acqua per lunghi periodi, anche intere giornate. Ho utilizzato acqua filtrata, e poi acqua filtrata in cui ho disciolto qualche goccia di sapone per stoviglie. All'inizio la sezione ha rilasciato (pochissimo) inchiostro disciolto, poi l'acqua rimaneva assolutamente limpida. Credo che l'ultimo utilizzatore di questa stilo fosse una persona che sapeva bene come riporla in modo corretto, dopo averla pulita... A questo punto ho smesso questo trattamento.

L'operazione che descrivi, che molto spesso funziona, é comunque piuttosto rischiosa. Anche io la utilizzo, ma non su questa stilo che, anche se non particolarmente preziosa, non voglio assolutamente danneggiare :)

Nemmeno io penso che l'innesto sia a vite, ma viste le difficoltà che sto avendo ho il sospetto che non sia a semplice frizione. sospetto probabilmente infondato.....


Grazie 1000!
A presto!
Mauro
Avatar utente
zoniale
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1911
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 13:48
La mia penna preferita: Tutte, troppe, anni '40 - '60
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Varese (circa)
Gender:

Estrazione pennino e alimentatore da una vecchia signora

Messaggio da zoniale »

Hai serrato (poco) la sezione nella morsa e quindi hai picchiettato molto leggermente, che sennò saltava fuori dalla morsa... con il blocco estrattore il problema non si pone.
Ma non c'è bisogno di comprarne uno in metallo. Per la stessa cifra ti compri un trapano elettrico (se non ce l'hai) e ti ricavi il blocco estrattore da un pezzo di legno.
Vedrai che verrà via. A me non è mai accaduto che ciò non avvenisse.
Michele
Avatar utente
roberto v
Collezionista D.O.C.
Collezionista D.O.C.
Messaggi: 727
Iscritto il: mercoledì 16 settembre 2009, 10:46
La mia penna preferita: UNA SOLA? SIETE MATTI?
Il mio inchiostro preferito: Montblanc blu/nero
Misura preferita del pennino: Obliquo
Località: Massa

Estrazione pennino e alimentatore da una vecchia signora

Messaggio da roberto v »

Rosso Corsa ha scritto: martedì 25 giugno 2019, 0:06
francoiacc ha scritto: lunedì 24 giugno 2019, 7:03 Ci vorrebbe un blocco di estrazione, qualcosa del genere che dovresti realizzare usando un blocchetto di legno.

https://www.fountainpen.it/Blocco_di_estrazione
Giusto. Me ne devo procurare uno ben fatto, e in metallo. E' troppo utile per non averlo.

Grazie 1000!
Ciao
No, molto meglio in legno. Mi è successo di scheggiare il bordo della sezione, con uno in metallo, mentre con quello in legno mai avuto problemi...
Roberto
_____________________________________________________________________________
L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione. (O. WIlde)
Avatar utente
sanpei
Honoris Causa
Honoris Causa
Messaggi: 2312
Iscritto il: giovedì 15 gennaio 2009, 18:10
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 006
Località: Torino
Contatta:

Estrazione pennino e alimentatore da una vecchia signora

Messaggio da sanpei »

Quando torni a Torino fai un salto in "ufficio" e te lo estraggo io, con le buone o con le cattive :mrgreen:
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Estrazione pennino e alimentatore da una vecchia signora

Messaggio da maxpop 55 »

Se vuoi costruirtelo è semplicissimo, io ne ho fatto uno con tre pezzetti di legno, un po di colla, un trapano e qualche vite

viewtopic.php?f=12&t=16771
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
fab66
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2316
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2012, 19:27
La mia penna preferita: Doric che non ho regalato a 8
Il mio inchiostro preferito: pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cecina
Gender:

Estrazione pennino e alimentatore da una vecchia signora

Messaggio da fab66 »

sanpei ha scritto: martedì 25 giugno 2019, 17:16 Quando torni a Torino fai un salto in "ufficio" e te lo estraggo io, con le buone o con le cattive :mrgreen:
Oppure manda pure il tutto a me......sono affidabilissimo :twisted:
Fabrizio
Avatar utente
Rosso Corsa
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 330
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 0:00
La mia penna preferita: Tutte purchè dotate di pennino
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 041
Arte Italiana FP.IT M: 078
Fp.it ℵ: 119
Località: Milano
Gender:

Estrazione pennino e alimentatore da una vecchia signora

Messaggio da Rosso Corsa »

Michele, Roberto e Max, al solito ottime osservazioni e ottimi consigli!

Grazie...
Ciao
Mauro
Avatar utente
Rosso Corsa
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 330
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 0:00
La mia penna preferita: Tutte purchè dotate di pennino
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 041
Arte Italiana FP.IT M: 078
Fp.it ℵ: 119
Località: Milano
Gender:

Estrazione pennino e alimentatore da una vecchia signora

Messaggio da Rosso Corsa »

sanpei ha scritto: martedì 25 giugno 2019, 17:16 Quando torni a Torino fai un salto in "ufficio" e te lo estraggo io, con le buone o con le cattive :mrgreen:
Caro Paolo,
spero di tornare presto a Torino (sto cercando qualche pretesto lavorativo....). Comunque nel caso farò come quando chiedevo al grandissimo sig. Brunori qualche intervento: ti consegno la paziente e mi allontano. Il Brunori mi diceva "la conosco, lei é un tipo impressionabile... esca un attimo, torni tra un minuto, non si preoccupi... " che stressss! :D

Ciao GM!
Mauro
Avatar utente
Rosso Corsa
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 330
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 0:00
La mia penna preferita: Tutte purchè dotate di pennino
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 041
Arte Italiana FP.IT M: 078
Fp.it ℵ: 119
Località: Milano
Gender:

Estrazione pennino e alimentatore da una vecchia signora

Messaggio da Rosso Corsa »

fab66 ha scritto: martedì 25 giugno 2019, 18:03 Oppure manda pure il tutto a me......sono affidabilissimo :twisted:
Caro Mastro Fabrizio, come sai ti considero un grandissimo esperto, nonchè mentore maximo (oltre che spacciatore vampiresco :) ) ma per queste cose non ti affiderei nemmeno una Pelikano antimaccchia... :D

Ciao!
Mauro
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”