Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Il pennino della Parker 51 si può riciclare?

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Avatar utente
lucaparte
Levetta
Levetta
Messaggi: 593
Iscritto il: lunedì 25 marzo 2019, 9:11
La mia penna preferita: quella che non ho ancora perso
Località: Venezia
Gender:

Il pennino della Parker 51 si può riciclare?

Messaggio da lucaparte »

Beh, sono abbastanza fiero di aver trovato per 5 euro un relitto di penna che ha una storia così avventurosa: o frutto di macchinari degni di quelli che usava Totò coi suoi falsari, o di ingegnose manifatture torinesi in collegamento con i gloriosi camalli genovesi! O forse no... Intanto un particolare del cappuccio (sopra, si vede nell'altra foto, c'è il jewell d'ordinanza) molto rovinato, col suo bel disegno. Poi lustrerò il pennino (che forse non è placcato) e vi dirò.
Luca
Luca

fifty(five) years after
Avatar utente
lucaparte
Levetta
Levetta
Messaggi: 593
Iscritto il: lunedì 25 marzo 2019, 9:11
La mia penna preferita: quella che non ho ancora perso
Località: Venezia
Gender:

Il pennino della Parker 51 si può riciclare?

Messaggio da lucaparte »

PeppePipes ha scritto: martedì 2 luglio 2019, 18:44 alcuni caratteri di questa penna, come appaiano in foto (p.es le rigature della finitura del cappuccio) mi ricordano un pò le copie, ma chiamiamoli pure falsi
Io mi sbaglierò ma di rigature come queste ne vedo di simili e anche uguali qui: falso perfetto?
https://parkerpens.net/parker51.html
Luca
Luca

fifty(five) years after
Avatar utente
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1340
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 21:29
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

Il pennino della Parker 51 si può riciclare?

Messaggio da PeppePipes »

lucaparte ha scritto: martedì 2 luglio 2019, 21:49
PeppePipes ha scritto: martedì 2 luglio 2019, 18:44 alcuni caratteri di questa penna, come appaiano in foto (p.es le rigature della finitura del cappuccio) mi ricordano un pò le copie, ma chiamiamoli pure falsi
Io mi sbaglierò ma di rigature come queste ne vedo di simili e anche uguali qui: falso perfetto?
https://parkerpens.net/parker51.html
Luca
La mia è un'ipotesi; non posso essere certo che si tratti di un'imitazione settimina; però il sospetto c'è. Comunque se guardi bene le rigature delle originali s'interrompono un pò prima del bordo del cappuccio.
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
Avatar utente
zoniale
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1911
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 13:48
La mia penna preferita: Tutte, troppe, anni '40 - '60
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Varese (circa)
Gender:

Il pennino della Parker 51 si può riciclare?

Messaggio da zoniale »

PeppePipes ha scritto: martedì 2 luglio 2019, 18:44 Non che la cosa potrebbe fornire una spiegazione, ma alcuni caratteri di questa penna, come appaiano in foto (p.es le rigature della finitura del cappuccio) mi ricordano un pò le copie, ma chiamiamoli pure falsi, che venivano fabbricate a Settimo Torinese e smerciate principalmente nella zona del porto di Genova, per rendere plausibile un arrivo via nave.
Oltre a saperne una dozzina più del diavolo, hai anche un occhio di lince!
Effettivamente nelle 51 la rigatura del cappuccio si ferma ad 1 o 2 mm dal bordo, che è liscio.
Questo spiegherebbe anche la disintegrazione della penna. Le 51 vere non si autodistruggono in quella maniera.
Michele
Avatar utente
lucaparte
Levetta
Levetta
Messaggi: 593
Iscritto il: lunedì 25 marzo 2019, 9:11
La mia penna preferita: quella che non ho ancora perso
Località: Venezia
Gender:

Il pennino della Parker 51 si può riciclare?

Messaggio da lucaparte »

PeppePipes ha scritto: mercoledì 3 luglio 2019, 8:00
lucaparte ha scritto: martedì 2 luglio 2019, 21:49
Io mi sbaglierò ma di rigature come queste ne vedo di simili e anche uguali qui: falso perfetto?
https://parkerpens.net/parker51.html
Luca
La mia è un'ipotesi; non posso essere certo che si tratti di un'imitazione settimina; però il sospetto c'è. Comunque se guardi bene le rigature delle originali s'interrompono un pò prima del bordo del cappuccio.
No, ma io non posso che crederti. In verità il mio occhio vede righe fino in cima in una che allego. Piuttosto la scritta gold filled ecc.alla base del cappuccio la vedo nella mia non in una fascia, ma sulle righe, il che non è nelle immagini di repertorio. Per pura accademia sarebbe interessante che chi ha cappucci simili si facesse vivo. Ma grazie per le tue preziose informazioni.
Luca
Luca

fifty(five) years after
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”