M405 Pelikan da lubrificare

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Silvia1974
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1677
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2019, 8:17
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 743 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

M405 Pelikan da lubrificare

Messaggio da Silvia1974 »

Mi scuso per il ritardo nella risposta: sono stata un po’ incasinata. Ho smontato il solo pennino e lubrificato molto poco ma.. funziona! Nel caso un domani dovessi fare interventi più invasivi, credo mi rivolgerò al negozio di Milano dove compro di solito
Grazie ;)
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

M405 Pelikan da lubrificare

Messaggio da maxpop 55 »

Ottorino ha scritto: venerdì 30 agosto 2019, 21:40 Non piu' tardi di un mesetto fa avevo una 140 che non ne voleva sapere di svitarsi.
Ho risolto con lo spray al silicone, un po' abbondante tra sezione e filettatura. E poi immediatamente aspirazione con acqua.
L'immiscibilita dello spray con l'acqua e la "simpatia" del silicone per l'interno del fusto e per la plastica hanno fatto il resto.
Ho dovuto insistere un paio di volte.
La tua casa è sempre la lampada? :clap: :clap: :clap:
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
kinolucasova
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 145
Iscritto il: giovedì 26 marzo 2020, 9:35
La mia penna preferita: SAILOR 1911 Large 21k Fine
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Palermo
Gender:

M405 Pelikan da lubrificare

Messaggio da kinolucasova »

Riesumo il post per chiedere se va bene qualunque grasso al silicone o ve ne sono di specifici. Ne ho visto uno in tubetto presso una nota catena di negozi di bricolage francese che è abbastanza economico (2,70 euro per 100ml di prodotto). Sapete com'è?
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3768
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

M405 Pelikan da lubrificare

Messaggio da alfredop »

By the way, sulle M2xx, M4xx ed M6xx il pistone è a incastro e non si svita. Si può smontare ma è una operazione estremamente pericolosa, la sua lubrificazione va sempre fatta smontando il pennino.

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4453
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

M405 Pelikan da lubrificare

Messaggio da sansenri »

kinolucasova ha scritto: venerdì 6 gennaio 2023, 17:21 Riesumo il post per chiedere se va bene qualunque grasso al silicone o ve ne sono di specifici. Ne ho visto uno in tubetto presso una nota catena di negozi di bricolage francese che è abbastanza economico (2,70 euro per 100ml di prodotto). Sapete com'è?
no, non fidarti, spendi qualcosa di più e compra un grasso siliconico puro al 100%. Quelli che di solito sono raccomandati sono quelli che si usano per lubrificare le valvole delle attrezzature da sub, che è importantissimo - per ovvi motivi - che non si blocchino a causa di eventuali impurezze...
Si trovano anche online, in genere sono tubetti da 20-30 ml, che a fronte di una spesa tra 10-15 euro ti dureranno una vita intera e anche oltre...
Se più economici fidati solo se in etichetta è riportato grasso siliconico puro 100%.
Avatar utente
kinolucasova
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 145
Iscritto il: giovedì 26 marzo 2020, 9:35
La mia penna preferita: SAILOR 1911 Large 21k Fine
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Palermo
Gender:

M405 Pelikan da lubrificare

Messaggio da kinolucasova »

Messaggio ricevuto
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”