Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Delta Dolcevita stantuffo

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2362
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Delta Dolcevita stantuffo

Messaggio da ricart »

Salve a tutti, causa un innamoramento tardivo, ho acquistato al mercatino del forum una Dolcevita stantuffo, in origine munita di un pennino Fusion che è stato sostituito con uno rodiato da 18 kt e gradazione M, dal precedente proprietario. Le finiture sono dorate ma non m'importa più di tanto perchè uso la penna senza cappuccio, fino a qui nulla di male, l'avevo vista anche in foto prima di prenderla. Il dramma iniziò nel momento che entrò in riserva (livello dell'inchiostro visibile dalla finestrella) e cominciò a gocciolare. Il fatto mi lasciò un poco perplesso perché con la Delta Mezzanotte, praticamente uguale nella meccanica, non ho questo problema. Mi sono fatto coraggio e ho smontato il gruppo pennino sistemando la posizione dello stesso, peggio di prima, il serbatoio pieno si è scaricato in pochi secondi. Dopo il primo momento di disperazione ho smontato di nuovo e rimontato con più cura. E' la quinta carica che asciugo senza alcun problema, perfetta! Nelle recensioni lette qualcuno si lamentava del gocciolamento, che sia solamente un fatto dovuto a un montaggio in origine poco accurato? Non lo so, uso la mia Stantuffo ogni giorno senza problemi, peccato che abbia "scoperto" in ritardo la Delta.

Mandi
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Avatar utente
Giorgio1955
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1150
Iscritto il: sabato 28 settembre 2013, 16:06
La mia penna preferita: ←Ancora --- Zerollo→
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 black
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 030
Località: Galatina (LE)
Gender:

Delta Dolcevita stantuffo

Messaggio da Giorgio1955 »

Il problema che hai lamentato era noto per queste Delta, tant'è vero che si consigliava di non arrivare proprio alla fine dell'inchiostro e di ricaricare prima proprio per evitare le possibili perdite di inchiostro. Sono felice di sentire che hai risolto con un attento montaggio. Ciao
Giorgio
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Delta Dolcevita stantuffo

Messaggio da maxpop 55 »

ricart ha scritto: domenica 28 luglio 2019, 18:40 Salve a tutti, causa un innamoramento tardivo, ho acquistato al mercatino del forum una Dolcevita stantuffo, in origine munita di un pennino Fusion che è stato sostituito con uno rodiato da 18 kt e gradazione M, dal precedente proprietario. Le finiture sono dorate ma non m'importa più di tanto perchè uso la penna senza cappuccio, fino a qui nulla di male, l'avevo vista anche in foto prima di prenderla. Il dramma iniziò nel momento che entrò in riserva (livello dell'inchiostro visibile dalla finestrella) e cominciò a gocciolare. Il fatto mi lasciò un poco perplesso perché con la Delta Mezzanotte, praticamente uguale nella meccanica, non ho questo problema. Mi sono fatto coraggio e ho smontato il gruppo pennino sistemando la posizione dello stesso, peggio di prima, il serbatoio pieno si è scaricato in pochi secondi. Dopo il primo momento di disperazione ho smontato di nuovo e rimontato con più cura. E' la quinta carica che asciugo senza alcun problema, perfetta! Nelle recensioni lette qualcuno si lamentava del gocciolamento, che sia solamente un fatto dovuto a un montaggio in origine poco accurato? Non lo so, uso la mia Stantuffo ogni giorno senza problemi, peccato che abbia "scoperto" in ritardo la Delta.

Mandi
Ciao, ho sempre avuto un debole per le Delta, è vero che ora non c'è più con questo nome, ma il suo costruttore ha solo cambiato nome alla ditta, ora si chiama "Leonardo Officina Italiana" che costruisce ottime penne come da tradizione.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”