PelikanM1000

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
WallaceM
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 62
Iscritto il: martedì 29 ottobre 2013, 1:21
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Emilia-Romagna

PelikanM1000

Messaggio da WallaceM »

ciao a tutti,

Recentemente ho notato che la Pelikan M1000 che possiedo da un po', ma sempre usata con parsimonia, dopo averla caricata con inchiostro Edelstein, quando passo un panno morbido attorno alla clip sul cappuccio quest'ultimo si macchia di inchiostro. Nulla di enorme, solo piccolissime goccioline colorate di blu. Ho portato in Negozio la Penna e mi dicono che dopo averla tenuta alcuni giorni in controllo, non si è presentato il problema. Hanno pulito l'interno del cappuccio. Mai capitata una cosa simile? L'unica cosa che ho notato è che il fermaglio della clip sul cappuccio è montato non proprio centrato, cioè da un lato è perfettamente a filo con il corpo in resina nera del cappuccio, dall'altro l'altro sporge di qualche millimetro. Non se possa influire.

Grazie mille per l'attenzione
WallaceM
Avatar utente
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1340
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 21:29
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

PelikanM1000

Messaggio da PeppePipes »

La pulizia dell'interno del cappuccio credo che sia stata la cosa giusta da fare; meglio ancora se il predetto è stato smontato per un lavaggio particolarmente accurato. Non resta quindi che tenere la penna sotto controllo; non è improbabile che possa esservi stata una perdita all'interno del cappuccio per motivi fortuiti, quali uno scrollone violento (tipico il lancio della giacca sul divano con la penna nel taschino), oppure, a rifornimento appena eseguito, una pulizia poco accurata del conduttore carico d'inchiostro. Comunque sia sarei abbastanza fiducioso che il problema non debba ripetersi.
Una piccola eccentricità del fermaglio potrebbe essere dovuta solo ad un montaggio un pò frettoloso: è probabile che ci sia una certa tolleranza tra il foro della clip e la testina sulla quale è alloggiata. Volendo si potrebbe ovviare abbastanza facilmente allentando l'anello che ferma il fermaglio, riposizionando il predetto centrato prima di serrare nuovamente l'anello. Non è comunque quella la causa del problema.
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

PelikanM1000

Messaggio da Monet63 »

WallaceM ha scritto: martedì 6 agosto 2019, 15:33 ciao a tutti,

Recentemente ho notato che la Pelikan M1000 che possiedo da un po', ma sempre usata con parsimonia, dopo averla caricata con inchiostro Edelstein, quando passo un panno morbido attorno alla clip sul cappuccio quest'ultimo si macchia di inchiostro. Nulla di enorme, solo piccolissime goccioline colorate di blu. Ho portato in Negozio la Penna e mi dicono che dopo averla tenuta alcuni giorni in controllo, non si è presentato il problema. Hanno pulito l'interno del cappuccio. Mai capitata una cosa simile? L'unica cosa che ho notato è che il fermaglio della clip sul cappuccio è montato non proprio centrato, cioè da un lato è perfettamente a filo con il corpo in resina nera del cappuccio, dall'altro l'altro sporge di qualche millimetro. Non se possa influire.

Grazie mille per l'attenzione
WallaceM
Addirittura qualche millimetro?
Perché non metti una foto chiara?
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
WallaceM
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 62
Iscritto il: martedì 29 ottobre 2013, 1:21
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Emilia-Romagna

PelikanM1000

Messaggio da WallaceM »

Appena riesco vado a ritirarla, così sarà più chiaro. In pratica, la parte della clip a forma di anello, quando poggia sul cappuccio ed appena sotto la testina con il pellicano, se col dito la si percorre si nota un leggero scalino. Da un lato è perfettamente a filo col cappuccio stesso, proseguendo però si percepisce come se l'anello fosse leggermente più largo della circonferenza del cappuccio. Qualche millimetro forse è esagerato, ma per dare l'idea
WallaceM
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 62
Iscritto il: martedì 29 ottobre 2013, 1:21
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Emilia-Romagna

PelikanM1000

Messaggio da WallaceM »

Per prima cosa grazie mille tutti per le risposte. Gentilissimi. Una cosa: ma il cappuccio non dovrebbe presentare un qualche tipo di sigillante? Oppure la clip ed il terminale sono solo avvitati tra loro?
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

PelikanM1000

Messaggio da maxpop 55 »

WallaceM ha scritto: martedì 13 agosto 2019, 22:44 Per prima cosa grazie mille tutti per le risposte. Gentilissimi. Una cosa: ma il cappuccio non dovrebbe presentare un qualche tipo di sigillante? Oppure la clip ed il terminale sono solo avvitati tra loro?
La clip è ad anello ed è bloccata con una vera svasata che si avvita, sistema comune a molte Pelikan .
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
WallaceM
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 62
Iscritto il: martedì 29 ottobre 2013, 1:21
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Emilia-Romagna

PelikanM1000

Messaggio da WallaceM »

Grazie mille. Ok. Dunque non vi è alcun sigillante che blocchi eventuale inchiostro che dovesse permanere nel cappuccio
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

PelikanM1000

Messaggio da maxpop 55 »

Per pulire il cappuccio basta immergerlo in un bicchiere d'acqua per un po, poi asciugare l'interno con uno scottex arrotolato.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
WallaceM
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 62
Iscritto il: martedì 29 ottobre 2013, 1:21
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Emilia-Romagna

PelikanM1000

Messaggio da WallaceM »

Buongiorno a tutti Voi,
riprendo questo argomento per chiedere una informazione: nella M1000 verde/nera, le strisce verdi sono tutte allineate e ben tagliate, ma nel tratto di congiunzione (cioè, nel punto in cui due strisce sono molto più vicine del resto) due strisce appaiono come se fossero state tagliate non uniformi. È una seconda M1000 di cui ho richiesto la sostituzione, ma presenta il medesimo effetto rispetto alla prima. Nelle Vostre com'è il tratto di congiunzione delle striature? Magari sono M1000 di seconda scelta (semmai esistesse questa cosa in Pelikan)?
Grazie infinite
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

PelikanM1000

Messaggio da Monet63 »

Una foto val più di mille parole.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
WallaceM
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 62
Iscritto il: martedì 29 ottobre 2013, 1:21
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Emilia-Romagna

PelikanM1000

Messaggio da WallaceM »

Una domanda: può essere che il pennino della M1000 si decisamente..troppo..soffice? È già la seconda volta che inizia a disallinearsi nei rebbi e di conseguenza si sente un cling appena appoggiato sulla carta. Sono mancino, ma non spingo assolutamente. Questa cosa mi fa perdere passione nella M1000
Avatar utente
Mightyspank
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1061
Iscritto il: lunedì 23 febbraio 2015, 22:46
La mia penna preferita: L'ultima
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Yu-Yake
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Milano
Gender:

PelikanM1000

Messaggio da Mightyspank »

WallaceM ha scritto: mercoledì 16 ottobre 2019, 22:41 Una domanda: può essere che il pennino della M1000 si decisamente..troppo..soffice? È già la seconda volta che inizia a disallinearsi nei rebbi e di conseguenza si sente un cling appena appoggiato sulla carta. Sono mancino, ma non spingo assolutamente. Questa cosa mi fa perdere passione nella M1000
No, non può essere. Succede solo se si preme troppo.
Il controllo qualità Pelikan è molto scrupoloso. Non esistono M1000 "di seconda scelta"!
Comunque, se mandi qualche foto sarebbe più facile aiutarti
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”